• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2015-12-27 21:16:50

Oneri urbanizzazione pagati con bonifico del 36%


Laurettamia
login
02 Novembre 2011 ore 12:19 4
Ho pagato con bonifico, anche se non obbligatorio, con il modulo di ristrutturazione del 36% gli oneri di urbanizzazione al comune. Adesso mi dicono che non è arrivato l'intero importo e che devo riversare una certa cifra, citandomi la ritenuta del 10% del D.L. 31/05/2010 n. 28. Urge risposta grazie altrimenti dovro integrare oneri già versati!!
  • laurettamia
    Laurettamia Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 4 Novembre 2011, alle ore 07:33
    Dato che non risponde nessuno mi rispondo da sola!
    Se si pagano gli oneri al comune con il modulo bancario dedicato alla ristrutturazione del 36% si rischia che venga applicata la ritenuta d'acconto del 10 adesso passata al 4%.
    Gli oneri di urbanizzazione sono esenti dalla ritenuta d'acconto del 10%.
    Per evitare l?addebito a carico dei Comuni i pagamenti devono essere effettuati con strumenti diversi dal bonifico
    Lo ha stabilito l?Agenzia delle Entrate con la Risoluzione 3/E

    Le Entrate hanno chiarito che tra le spese che danno diritto alla detrazione del 36% rientrano anche gli oneri di urbanizzazione a favore dei Comuni.

    Questi versamenti possono essere effettuati con strumenti diversi dal bonifico in modo che non venga loro applicata la ritenuta del 10%.

    Se il pagamento avviene invece con bonifico, la ritenuta può comunque essere evitata indicando nella motivazione che il soggetto beneficiario è un Comune. Nella causale va specificato inoltre che si tratta di oneri di urbanizzazione e non di spese per altri interventi agevolati. Non deve infine essere utilizzato il modello predisposto dalle banche o dagli uffici postali per

    Nel caso in cui il Comune abbia subito l?applicazione della ritenuta, questa può essere rimborsata o, in alternativa,utilizzata in compensazione di altri tributi.

    Ricordiamo che l?articolo 25 del DL 78/2010 prevede la ritenuta d?acconto del 10% sui pagamenti effettuati mediante bonifico, a favore di soggetti che eseguono lavori di ristrutturazione e riqualificazione energetica, per usufruire delle bonus fiscale del 36% e del 55%.
    (riproduzione riser

  • chiodiluca@liberoit
    Chiodiluca@liberoit Ricerca discussioni per utenteCHIODI GEOMETRA LUCA
    Martedì 8 Novembre 2011, alle ore 07:53
    Di solito gli oneri si pagano presso la Tesoreria del Comune di spettanza, senza bonifico bancario, in quanto può la procedura del 36% può dare vari problemi da gestire.

    Geometra di Rovigo

  • pietrobonicarla
    Pietrobonicarla Ricerca discussioni per utente
    Domenica 27 Dicembre 2015, alle ore 17:48
    Salve, ho letto il suo intervento...in definitiva gli oneri di urbanizzazione posano esse pagati anche con assegnoper usufruire della detr? Grazie

  • beatrice.pi
    Beatrice.pi Ricerca discussioni per utente
    Domenica 27 Dicembre 2015, alle ore 21:16
    Le spese che non è possibile pagare mediante bonifico possono essere pagate anche con altre modalità e portate in detrazione

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img .mar
Buonasera sono in trattativa per un ufficio ma i pavimenti mi lasciano perplesso poiché temo si tratti di linoleum/vinil amianto.Una parte è coperta da nuove...
.mar 24 Aprile 2024 ore 14:30 5
Img mandrake
Buongiorno a tutti, ho un antibagno, che appunto prima di un bel bagno l'ho usato per metterci il boiler elettrico dell'acqua calda (in alto a dx) e la lavatrice.Siccome non...
mandrake 23 Aprile 2024 ore 18:40 1
Img frassieros
CiaoVilletta singola dei primi anni 70 su due piani fuori terra, in lombardia. Vorrei recuperare il sottotetto, per creare una nuova unità abitativa. Sul lotto insistono i...
frassieros 22 Aprile 2024 ore 13:53 2
Img andreix
Salve a tutti,Ho una camera da letto che emana un odore sgradevole tipo di chimico che proviene dal muro che al di dilà ci passa la canna.fumaria di un vecchio camino a...
andreix 22 Aprile 2024 ore 13:23 2
Img claudio gmail
Buongiorno, nel mio comune è stata fatta una variante del piano regolatore a settembre 2023. Io ho chiesto che un mio terreno potesse diventare edificabile, con rgolare...
claudio gmail 20 Aprile 2024 ore 16:19 1
346.649 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI