menu-mob
Vai alla HomePage
Ricerca
Ricerca nella sezione specificata
2011-05-26 15:10:47

Limiti massimi detrazione

Anonymous
login
26 Maggio 2011 ore 14:24 2
Buongiorno a tutti!
Il mio caso è il seguente:
Ho un appartamento cointestato con mia moglie. Abbiamo effettuato dei lavori di ristrutturazione nel 2010 e le fatture sono tutte intestate a me. I pagamenti sono stati effettuati tramite bonifico da un conto cointestato.
Mia moglie non ha capienza irpef (è a mio carico), quindi pensavo di poter scaricare tutto io.
Ora arriviamo al momento del 730 e mi viene detto che il massimo detraibile è di 48.000 euro (e questo lo sapevo) MA che essendo l'appartamento cointestato, io posso scaricare solo 24.000 euro, anche se mia moglie non usufruisce della detrazione!
Ho riletto le normative ma non ho trovato nessun riferimento a questo, ma mi è stato detto che è una cosa nuova di quest'anno.
Qualcuno ha avuto un'esperienza simile? Mi potete confermare?
G R A Z I E ! !
Matteo
  • stafflavorincasa
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 26 Maggio 2011, alle ore 15:04
    È un'interpretazione "soggettiva" da parte del Caf al quale consegni il 730 .... cambia Caf.

L'Agenzia delle Entrate ha sempre dichiarato che può godere della detrazione (tutta, fino al limite dei 48.000?) colui tra gli aventi diritto: proprietari, comproprietari, familiari conviventi, ecc. ha materialmente preso a carico i pagamenti.

Nel tuo caso non vi sono dubbi, le fatture sono a te intestate e nessun ostacolo può essere posto se il bonifico è stato fatto da un conto cointestato.

Io stesso mi sono trovato nella tua situazione lo scorso anno ed il Caf si è guardato bene dal farmi osservazioni come sono state a te fatte.

• anonymous
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 26 Maggio 2011, alle ore 15:10
    è la risposta in cui speravo
    grazie!

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img stefano perito
Salve a tutti e grazie in anticipo per l'aiuto che mi darete. ??sono in trattativa per l'acquisto di questa villetta e vorrei un consiglio da qualcuno più esperto di me.
stefano perito 23 Novembre 2024 ore 17:07 11
Img rossoblu4ever
Buongiorno,qualche giorno fa ho avuto una perdita nel bagno per cui si è reso necessario spaccare il pavimento per individuare il pavimento.La perdita è stata...
rossoblu4ever 23 Novembre 2024 ore 16:42 4
Img michele menghi
Buonasera a tutti,mi presento sono Michele.Ho 27 anni. Single. Attualmente vivo con i miei.Volevo un vostro aiuto riguardo alla disposizione per dei lavori che vorrei fare in un...
michele menghi 22 Novembre 2024 ore 14:38 1
Img danpiz
Buonasera, sto ristrutturando un appartamento di 100mq e per i pavimenti, pur avendo effettuato una ristrutturazione radicale con rifacimento del massetto, ho scelto il Deco Clap...
danpiz 22 Novembre 2024 ore 14:30 3
Img adrean
Buongiorno, hanno eretto parete in cartongesso lunga circa 60 cm che a me sembra storta (cioé non parallela ad altra parete (quest'ultima lunga circa 4 metri).In teoria...
adrean 20 Novembre 2024 ore 15:27 7
347.587 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI