Questo sito utilizza cookie tecnici per annunci non profilati sulla tua esperienza di navigazione e cookie di terze parti per mostrarti invece annunci personalizzati in linea con le tue preferenze di navigazione.

Per conoscere quali annunci di terze parti sono visibili sulle nostre pagine leggi l'informativa.
Per negare il consenso dei soli cookie relativi alla profilazione clicca qui.

Puoi invece acconsentire all'utilizzo dei cookie personalizzati accettando questa informativa.

ACCETTA
2008-06-26 22:13:36

Nuovo opuscolo dell'ag.entrate. ora come funziona?

Njnye
login
26 Giugno 2008 ore 08:58 1
Ciao a tutti,
ieri ho consultato il nuovo opuscolo informativo distribuito dall'agenzia delle entrate per le detrazioni del 36 e 55%; rispetto a quello dello scorso anno è molto più dettagliato e proprio per questo mi ha fatto venire qualche dubbio.
C'è una netta distinzione tra lavori di manutenzione straordinaria/ordinaria e ristrutturazione/conservazione/recupero edilizio.
I miei dovrebbero rientrare nella prima categoria: rifacimento completo degli impianti, cambio infissi, modifica delle dimensioni delle stanze.
Il dubbio che mi è sorto è questo:
nella dia l'architetto non ha fatto riferimento al rifacimento degli impianti ma solo alle opere murarie e ha barrato la voce "opere interne", non manutenzione straordinaria. E' giusto che sia così o doveva barrare entrambe? Premetto che è scontato che i lavori siano molto più numerosi della semplice costruzione/abbattimento di pareti: il bagno viene rivoluzionato, la cucina spostata, tutte le porte portate a standard, ecc.
La comunicazione a pescara è già stata inviata. Basta quella per poter detrarre le spese di elettricista e idraulico, non contemplate nella dia?
Quanto poi all'iva agevolata, ritorna la netta distinzione tra ristrutturazione e manutenzione straordinaria. Nel primo caso mi pare sostengano che l'iva è sempre al 10%, anche sui beni significativi, nel secondo solo sulle prestazioni.
Io penso di rientrare nella seconda categoria (iva al 10% su manodopera), ma non c'è nulla che me lo certifichi (come può essere la dia). Qualcuno sa dirmi, dal punto di vista fiscale, a cosa corrispondono quelle "opere interne"? E se avessimo dovuto rifare solo gli impianti, per cui non mi risulta servisse la dia, avremmo dovuto solo mandare la comunicazione a pescara per beneficiare delle agevolazioni? In altre parole, posso scaricare tranquillamente le fatture di elettricista e idraulico? E posso fare richiesta di iva al 10% senza avere brutte sorprese in futuro?
Spero di essere riuscita a spiegare le mie perplessità.
Grazie a chiunque mi risponderà
  • condominiale
    Condominiale Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 26 Giugno 2008, alle ore 22:13
    Nel forum noi non possiamo "garantire" alcunché!

La nuova circolare l'ho letta e gia riportata, le novità non sembrano sostanziali, a parte qualche doverosa precisazione.

L'Agenzia ha sempre ribadito che anche i lavori che non necessitano di autorizzazione: Permesso, Dia, Comunicazione, possono beneficiare della detrazione per ristrutturazione, basta considerare le tabelle con i lavori ammessi:

http://www.condomini.altervista.org/Det ... azione.htm

Per le problematiche sull'Iva non vale la pena ritornarci, nel forum ne abbiamo gia parlato migliaia di volte, tutti i sacrosanti giorni .....
    Infatti nelle tabelle indicate sopra, oltre ai lavori ammessi alla detrazione trovi anche l'Iva corretta da applicare.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img lorenzo fragale
Salve,siamo una giovane coppia che sta comprando un appartamento ancora in costruzione, esso si trova al primo piano su due, all'inizio pensavamo che fosse facile progettare e...
lorenzo fragale 24 Giugno 2021 ore 15:32 9
Img yelnipeto
Ciao,attualmente sto scrivendo la mia tesi sul design del mobile utilizzato come sperimentazione per l'architettura.Nel corso del XX secolo sono stati numerosi gli architetti che...
yelnipeto 23 Giugno 2021 ore 10:16 1
Img gioe
Buongiorno,con riferimento all'offerta Superbonus 110% , è possibile fare rientrare nella cessione i costi di uno studio associato che si occupa solo di consulenza in...
gioe 22 Giugno 2021 ore 20:51 1
Img andrea&noemi
Buongiorno a tutti,dobbiamo demolire una porzione di una cascina in campagna in provincia di Cuneo ma purtroppo hanno utilizzato delle coperture di Ethernit e sto cercando...
andrea&noemi 22 Giugno 2021 ore 12:40 1
Img d8s4nha
Ciao a tutti!Sono alle prime armi in materia di ristrutturazione di un bagno.L'idea da realizzare è abbastanza chiara, ma la confusione sui prodotti su cui puntare è...
d8s4nha 22 Giugno 2021 ore 10:25 5
REGISTRATI COME UTENTE
330.430 Utenti Registrati
REGISTRAZIONE AZIENDE
//