Buongiorno a tutti, vorrei riepilogare di seguito l'iter per poter beneficiare della detrazione sui mobili del 20% partendo da un piccolo intervento di "ristrutturazione" al 36%, sperando di risolvere i dubbi che mi sono rimasti e aiutare tutti coloro che si trovano nella mia situazione.
Premessa: 1) tra le opere che beneficiano della detrazione del 36% rientrano anche gli interventi per evitare gli infortuni domestici come l'installazione del rilevatore di gas; 2) sto cambiando la cucina.
L'ITER per beneficiare di entrambe le detrazioni:
1) Non serve una DIA, ma nel dubbio faccio una comunicazione semplice al Comune, specificando che in data xx/xx/xxxx sarà installato presso la mia abitazione sita in via xxxxxx censita al catasto al foglio xxxxx mappale xxxx sub xxxxx un impianto di rilevazione gas metano, marca e modello xxxxxx.
I lavori saranno eseguiti dalla ditta Xxxxxx partita IVA xxxxxxxxxxx iscritta alla CCIAA di Venezia al nr. xxxxxx.
Tale intervento deve intendersi come opere volte ad evitare gli infortuni domestici ai sensi dell'articolo 2 comma 2 della Legge 388/2000.
2) Compilo il modulo da inviare all'agenzia delle entrate compilato in tutte le parti. Dichiaro di avere a disposizione le ricevute ICI dal 1997 e la comunicazione di inizio lavori (lettera al comune)
3) Esecuzione materiale dei lavori. Essendo un intervento su impianti elettrici devo rivolgermi a una ditta autorizzata che dovrà rilasciarmi certificazione di conformità
4) Emissione fattura da parte dell'elettricista specificando in maniera distinta il costo del rilevatore gas da quello della manodopera per l'installazione
5) Bonifico della fattura con la seguente dicitura: Bonifico ai sensi L. 449/97 art. 1 c. 3 saldo fattura n° xx del xx/xx/xx con evidenziato il mio codice fiscale e la partita iva dell'elettricista.
6) acquisto cucina ed emissione della fattura dettagliata dei mobili aquistati. Eventuale acquisto di frigoriferi in classe A+ fatturati a parte per detrazione del 20% specifica.
7) bonifico della fattura con richiamo alla L. 9 aprile 2009, n. 33 e con evidenziato il mio codice fiscale e la partita iva del mobiliere.
DOMANDE e DUBBI
1) Le fatture di acquisto devono richiamare in qualche modo la legge 449/97 e la 33/09??
2) E' necessario fare una comunicazione di fine lavori a Pescara? Se se con quali tempistiche?
3) La fattura dei mobili deve contenere le spese di installazione a parte?
4) Gli elettrodomestici che non hanno classa A+, ma solo A (forni, lavastoviglie) possono rientrare nella detrazione?
Grazie!