• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2008-10-07 22:27:42

Pagamenti anticipati


Katya8181
login
06 Ottobre 2008 ore 14:15 8
Salve,

sono nuova del vostro forum dove ho trovato preziosi consigli per le agevolazioni fiscali e quant'altro.
Avrei bisogno di un chiarimento: i lavori di ristrutturazione inizieranno a metà novembre (presenteremo la dia in questi giorni) ma nel frattempo dovrei versare degli acconti all'impresa che mi farà i lavori almeno per la parte relativa ai materiali in modo da ordinarli e bloccarli. Cosa succede se pago con bonifico - con tutti i dati richiesti - una fattura di acconto che però ha data antecedente all'inizio dei lavori e alla comunicazione a pescara?non vorrei perdere la detrazione 36%.
il dubbio è: posso effettuare il bonifico per acconti e materiali prima della data di inizio dei lavori?
e inoltre posso effettuare il bonifico per acconti e materiali prima della data di inizio dei lavori ma anche prima di aver inviato la comunicazione a pescara?
Sulle istruzioni della dichiarazione dei redditi ho letto che non tutti i pagamenti devono essere effettuati dopo l'invio della comunicazione ma non c'è altro...
inoltre so che deve essere inviata la comunicazione all'asl di competenza: ho parlato con il geometra che sta predisponendo la dia il quale mi dice che con la dia viene fatta anche comunicazione all'asl...io non so se però è la stessa richiesta per l'agevolazione...

Qualcuno può aiutarmi?
Ringrazio in anticipo per la pazienza
  • icia
    Icia Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 6 Ottobre 2008, alle ore 17:35
    Adempimenti necessari per il 36%:
    *invio all'agenzia delle entrate(centro operativo di PESCARA), prima dell'inizio dei lavori, di un apposito modulo di comunicazione di inzio lavori
    * comunicazione all'asl per cantieri che richiedono piu' di 200 ore uomo
    * comunicazione all'agenzia delle entrate che i lavori hanno superato i 51.645,69 complessivi formata da:
    - attestazione del professionista che ha curato i lavori e
    - trasmissione dell'attestazione del professionista

  • condominiale
    Condominiale Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 6 Ottobre 2008, alle ore 21:27
    ..... e inoltre posso effettuare il bonifico per acconti e materiali prima della data di inizio dei lavori ma anche prima di aver inviato la comunicazione a pescara?......
    L'Agenzia delle Entrate ha ribadito nelle proprie circolari che la possibilità di detrarre le spese per ristrutturazione competono solo "dopo" aver inviato il modulo a Pescara.
    Trovi i riferimenti e le circolari qui:

    http://www.condomini.altervista.org/Det ... azione.htm

    In fondo alla pagina del link indicato trovi la normativa circa l'obbligo o meno della comunicazione all'Asl.

  • icia
    Icia Ricerca discussioni per utente
    Martedì 7 Ottobre 2008, alle ore 09:46
    Riporto quanto indicato in un testo specifico per le detraioni del 36%:
    la trasmissione del modulo di comunicazione al centro operativo deve essere effettuata prima dell'inizio lavori ma non nececessariamente prima di aver effettuato tutti pagamenti delle spese

    in ogni caso io eviterei complicazioni di ogni genere ed inizierei a pagare solo una volta presentato l'inizio lavori al centro operativo (perche' complicarsi la vita?)
    gli oneri comunali sostenuti preventivamente sono detraibili

  • katya8181
    Katya8181 Ricerca discussioni per utente
    Martedì 7 Ottobre 2008, alle ore 10:35
    Grazie credo che farò come consiglia icia.
    Ossia pago dopo l'invio del modello a Pescara (anche se è prima dell'inizio dei lavori). Cosi è tutto a posto?
    Es. invio il modello oggi 07/10/08 con data inizio lavori 15/11/08 e pago domani 08/10/08.
    E' corretto?
    Grazie ancora!

  • condominiale
    Condominiale Ricerca discussioni per utente
    Martedì 7 Ottobre 2008, alle ore 12:53
    Attenzione, il pagamento a mezzo bonifico della fattura sarebbe opportuno fosse fatto dopo la data di inizio lavori che hai indicato nel modulo che hai spedito a Pescara.

    Teoricamente non dovrebbero esserci problemi in quanto la fattura verrebbe considerata come "anticipo" e nella stessa non sarebbe obbligatorio indicare separatamente il costo dei materiali da quello della manodopera.

    Decidi comunque tu come comportarti.

  • icia
    Icia Ricerca discussioni per utente
    Martedì 7 Ottobre 2008, alle ore 20:12
    Concordo con condominiale,
    opterei per la formula prudenziale (in questo caso si ha la certezza assoluta) ossia per qualsiasi pagamento dopo la data di inizio lavori

  • katya8181
    Katya8181 Ricerca discussioni per utente
    Martedì 7 Ottobre 2008, alle ore 21:44
    Vi ringrazio mi sa che farò così, per essere sicura...
    ho provato a sentire l'agenzia e mi hanno detto di leggere a pag. 101 delle istruzioni del modello unico persone fisiche (appendice): le istruzioni dicono che la trasmissione del modulo a pescara "deve essere fatta prima dell'inizio lavori ma non necessariamente prima di aver effettuato tutti i pagamenti delle relative spese di ristrutturazione. Infatti alcuni pagamenti possono essere precedenti all'invio del modulo come ad esempio quelli relativi alle pratiche amministrative per l'esecuzione dei lavori". Peccato che non dica nulla sull'acquisto dei materiali...
    ho letto la lista degli interventi agevolati ma ho ancora un dubbio: sostituisco pavimento e ricvestimento bagni per rifacimento completo impianti per cui posso ottenere il 36% anche sul materiale, ma sostituisco anche il pavimento delle restanti stanze per rifacimento e messa a norma dell'impianto elettrico con relativa certificazione. Anche per il pavimento delle altre stanze (posa e materiale) posso avere il 36% in quanto correlato ad altre opere di manut. straordinaria?
    inoltre tutti i lavori che dovrò fare (spostamento tramezzi, sostituzione muri interni, rifacimento completo bagno, riadattamento locali per nuovo bagno, impianto elettrico a norma etc) devono essere indicati dettagliatamente in fattura? e in dia?
    vi ringrazio per la pazienza!

  • condominiale
    Condominiale Ricerca discussioni per utente
    Martedì 7 Ottobre 2008, alle ore 22:27
    Come hai potuto leggere nelle tabelle pubblicate dall'Agenzia delle Entrate:

    http://www.condomini.altervista.org/Det ... azione.htm

    i pavimenti non godono della detrazione a meno che la loro rimozione e sostituzione piastrelle sia necessaria per intervenire negli impianti sottostanti.

    Ciò dovrà essere comunque indicato nella Dia presentata in comune.

    La fattura come sempre dovrà indicare separatamente il costo dei materiali da quello della manodopera ai fini della corretta applicazione dell'Iva:

    1) Qualora il costo di determinati beni, definiti come "significativi" superi l'ammontare delle altre prestazioni (manodopera), l'Iva è al 20% su tale parte eccedente. Beni significativi sono: ascensori e montacarichi, infissi esterni e interni, caldaie, videocitofoni, apparecchiature di condizionamento e di riciclo dell'aria, sanitari e rubinetteria da bagno, impianti di sicurezza, ecc.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img alecase
Buongiorno a tutti,vorrei gentilmente sapere se è possibile fare il rogito di una casa non ancora ultimata.Vi spiego cosa è successo.Ho comprato un appartamento in...
alecase 02 Maggio 2024 ore 13:36 15
Img trasz
Buongiorno a tutti,Di recente sono stato a vedere una casa disposta su 2 piani, collegati da una scala a chiocciola.Non ho preso subito le misure adatte, so solo che i soffitti...
trasz 02 Maggio 2024 ore 13:36 4
Img jonnystecchinobis@gmail.com
Buongiorno,vorrei posare un pavimento flottante nel magazzino che sto ristrutturando ma ho due avvallamentiAttualmente il pavimento è in cemento, con qualche crepa ma...
[email protected] 02 Maggio 2024 ore 13:11 5
Img auronzolo
Buongiorno,devo ristrutturare la Cucina e nello specifico effettuare operazioni di- Rimozione vecchi Mobili / Elettrodomestici- Rimozione piastrelle pavimento / pareti- Ripristino...
auronzolo 01 Maggio 2024 ore 11:49 2
Img lucas2
Salve,nel 2022 ho sostituito la caldaia "tradizionale" con una a condensazione e nel 2023 ho usufruito per 8000 euro (tetto max 2023) del bonus mobili.Se oggi (2024) cambio il...
lucas2 29 Aprile 2024 ore 19:32 2
346.684 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI