• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2010-11-26 12:17:33

Nuovo tetto e nuovi serramenti...info


Anonimo
login
08 Ottobre 2010 ore 09:55 16
Salve a tutti e complimenti x il forum.
Dico subito che se possibile avrei bisogno di info in merito alle detrazioni del 55% ed al suo iter poichè sono in procinto di sostituire il mio vecchio tetto di casa (travi e tegole) con uno in legno ventilato rendendolo quindi anche abitabile; sostituirò inoltre anche i relativi serramenti con dei nuovi.
Mi scuso in anticipo ma, non avendo una linea adsl dove abito, mi riesce difficile navigaretutto il sito alla ricerca delle risposte motivo per cui vi sarei enormemente grato se potreste indicarmi i link alle mie domande.
Vorrei sapere l'iter da seguire per il 55%, eventuali guide o post simili dove potermi chiarire le idee.
Grazie mille in anticipo a tutti!
PS:chiedo del 55% perché leggo dai giornali che il governo voglia prorogare tali incentivi inserendoli nel "mille proroghe"...speriamo bene!
  • anonimo
    Anonimo Ricerca discussioni per utente
    Sabato 9 Ottobre 2010, alle ore 14:04
    Nessuno che mi aiuta?

  • virtusi
    Virtusi Ricerca discussioni per utente
    Martedì 12 Ottobre 2010, alle ore 14:28
    Salve.
    Innanzitutto per la sostituzione del tetto per avere diritto al 55% devi prendere in considerazione la situazione attuale del sottotetto.
    Se si tratta di un sottotetto cosiddetto morto e la parte sottostante è riscaldata allora OK; ciò comporta naturalmente che per renderlo poi abitabile devi anche rialzare di una certa altezza il tetto stesso, oltra a sostituirne la copertura.
    Se invece si tratta di un sottotetto che, anche se non attualmente abitabile, ha le caratteristiche per esserlo (tipo una mansarda), ma non è attualmente riscaldato, allora niente 55%.

  • anonimo
    Anonimo Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 14 Ottobre 2010, alle ore 17:29
    Grazie mille Virtusi, gentilissimo...allora approfitto per chiarire a tutti (magari saremo utili anche a qualcun'altro):
    La mia situazione è questa, villetta in campagna bifamiliare con 2 appartamenti uno al piano terra (che ci interessa poco) e l'altro al superiore il 1° piano (dove abito e dove ci sono i termosifoni), essi sono collegati da una scala interna che termina al 2° piano che è il tetto (pertinenza dell'appartamento al 1° piano) in travi e tegole e vecchi di 30 anni. Il tetto è privo di riscaldamento dato che non serviva a nulla ma è alto 3,20 metri al centro e circa 1,50 nei lati + bassi.
    Ristrutturando tutto il tetto con uno ventilato e con almeno 15 cm di poliuretano di isolante, renderò tutto il fabbricato più efficiente energeticamente.
    Alla luce di quello che mi dici, e di quello che ho appena scritto, pensi che possa rientrare nella pratica del 55%?
    PS: Credo di aver fatto 1 pò di confusione nel primo post, il tetto, nonostante le dimensioni che lo potrebbero rendere abitabile, attualmente non lo è e non lo sarà (per ora non posso cambiargli destinazione). Grazie mille per la disponibilità

  • virtusi
    Virtusi Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 18 Ottobre 2010, alle ore 13:53
    Salve.
    Stando così la situazione non credo che sia agevolabile al 55% l'isolamento del tetto, purtroppo; lo sarebbe solo l'isolamento del pavimento del sottotetto (che è il soffitto del piano abitato e riscaldato).
    E' vero che isolando il tetto hai un miglioramnto della prestazione energetica di tutto l'edificio, ma purtroppo la legge è fatta così; l'ambiente di cui vai ad isolare l'involucro deve già essere riscaldato, altrimenti niente, e con le dimensioni che hai, il sottotetto costituisce un ambiente a se (non ha importanza se abitato o no, ma solo se in teoria potrebbe esserlo).
    L'alternativa che hai, se hai intenzione di mettere il riscaldamento nel sottotetto, sarebbe (avresti però i tempi piuttosto stretti, salvo proroghe alle agevolazioni) quella di renderlo (almeno ufficialmente)prima riscaldato e poi fare dopo l'isolamento del tetto.

  • anonimo
    Anonimo Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 21 Ottobre 2010, alle ore 16:07
    Ecco adesso ho tutto più chiaro, grazie mille!
    Ma se non posso avere le detrazioni del 55% posso chiedere quelle del 36% per il rifacimento del tetto o anche li ci sono restrizioni simili?
    Contemporaneamente posso chiedere anche il 55% per la sostituzione degli infissi o non si possono cumulare i due incentivi? intendendo sempre che il 55% sia prorogato...grazie

  • virtusi
    Virtusi Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 28 Ottobre 2010, alle ore 15:50
    Salve.
    Si, per questo va tutto bene.
    Puoi avere tranquillamente il 36%, ma segui i necessari adempimenti (sono diversi da quelli per il 55%, ad es. devi fare la comunicazione all'AdE prima dell'inizio lavori e non dopo come per l'ENEA).
    Puoi avere anche tranquillamente la detrazione 55% per gli infissi, non esistono legami o vincoli sulla cumulabilità fra le due detrazioni.

    N.B. La mia conclusione, anche se in tutta buona fede, è appunto solo una mia interpretazione, per di più basata solo su quanto da te descritto della tua situazione.
    Credo comunque che sia giusta, ma, standoci di mezzo questioni di bei soldini da riprendere (la differenza fra 36% e 55% è notevole, non solo per la percentuale ma anche per la metà degli anni in cui la riprendi -5 o 10 anni -) ti consiglio di chiedere comunque conferma di tutto ad un tecnico di fiducia (che però ci capisca veramente).

  • anonimo
    Anonimo Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 29 Ottobre 2010, alle ore 18:47
    Grazie mille delle risposte, ovviamente chiederò a qualcuno di persona qui anche se devo ammettere che voi siete molto molto preparati mentre mi risulta difficile trovarne di altrettanto preparati qui dove abito...e cmq mi confermi che posso utilizzare entrambe le detrazioni, 36% e 55%? Cioè, ad esempio, possò detrarre contemporaneamente 60000 ? (tetto massimo) per gli infissi e 48000 ? (tetto massimo) di lavori di ristrutturazione???
    Grazie mille

  • virtusi
    Virtusi Ricerca discussioni per utente
    Martedì 2 Novembre 2010, alle ore 09:57
    Salve.
    Si, senza problemi. Sempre seguendo tutte le burocrazie necessarie, naturalmente.

  • staff
    Staff Ricerca discussioni per utente
    Martedì 2 Novembre 2010, alle ore 17:29
    Sempre però che tu abbia sufficiente capienza IRPEF per poter ottenere anno per anno le detrazioni in oggetto.

    La cifra da detrarre, nel tuo caso, sembra "sensibile", ti auguro di avere delle belle entrate annuali per poter pagare sufficienti tasse e quindi poterle detrarre.

    In caso contrario perdi le detrazioni in eccesso alla tua capienza.

  • anonimo
    Anonimo Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 3 Novembre 2010, alle ore 19:16
    Grazie Virtusi e Grazie Staff...devo rifare il tetto con 1 ventilato (30.000 circa al 36%) e devo rifare tutti gli infissi (20.000 circa al 55%) queste le spese grossomodo...la capienza, dice il mio ragioniere, è circa 4500 euro annui...se voi mi confermate che si possono cumulare dovrei farcela tranquillamente...
    Approposito ma x il 36% i 48.000 euro sono la detrazione massima o il tetto massimo di spesa su cui calcolare il 36%? Grazie!!!

  • staff
    Staff Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 4 Novembre 2010, alle ore 19:05
    Magari ...

    I 48.000? sono la cifra massima possibile di spesa su cui calcolare il 36% di detrazione.

    Nel tuo caso quindi il 36% di 30.000? è 10.800 che diviso per 10 anni (se l'età è inferiore a 75 anni) rappresenta 1.080? all'anno (da sommare alla tua restante detrazione del 55%).

  • anonimo
    Anonimo Ricerca discussioni per utente
    Sabato 6 Novembre 2010, alle ore 22:50
    Grazie mille staff!
    Adesso ho capito tutto...credo proprio di farcela così, adesso devo solo attendere come sarà prorogato il 55%, che tipi di modifiche gli apporteranno.....chissà magari sono fortunato e mi rientra tutto nel 55%!
    Un ultima domanda, ma esiste una guida passo passo che mi spiega come fare per avere le detrazioni del 36%???
    Quelle del 55% sono non solo maggiori ma anche + semplici come iter a quanto pare...

  • staff
    Staff Ricerca discussioni per utente
    Domenica 7 Novembre 2010, alle ore 08:41
    Per il 36% basta scaricare, compilare e inviare il modulo a Pescara a mezzo raccomandata.

    Si pagheranno poi le fatture a mezzo bonifico.

    Nel forum abbiamo parlato centinaia di volte delle procedure ....

    Sul sito dell'Agenzia delle Entrate trovi tutte le procedure relative al 36%.
    Al "solito" link trovi tutte le modalità e la possibilità di scaricare il modulo:

    http://www.condomini.altervista.org/DetrazioneRistrutturazione.htm

  • anonimo
    Anonimo Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 8 Novembre 2010, alle ore 21:17
    Grazie mille staff gentilissimo!
    E' che io non ho l'adsl dove abito e ho qualche difficoltà nel cercare tra i vari forum...grazie ancora

  • baskabaska
    Baskabaska Ricerca discussioni per utente
    Martedì 9 Novembre 2010, alle ore 10:39
    Salve.
    Innanzitutto per la sostituzione del tetto per avere diritto al 55% devi prendere in considerazione la situazione attuale del sottotetto.
    Se si tratta di un sottotetto cosiddetto morto e la parte sottostante è riscaldata allora OK; ciò comporta naturalmente che per renderlo poi abitabile devi anche rialzare di una certa altezza il tetto stesso, oltra a sostituirne la copertura.
    Se invece si tratta di un sottotetto che, anche se non attualmente abitabile, ha le caratteristiche per esserlo (tipo una mansarda), ma non è attualmente riscaldato, allora niente 55%.
    Mi spieghi meglio la tua interpretazione...
    Nella faq 49 dell'Enea mi sembra di aver capito che l'agevolazione sia possibile solo quando il locale è riscaldato o quando il sottotetto e talmente piccolo da considerarsi un volume tecnico. Nel momento che mi alzo per rendere abitabile il sottotetto ricado nell'ipotesi di locale non riscaldato quindi al limite potrei detrarre il solaio ma non il tetto.

    Grazie.

  • virtusi
    Virtusi Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 26 Novembre 2010, alle ore 12:17
    Salve.
    baskabaska ti ho risposto nell'altro argomento che hai già sottoposto nel forum.
    In aggiunta alla mia risposta ti faccio notare:
    ciò comporta naturalmente che per renderlo poi abitabile devi anche rialzare di una certa altezza il tetto stesso, oltra a sostituirne la copertura
    come già avevo fornito la cosa da fare in due fasi.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img avriljasmin
Buongiorno a tutti!Vi allego la planimetria dell'appartamento di 95 mq. dove ho più o meno inserito arredamento, ma può essere modificato!Ci sono anche le misure...
avriljasmin 26 Aprile 2024 ore 12:30 1
Img .mar
Buonasera sono in trattativa per un ufficio ma i pavimenti mi lasciano perplesso poiché temo si tratti di linoleum/vinil amianto.Una parte è coperta da nuove...
.mar 26 Aprile 2024 ore 12:16 6
Img mandrake
Buongiorno a tutti, ho un antibagno, che appunto prima di un bel bagno l'ho usato per metterci il boiler elettrico dell'acqua calda (in alto a dx) e la lavatrice.Siccome non...
mandrake 23 Aprile 2024 ore 18:40 1
Img frassieros
CiaoVilletta singola dei primi anni 70 su due piani fuori terra, in lombardia. Vorrei recuperare il sottotetto, per creare una nuova unità abitativa. Sul lotto insistono i...
frassieros 22 Aprile 2024 ore 13:53 2
Img andreix
Salve a tutti,Ho una camera da letto che emana un odore sgradevole tipo di chimico che proviene dal muro che al di dilà ci passa la canna.fumaria di un vecchio camino a...
andreix 22 Aprile 2024 ore 13:23 2
346.653 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI