• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2011-06-13 18:50:56

Limite 48000 su detrazioni 36%


Graffaella
login
11 Giugno 2011 ore 08:10 3
Salve,

ho acquistato un box pertinenenziale nel 2010 che sto detraendo al 36%.
Nel 2011 ho intenzione di ristrutturare l'abitazione a cui e' stato collegato il box.

Domande:
1) Il limite dei 48000 in questo caso si applica 48000 sul box e 48000 sulle spese di ristrutturazione (totale limite quindi 96000)? Oppure il limite dei 48000 rigurda la somma delle 2 spese?

2) La ristrutturazione sara' fatta da un impresa con regolare scia e fattura. Le piastrelle dei 2 bagni + rubinetteria + vasca idro le ho ordinate direttamente io da vari fornitori. Pagando con Bonifico riesco a sommarle in fase di dichiarazione con la fattura dell'impresa ai fini della detrazione 36%?

3) riesco ad usufruire dell'IVA 10% sulle piastrelle dei 2 bagni + rubinetteria + vasca idro?

Grazie Mille
Raffaella
  • stafflavorincasa
    Stafflavorincasa Ricerca discussioni per utente
    Sabato 11 Giugno 2011, alle ore 19:50
    Ne ho parlato talmente tante volte nel forum ... sarebbe bastata una semplice ricerca ....

    Il limite dei 48.000? vale per ogni abitazione posseduta (box compreso in quanto pertinenza dell'abitazione) e per ogni anno.

    Quindi tu potrai godere di un nuovo limite di 48.000? anche per il 2011.

    L'eklenco dei lavori ammessi alla detrazione e dei materiali ammessi la trovi nella tabella dell'Agenzia delle Entrate al "solito" link:

    http://www.condomini.altervista.org/DetrazioneRistrutturazione.htm

    Fai attenzione ai "beni significativi" che trovi in fondo alla tabella.

    Attenzione alle piastrelle, di norma sono considerate "materiale di consumo" e quindi difficilmente detraibili, anche se godono dell'Iva al 10%.

    Per usufruire dell'Iva agevolata puoi consegnare l'autocertificazione al venditare, la trovi al "solito" link:

    http://www.condomini.altervista.org/ModuloIVAagevolata.htm

  • sampedenawa
    Sampedenawa Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 13 Giugno 2011, alle ore 14:21


    Il limite dei 48.000? vale per ogni abitazione posseduta (box compreso in quanto pertinenza dell'abitazione) e per ogni anno.

    Quindi tu potrai godere di un nuovo limite di 48.000? anche per il 2011.


    Per ogni anno ?
    Può darsi che io non capisca bene l'italiano, ma sulla guida dell' AdE trovo scritto:

    "Nel caso in cui gli interventi consistano nella prosecuzione di lavori iniziati negli anni pre-
    cedenti, sulla singola unità immobiliare, ai fini della determinazione del limite massimo
    delle spese detraibili occorre tenere conto delle spese sostenute negli anni pregressi. Per
    esempio, per le spese sostenute nel corso del 2007 per lavori iniziati in anni precedenti, si
    avrà diritto all?agevolazione solo se la spesa per la quale si è già fruito della relativa detra-
    zione non ha superato il limite complessivo di 48.000 euro."

    Sbaglio io ?

  • stafflavorincasa
    Stafflavorincasa Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 13 Giugno 2011, alle ore 18:50
    Rileggi il tuo intervento ... non parli di "prosecuzione lavori" altrimenti ti avrei risposto diversamente.

    Infatti se si tratta di prosecuzione, il limite dei 48.000? resta per tutta l'attività, anche su più anni.

    Ecco perché i più attenti, se la cifra è consistente, fanno una Scia ogni anno, per lavori diversi naturalmente ....

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img torino 1900
BuongiornoAlcune settimane fa, nell'appartamento sotto il mio, si è scatenato un principio di incendio, dovuto al camino.Camino a cui non era stata eseguita la regolare...
torino 1900 19 Aprile 2024 ore 18:39 5
Img lucas2
Salve,nel 2022 ho sostituito la caldaia "tradizionale" con una a condensazione e nel 2023 ho usufruito per 8000 euro (tetto max 2023) del bonus mobili.Se oggi (2024) cambio il...
lucas2 19 Aprile 2024 ore 18:33 1
Img andreix
Salve a tutti,Ho una camera da letto che emana un odore sgradevole tipo di chimico che proviene dal muro che al di dilà ci passa la canna.fumaria di un vecchio camino a...
andreix 19 Aprile 2024 ore 18:22 1
Img frassieros
CiaoVilletta singola dei primi anni 70 su due piani fuori terra, in lombardia. Vorrei recuperare il sottotetto, per creare una nuova unità abitativa. Sul lotto insistono i...
frassieros 18 Aprile 2024 ore 13:16 1
Img jonnystecchinobis@gmail.com
Buongiorno, vorrei rivestire un vecchio magazzino la in cartongesso per farne una tavernetta .Il magazzino è 3X5 h.240.Ho tolto tutto l'intonaco e mi accingo a dare una...
[email protected] 18 Aprile 2024 ore 12:57 3
346.615 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI