• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • prezzi
  • computo
sp
2008-06-26 22:13:36

Nuovo opuscolo dell'ag.entrate. ora come funziona?


Njnye
login
26 Giugno 2008 ore 08:58 1
Ciao a tutti,
ieri ho consultato il nuovo opuscolo informativo distribuito dall'agenzia delle entrate per le detrazioni del 36 e 55%; rispetto a quello dello scorso anno è molto più dettagliato e proprio per questo mi ha fatto venire qualche dubbio.
C'è una netta distinzione tra lavori di manutenzione straordinaria/ordinaria e ristrutturazione/conservazione/recupero edilizio.
I miei dovrebbero rientrare nella prima categoria: rifacimento completo degli impianti, cambio infissi, modifica delle dimensioni delle stanze.
Il dubbio che mi è sorto è questo:
nella dia l'architetto non ha fatto riferimento al rifacimento degli impianti ma solo alle opere murarie e ha barrato la voce "opere interne", non manutenzione straordinaria. E' giusto che sia così o doveva barrare entrambe? Premetto che è scontato che i lavori siano molto più numerosi della semplice costruzione/abbattimento di pareti: il bagno viene rivoluzionato, la cucina spostata, tutte le porte portate a standard, ecc.
La comunicazione a pescara è già stata inviata. Basta quella per poter detrarre le spese di elettricista e idraulico, non contemplate nella dia?
Quanto poi all'iva agevolata, ritorna la netta distinzione tra ristrutturazione e manutenzione straordinaria. Nel primo caso mi pare sostengano che l'iva è sempre al 10%, anche sui beni significativi, nel secondo solo sulle prestazioni.
Io penso di rientrare nella seconda categoria (iva al 10% su manodopera), ma non c'è nulla che me lo certifichi (come può essere la dia). Qualcuno sa dirmi, dal punto di vista fiscale, a cosa corrispondono quelle "opere interne"? E se avessimo dovuto rifare solo gli impianti, per cui non mi risulta servisse la dia, avremmo dovuto solo mandare la comunicazione a pescara per beneficiare delle agevolazioni? In altre parole, posso scaricare tranquillamente le fatture di elettricista e idraulico? E posso fare richiesta di iva al 10% senza avere brutte sorprese in futuro?
Spero di essere riuscita a spiegare le mie perplessità.
Grazie a chiunque mi risponderà
  • condominiale
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 26 Giugno 2008, alle ore 22:13
    Nel forum noi non possiamo "garantire" alcunché!

    La nuova circolare l'ho letta e gia riportata, le novità non sembrano sostanziali, a parte qualche doverosa precisazione.

    L'Agenzia ha sempre ribadito che anche i lavori che non necessitano di autorizzazione: Permesso, Dia, Comunicazione, possono beneficiare della detrazione per ristrutturazione, basta considerare le tabelle con i lavori ammessi:

    http://www.condomini.altervista.org/Det ... azione.htm

    Per le problematiche sull'Iva non vale la pena ritornarci, nel forum ne abbiamo gia parlato migliaia di volte, tutti i sacrosanti giorni .....
    Infatti nelle tabelle indicate sopra, oltre ai lavori ammessi alla detrazione trovi anche l'Iva corretta da applicare.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img Redazione Lavorincasa.it
Quando le porte MDF vanno a contatto con l'acqua o forte umidità cosa si potrebbe fare per evitare che si gonfino ?...
Redazione Lavorincasa.it 22 Maggio 2025 ore 19:07 1
Img giu.sarto
Ciao, stiamo sistemando il bagno dai miei, dato che è molto grande lo vorremmo dividere in due per fare un'antibagno adibito a semi-lavanderia e lasciare di là...
giu.sarto 22 Maggio 2025 ore 18:14 5
Img aleco000
Salve a tutti,Premetto che ho già contattato un architetto che sta indagando la questione tuttavia mi piacerebbe leggere ulteriori pareri da parte vostra se dovessero...
aleco000 22 Maggio 2025 ore 16:00 7
Img zioriky
Buonasera ed intanto complimenti per il forum.Un primo dubbio per il lavello della cucina è la modalità di montaggio: filotop o sottotop?Il secondo è la...
zioriky 22 Maggio 2025 ore 13:19 2
Img elisa vecchi
Buonasera, ho un quesito che spero possiate aiutarmi a risolvere. Ho fatto cambiare ad un idraulico il tubo esterno dell'acqua che corre di fronte ai garage (giardino condominiale...
elisa vecchi 22 Maggio 2025 ore 09:59 2
348.212 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI