• preventivi
  • ristrutturazione
  • progetto
  • cadcasa
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • prezzi
  • computo
sp
2008-06-26 22:13:36

Nuovo opuscolo dell'ag.entrate. ora come funziona?


Njnye
login
26 Giugno 2008 ore 08:58 1
Ciao a tutti,
ieri ho consultato il nuovo opuscolo informativo distribuito dall'agenzia delle entrate per le detrazioni del 36 e 55%; rispetto a quello dello scorso anno è molto più dettagliato e proprio per questo mi ha fatto venire qualche dubbio.
C'è una netta distinzione tra lavori di manutenzione straordinaria/ordinaria e ristrutturazione/conservazione/recupero edilizio.
I miei dovrebbero rientrare nella prima categoria: rifacimento completo degli impianti, cambio infissi, modifica delle dimensioni delle stanze.
Il dubbio che mi è sorto è questo:
nella dia l'architetto non ha fatto riferimento al rifacimento degli impianti ma solo alle opere murarie e ha barrato la voce "opere interne", non manutenzione straordinaria. E' giusto che sia così o doveva barrare entrambe? Premetto che è scontato che i lavori siano molto più numerosi della semplice costruzione/abbattimento di pareti: il bagno viene rivoluzionato, la cucina spostata, tutte le porte portate a standard, ecc.
La comunicazione a pescara è già stata inviata. Basta quella per poter detrarre le spese di elettricista e idraulico, non contemplate nella dia?
Quanto poi all'iva agevolata, ritorna la netta distinzione tra ristrutturazione e manutenzione straordinaria. Nel primo caso mi pare sostengano che l'iva è sempre al 10%, anche sui beni significativi, nel secondo solo sulle prestazioni.
Io penso di rientrare nella seconda categoria (iva al 10% su manodopera), ma non c'è nulla che me lo certifichi (come può essere la dia). Qualcuno sa dirmi, dal punto di vista fiscale, a cosa corrispondono quelle "opere interne"? E se avessimo dovuto rifare solo gli impianti, per cui non mi risulta servisse la dia, avremmo dovuto solo mandare la comunicazione a pescara per beneficiare delle agevolazioni? In altre parole, posso scaricare tranquillamente le fatture di elettricista e idraulico? E posso fare richiesta di iva al 10% senza avere brutte sorprese in futuro?
Spero di essere riuscita a spiegare le mie perplessità.
Grazie a chiunque mi risponderà
  • condominiale
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 26 Giugno 2008, alle ore 22:13
    Nel forum noi non possiamo "garantire" alcunché!

    La nuova circolare l'ho letta e gia riportata, le novità non sembrano sostanziali, a parte qualche doverosa precisazione.

    L'Agenzia ha sempre ribadito che anche i lavori che non necessitano di autorizzazione: Permesso, Dia, Comunicazione, possono beneficiare della detrazione per ristrutturazione, basta considerare le tabelle con i lavori ammessi:

    http://www.condomini.altervista.org/Det ... azione.htm

    Per le problematiche sull'Iva non vale la pena ritornarci, nel forum ne abbiamo gia parlato migliaia di volte, tutti i sacrosanti giorni .....
    Infatti nelle tabelle indicate sopra, oltre ai lavori ammessi alla detrazione trovi anche l'Iva corretta da applicare.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img france25
Ciao a tutte/i,Mi potreste consigliare una soluzione Ikea per proteggere il cortile dal sole? É un cortile stretto e lungo di circa 39 mq, delimitato dal muro di casa mia,...
france25 24 Novembre 2025 ore 22:21 3
Img france25
Ciao, sto progettando la cucina per un open space di circa 25 mq, che ha una grande portafinestra, avrà piano a induzione di 60 cm con quattro fuochi, che userò per...
france25 24 Novembre 2025 ore 15:43 5
Img elepa443
Ciao a tutti, qualcuno di voi ha esperienza con l’installazione di un cappotto in lana minerale, come il Webertherm Comfort G3?Mi piacerebbe avere feedback su posa, resa...
elepa443 24 Novembre 2025 ore 14:13 2
Img mjkid79
Grazie a chi mi darà consigli. Vorrei organizzare questo spazio di circa 50 mq tra sala e cucina (entrata in basso a sx) in maniera che si possa anche suddividere in caso...
mjkid79 24 Novembre 2025 ore 12:30 12
Img france25
Ciao,Ho comprato una Haier Mini Drum Lavatrice Slim 5 Kg, e i tubi in dotazione sono abbastanza rigidi.In particolare, il tubo di carico ha la parte di collegamento alla lavatrice...
france25 22 Novembre 2025 ore 15:30 5
348.671 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI