• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2008-06-17 17:47:35

Novità iva 10%


Mik1976
login
16 Giugno 2008 ore 14:42 9
Ho letto di sfuggita che una circolare ha del ministero dice che in fattura per le agevolazioni 36% e 55% non è più necessaria la distinzione tra manodopera e materiali. Confermate? (in grassetto a circa metà pagina: http://www.condomini.altervista.org/Det ... getica.htm)

Attualmente sto pagando gli infissi con fatture dove manodopera e materiali sono distinti ed i materiali superano la manodopera. L'infisso però è assemblato da materie semilavorate dalla stessa persona che poi lo monta, quindi l'IVA sarebbe del 10% su tutto l'importo, giusto? (link vecchio ma notizia spero ancora attuale: http://www.comunitrentini.it/index.php/ ... _artigiano) Ma per evitare problemi mi faccio fare le prossime fatture senza distinzione manodopera/materiali, così non si vede se il bene significativo (infisso) supera il valore della manodopera?
  • mik1976
    Mik1976 Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 16 Giugno 2008, alle ore 15:24
    Aggiungo: il fatto di aver (eventualmente) sbagliato a pagare l'IVA comporta la perdita dell'agevolazione in toto o il Fisco semplicemente chiederà l'IVA non versata?

    Inoltre, posso rivalermi su chi (eventualmente) ha sbagliato a fatturare, visto che loro hanno un commercialista pagato per fare fatture corrette, mentre io che sono operatore ecologico (ipotetico) non sono tenuto a dire loro come si fanno i pagamenti dell'IVA?

  • condominiale
    Condominiale Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 16 Giugno 2008, alle ore 20:00
    Non è che ho inserito la notizia nel link perché me lo sono inventato .... l'ha ribadito, come ho riportato, l'Agenzia delle Entrate nella circolare 12/E.

    Diamo quindi fiducia a quanto dice l'Agenzia.

    Devi però tenere conto dell'altro obbligo normativo:

    1) Qualora il costo di determinati beni, definiti come "significativi" superi l'ammontare delle altre prestazioni (manodopera), l'Iva è al 20% su tale parte eccedente. Beni significativi sono: ascensori e montacarichi, infissi esterni e interni, caldaie, videocitofoni, apparecchiature di condizionamento e di riciclo dell'aria, sanitari e rubinetteria da bagno, impianti di sicurezza, ecc.

    http://www.condomini.altervista.org/Det ... azione.htm

  • anonymous
    Anonymous Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 16 Giugno 2008, alle ore 20:10

    1) Qualora il costo di determinati beni, definiti come "significativi" superi l'ammontare delle altre prestazioni (manodopera), l'Iva è al 20% su tale parte eccedente. Beni significativi sono: ascensori e montacarichi, infissi esterni e interni, caldaie, videocitofoni, apparecchiature di condizionamento e di riciclo dell'aria, sanitari e rubinetteria da bagno, impianti di sicurezza, ecc.


    Il risultato sarebbe che se non si indica la manodopera in fattura hai lo stesso il 55%, ma l'IVA sui beni significativi è in toto al 20%, mentre sui beni non significativi iva al 10%.
    Se invece si indica la manodopera, si riesce a recuperare parte dell'iva anche sui beni significativi.

    Giusto?

  • anonymous
    Anonymous Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 16 Giugno 2008, alle ore 20:17
    Ho letto di sfuggita che una circolare ha del ministero dice che in fattura per le agevolazioni 36% e 55% non è più necessaria la distinzione tra manodopera e materiali. Confermate? (in grassetto a circa metà pagina:


    Attenzione.. vale sicuramente per detrazioni del 55%!

    Per il 36% rimane obbligatorio per:

    - interventi di recupero del patrimonio edilizio, disciplinati all?articolo 2, comma 5, della legge n. 289 del 27 dicembre 2002 e successive modificazioni;
    - interventi di restauro e risanamento conservativo e di ristrutturazione edilizia operati da imprese di costruzione o di ristrutturazione immobiliare e da cooperative edilizie che provvedono alla successiva alienazione o assegnazione dell?immobile, di cui all?articolo 9, comma 2, della legge 28 dicembre 2001, n. 488 nel testo vigente al 31 dicembre 2010. Per questi interventi, infatti, l?obbligatorietà dell?indicazione in fattura del costo della manodopera è disposta espressamente dall?articolo 1, comma 19, della citata legge n. 244 del 2007.

    Le semplici opere di manutenzione straordinaria, sono quindi esenti dall'indicazione per avere l'agevolazione?

  • mik1976
    Mik1976 Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 16 Giugno 2008, alle ore 20:53
    Quelli dei serramenti ci rispondono così:

    L'iva agevolata parte al 10% e parte al 20% viene applicata se si tratta di manutenzione straordinaria ( solo cambio di infissi) , mentre viene applicata l'iva interamente al 10% se si tratta di ristrutturazione. Voi avete presentato una dia in comune e avete dichiarato nella carta che ci avete compilato (richiesta IVA agevolata, n.d.r.) che i lavori da eseguire sono interventi di recupero edilizio consistenti in ristrutturazione edilizia

    Inoltre: se posso evitare la scissione manodopera+materiali come fa il fisco a capire se ho applicato correttamente l'IVA? Potrei aver fatto montare i serramenti da un abilissimo artigiano di S. Moritz che lavora a 7000euro/h Cmq non è questo il nostro caso...

  • condominiale
    Condominiale Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 16 Giugno 2008, alle ore 22:27
    Nei link che ti ho indicato trovi tutte le risposte.

    Le circolari sono chiarissime, basta leggerle.

    Se hai ancora dubbi non ti resta che porre il quesito direttamente all'Agenzia:

    http://www.agenziaentrate.it/ilwwcm/con ... /Contatti/

  • mik1976
    Mik1976 Ricerca discussioni per utente
    Martedì 17 Giugno 2008, alle ore 10:56
    Vado un attimo OT

    L'intervento non porta nessun ausilio allo svolgimento di questa discussione........ Staff Lavorincasa.

  • mariro
    Mariro Ricerca discussioni per utente
    Martedì 17 Giugno 2008, alle ore 11:07
    ............

    tornando alla storia del 36% e dell'IVA secondo me si fa un pelino di confusione...
    io penso di aver capito dopo attenta lettura dei rimandi di legge...tipici italiani...che se non si continua a dividere la manodopera dai materiali ci si deve dimenticare il recupero del 36% idem dicasi per il 55%...tu puoi non dividerle ebbene ricevi solo il beneficio dell'iva agevolata e basta...questo vale sia per l'iva agevolate nelle manutenzioni straordinarie sia per le ristrutturazioni/restauri...in quest'ultimo caso si può scaricare il 36% anche solo per l'acquisto del bene finito ma ( e qui non sono proprio sicura al 100%, chiedo lumi...) mi sa che bisogna rinunciare all'iva al 10%.
    L'iva al 10% nel caso specifico delle ristr/restauri non è iva agevolata ma iva a regime dal 1972....che casinooooo

    che ne dite?

    salutammo

  • condominiale
    Condominiale Ricerca discussioni per utente
    Martedì 17 Giugno 2008, alle ore 17:47
    Ho sempre riportato anche l'altra importante indicazione dell'Agenzia:

    Anche i soggetti che eseguono in proprio i lavori possono beneficiare dell'agevolazione, nei limiti delle sole spese sostenute per l'acquisto dei materiali.

    Quindi anche in assenza di fatturazione di manodopera, indipendentemente dall'Iva applicata, la detrazione spetta ugualmente.

    È tutto riportato nel solito link.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img faraoniko
Buon pomeriggio, chiedo gentilmente consigli o suggerimenti in quanto ho eseguito il cappotto in EPS da 14 cm nel 2015 in una nuova costruzione e attualmente mi trovo con queste...
faraoniko 16 Aprile 2024 ore 12:20 4
Img avriljasmin
Buongiorno a tutti e scusate la latitanza e la scortesia nel non avervi risposto! Sono stati 4 mesi, tra problemi di salute ed entrata in crisi per i lavori di ristrutturazione,...
avriljasmin 15 Aprile 2024 ore 10:42 9
Img jonnystecchinobis@gmail.com
Buongiorno, vorrei rivestire un vecchio magazzino la in cartongesso per farne una tavernetta .Il magazzino è 3X5 h.240.Ho tolto tutto l'intonaco e mi accingo a dare una...
[email protected] 15 Aprile 2024 ore 10:25 1
Img torino 1900
BuongiornoAlcune settimane fa, nell'appartamento sotto il mio, si è scatenato un principio di incendio, dovuto al camino.Camino a cui non era stata eseguita la regolare...
torino 1900 14 Aprile 2024 ore 11:03 4
Img giomar68
Buongiorno,a fine gennaio 2023 ho acquistato una stufa a pellet Marca Moretti Design canalizzata.Fin da subito ho riscontrato qualche difficoltà di accensione, con messaggi...
giomar68 13 Aprile 2024 ore 15:05 6
346.588 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI