• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2013-01-03 14:49:50

Occorre ripresentare dia ? procedura 36% avviata nel 2003


Theblu
login
03 Gennaio 2013 ore 11:59 2
Salve a tutti, 10 anni fa ho ristrutturato il mio appartamento tramite procedura completa per usufruire della detrazione del 36% con conseguente asseverazione architetto, comunicazione Asl e Dia al comune.
I lavori riguardavano abbattimento di 1 tramezzo per unire 2 vani, spostamento di un altro tramezzo e rifacimento bagni.
Oggi devo mettere mani al salone dove devo spostare un tramezzo con relativa porta ed abbatterne un altro.. e quindi viene il mio dubbio.
Occorre presentare nuovamente la Dia considerando che non ho mai presentato al catasto aggiornamenti di piantina o altre comunicazioni di fine lavori?
Posso fare questi lavori come continuazione dei precedenti (risalenti al 2003)? Naturalmente non avendo raggiunto il budget du 90000 euro ?
Devo eventualmente il prossimo anno presentare al caff le vecchie comunicazione di 10 anni fa (Comunicazione a Pescara e DIA) ma le fatture e bonifici recenti in modo da detrarre con la nuova percentuale del 50%??
Ma da quando si paga la DIA? visto che non ricordo di aver pagato nulla 10 anni fa?
Grazie in anticipo a chi riuscirà a chiarirmi questi dubbi
  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 3 Gennaio 2013, alle ore 13:10
    Buongiorno, la DIA (con i lavori sottostanti) si sarebbe dovuta chiedere in tre anni, per la verità...

  • theblu
    Theblu Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 3 Gennaio 2013, alle ore 14:49
    Scusate, rettifico, dopo aver visto la documentazione, mi sono accorto che è stata fatta la "Comunicazioni Opere Interne" direttamente al comune e non la DIA, perché l'abbattimento dei tramezzi non necessitava di DIA, da quello che mi dissero ai tempi.
    Mi confermate quindi che la procedura ai tempi fu corretta e se devo fare nuovamente la comunicazione ??

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img enricoruggi
Buongiorno, causa umidità ho coperto le pareti di casa con Depron, tuttavia la gattina bella mi ha rovinato il depron, per cui ho pensato di fare dei listelli di legno e...
enricoruggi 28 Marzo 2024 ore 15:30 8
Img alecase
Buongiorno a tutti,vorrei gentilmente sapere se è possibile fare il rogito di una casa non ancora ultimata.Vi spiego cosa è successo.Ho comprato un appartamento in...
alecase 27 Marzo 2024 ore 14:09 13
Img lorep85
Buongiorno, ho letto vari post sull'argomento antifurto, volevo però un'opinione specifica sulla marca/azienda Verisure: sono molto commerciali, temo un po' la...
lorep85 27 Marzo 2024 ore 13:53 68
Img france86
Buongiorno a tutti,la mia cucina si affaccia su un terrazzino a piano rialzato (circa un metro da terra), intorno al terrazzino c'é una ringhiera.Vorrei rimuovere la...
france86 27 Marzo 2024 ore 13:23 5
Img diego fumaneri
Salve tutti dopo anni ho scoperto che il vicino ha due tetti uno più alto e uno più basso del mio quello basso la grondaia finisce nel mio pluviale fissato sul mio...
diego fumaneri 25 Marzo 2024 ore 12:44 3
346.466 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI