• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2009-09-10 19:04:38

Pagamento parziale della fattura dell'elettricista


Stephano
login
04 Settembre 2009 ore 14:11 2
Ciao!
Una mano please....

Devo pagare l'elettricista per i lavori d'impianto elettrico nuovo, con certificazione.
A fronte di una sua fattura di 2000 euro, dovrei però trattenergli 160 euro di uscita antennista conodominiale: questo perché durante i suoi lavori, ci son stati danni da lui arrecati all'impianto della TV condominiale, risolti appunto con un uscita dell'antennista condominiale che ha risolto i problemi, emettendo una fattura appunto di 160 euro.

A conti fatti dovrei pagare l'elettricista 1840 euro.

Dato che voglio fare il bonifico bancario per recuperare il 36%, è un problema ai fini del recupero IRPEF se gli bonifico 1840 euro, facendo riferimento nella causale alla sua fattura, che invece ha un totale di 2000 euro?

Voglio dire, poi recupererò lo stesso il 36% se bonifico 1840 euro per una fattura che ne chiede 2000? Oppure devo usare qualche particolare accorgimento?!

Grazie, ciaooo!
  • anonymous
    Anonymous Ricerca discussioni per utente
    Sabato 5 Settembre 2009, alle ore 09:43
    Se lo storno è concordato, converrebbe fiscalmente anche all'elettricita emettere una nota di accredito (in pratica è una fattura negativa). Altrimenti lui pagherebbe IVA e tasse sull'intero importo.
    Non vi sono però problemi di nessun tipo ad effettuare un pagamento parziale di una fattura. All' Agenzia Entrate sostanzialmente interessa che tu detragga il 55% dall'importo effettivamente speso.

  • igronca
    Igronca Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 10 Settembre 2009, alle ore 19:04
    Concordo. Anzi secondo me la nota di variazione deve essere emessa.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img xcloudx
Buongiorno, vorrei tinteggiare per la prima volta le pareti esterne di una nuova costruzione che sono probabilmente già rasate e quindi pronte ad essere tingeggiate (vedi...
xcloudx 04 Maggio 2024 ore 15:14 2
Img alecase
Buongiorno a tutti,vorrei gentilmente sapere se è possibile fare il rogito di una casa non ancora ultimata.Vi spiego cosa è successo.Ho comprato un appartamento in...
alecase 02 Maggio 2024 ore 13:36 15
Img trasz
Buongiorno a tutti,Di recente sono stato a vedere una casa disposta su 2 piani, collegati da una scala a chiocciola.Non ho preso subito le misure adatte, so solo che i soffitti...
trasz 02 Maggio 2024 ore 13:36 4
Img jonnystecchinobis@gmail.com
Buongiorno,vorrei posare un pavimento flottante nel magazzino che sto ristrutturando ma ho due avvallamentiAttualmente il pavimento è in cemento, con qualche crepa ma...
[email protected] 02 Maggio 2024 ore 13:11 5
Img auronzolo
Buongiorno,devo ristrutturare la Cucina e nello specifico effettuare operazioni di- Rimozione vecchi Mobili / Elettrodomestici- Rimozione piastrelle pavimento / pareti- Ripristino...
auronzolo 01 Maggio 2024 ore 11:49 2
346.696 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI