menu-mob
Vai alla HomePage
Ricerca
Ricerca nella sezione specificata
2016-05-02 18:33:09

Nuovi lavori per garage


Buongiorno.
Nel 2012 ho comprato e ristrutturato un appartamento, per cui ho usufuito delle detrazioni fiscal per i 4 anni disponibili.

Sto ora per acquistare uno spazio a pian terreno del mio palazzo, ora negozio/magazzino in disuso, da adibire a box.
Verranno fatti lavori edili di divisione, e poi impianto elettrico nuovo, portone box..
Essendo nello stesso stabile diventerà quindi una pertinenza di casa mia.
Posso quindi detrarre le spese anche se ho usufruito delle agevolazioni già per l'appartamento?

GRAZIE


  • beatrice.pi
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 18 Aprile 2016, alle ore 12:36
    Anche se ha già usufruito delle agevolazioni, può usufruirne nuovamente in quanto trattasi di nuovo intervento.
    Attenzione però alla destinazione d'uso: le detrazioni spettano per l'abitazione e le sue pertinenze; quindi ok se si tratta di deposito/magazzino/autorimessa ma se lei parla di negozio non spetta alcuna agevolazione.
    Deve prima effettuare un cambio di destinazione d'uso.

  • gatti86
    0
    Ricerca discussioni per utente Beatrice.pi
    Lunedì 18 Aprile 2016, alle ore 14:20
    Anche se ha già usufruito delle agevolazioni, può usufruirne nuovamente in quanto trattasi di nuovo intervento.
    Attenzione però alla destinazione d'uso: le detrazioni spettano per l'abitazione e le sue pertinenze; quindi ok se si tratta di deposito/magazzino/autorimessa ma se lei parla di negozio non spetta alcuna agevolazione.
    Deve prima effettuare un cambio di destinazione d'uso.
    Grazie mille!
    Ora credo che al catasto risulti "negozio".
    In 2 condomìni ne compreremmo metà ciascuno per farne 2 box.
    Scusi la domanda stupida, ma quindi i passi dovrebbero essere questi:

    da geom. per disegno su come verrà divisa la proprietà a seguito lavori
    notaio per acquisto ognuno della propria parte sulla base del progetto
    cambio destinazione d'uso (ma si fa al catasto o in comune?)
    lavori
    nuovo accatastamento per fine lavori

    Dovrebbe essere così l'iter?
    GRAZIE ANCORA

  • beatrice.pi
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 18 Aprile 2016, alle ore 19:12
    Si deve rivolgere ad un tecnico (geometra, architetto o ingegnere) che le seguirà la pratica per cambio di destinazione d'uso (prima urbanistico al comune e poi catastale al catasto).
    Poi avvierà i lavori per ristrutturazione.

    Non ho ben capito la questione dell'acquisto e della divisione, ma se si affida ad un tecnico le seguirà la questione dal principio fino ad arrivare alla chiusura dei lavori.

  • cioppe1
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 29 Aprile 2016, alle ore 11:40
    Salve , le vorrei chiederle un consiglio , sto effettuando la costruzione di un garage pertinente con l'abitazione ( 1 casa ) ,e avendo l'impianto Fotovoltaico mi vengono dedotte gli Oneri che dovrei versare al Comune , e volevo saper se posso fare la detrazione del 50% sulle costo a cui vado incontro per la realizzazione del garage . La ringrazio per la risposta Dis. Sal. Luciana

  • beatrice.pi
    0
    Ricerca discussioni per utente Cioppe1
    Lunedì 2 Maggio 2016, alle ore 09:05
    Salve , le vorrei chiederle un consiglio , sto effettuando la costruzione di un garage pertinente con l'abitazione ( 1 casa ) ,e avendo l'impianto Fotovoltaico mi vengono dedotte gli Oneri che dovrei versare al Comune , e volevo saper se posso fare la detrazione del 50% sulle costo a cui vado incontro per la realizzazione del garage . La ringrazio per la risposta Dis. Sal. Luciana
    Si, se il garage è pertinenziale può detrarre tutte le spese per la sua realizzazione

  • cioppe1
    0
    Ricerca discussioni per utente Beatrice.pi
    Lunedì 2 Maggio 2016, alle ore 10:26
    Si, se il garage è pertinenziale può detrarre tutte le spese per la sua realizzazione
    La ringrazio per la risposta, non ero sucura di quesro . Sal. Luciana

  • cioppe1
    0
    Ricerca discussioni per utente Beatrice.pi
    Lunedì 2 Maggio 2016, alle ore 18:33
    Si, se il garage è pertinenziale può detrarre tutte le spese per la sua realizzazione
    Ringraziandola ancora per la sua disponibilità , le vorrei chiederle se costruendo il garage è dovuta al 4% o al 10% nella fattura che mi farà la impresa di costruzioni . Sal. Luciana

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img dariofioretti
Buongiorno.Pongo questo quesito chissà qualcuno di voi può aiutarmi a risolvere questo dilemma, dato che al momento non trovo riscontro scritto.Vorrei smontare la...
dariofioretti 19 Settembre 2024 ore 19:30 6
Img bartoli
Cosa deve fare un condomino per installare nel suo garage privato una Wallbox di ricarica della sua auto elettrica? Ho letto che basta mandare un acomunicazione all'amministratore...
bartoli 22 Agosto 2024 ore 12:21 5
Img p.frigerio
Ciao a tutti, cercavo consigli sui materiali migliori perrealizzare controparete e controsoffitto di un garage in modo da avere una buona protezione anti incendio. Qualcuno lo ha...
p.frigerio 24 Luglio 2024 ore 09:12 13
Img niodeipoveri
Buongiorno,spiego in breve, abbiamo ristrutturato uno stabile, dopo due anni dalla fine dei lavori al momento della verifica della caldaia, la ditta ha fatto presente che non...
niodeipoveri 22 Maggio 2024 ore 15:20 2
Img avriljasmin
Buongiorno a tutti e scusate la latitanza e la scortesia nel non avervi risposto! Sono stati 4 mesi, tra problemi di salute ed entrata in crisi per i lavori di ristrutturazione,...
avriljasmin 17 Aprile 2024 ore 12:45 10
Notizie che trattano Nuovi lavori per garage che potrebbero interessarti


Detrazioni per interventi sulle autorimesse

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Quali sono gli interventi realizzati più di frequente sulle autorimesse che possono beneficiare delle detrazioni per ristrutturazioni o per risparmio energetico?

Installazione addolcitore d'acqua: quando scattano i benefici fiscali

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Si ritiene possibile, a determinate condizioni, godere della detrazione IRPEF del 50% e dell'IVA agevolata per l'acquisto e l'istallazione dell'addolcitore di acqua

No al bonus ristrutturazione se l'edificio è di nuova costruzione

Detrazioni e agevolazioni fiscali - La Corte di Cassazione, con una recente ordinanza chiarisce quali sono i requisiti per poter beneficiare del bonus ristrutturazioni. Vediamo i punti salienti.

Bonus ristrutturazioni anche per lavori eseguiti in proprio

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Secondo quanto affermato dall'Agenzia delle Entrate è possibile accedere al bonus ristrutturazioni al 50% in caso di lavori in proprio per l'acquisto dei materiali

Ristrutturazione del garage in condominio, tutto su normativa e spese

Leggi e Normative Tecniche - Avere un garage è un grande vantaggio e questo anche se vi sono spese da sostenere per manutenzione o ristrutturazione, ma con qualche accorgimento si può risparmiare

Niente detrazione interessi del mutuo se l'affitto è in corso

Detrazioni e agevolazioni fiscali - È possibile detrarre gli interessi passivi del mutuo contratto per l'acquisto di un immobile non adibito ad abitazione principale? Vediamo cosa dice la legge.

Il Bonus ristrutturazione può essere trasferito una sola volta all'erede

Detrazioni e agevolazioni fiscali - L'Agenzia delle Entrate ha spiegato a chi sono trasferite le quote residue della detrazione fiscale del Bonus ristrutturazione in caso di decesso del beneficiario

Il bonus verde si estende all'arredo da giardino

Fisco casa - Al bonus verde si aggiunge il bonus per arredare il giardino: gazebi, tavoli, sedie e divanetti da esterno. È quanto previsto da un emendamento al Decreto Rilancio

Bonus ristrutturazioni per il condominio minimo: i chiarimenti dell'Agenzia delle Entrate

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Possibile per i condomini di un condominio minimo portare in detrazione le spese per lavori di ristrutturazione su parti comuni. Cosa dice l'Agenzia delle Entrate
347.288 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI