• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2010-12-02 20:10:10

Lavori in economia - 31209


Tizio.8020
login
01 Dicembre 2010 ore 18:10 4
Salve a tutti.
Visto che il tribunale continua a rimandare le udienze (vedi: "acquisto casa abusiva"), mi sto attivando per adeguare la casa alle normeattuali.
Praticamente, si tratta di una riqualificazione globale delll'edificio, dovendo anche renderlo antisismico .
Le ditte che ho interpellato
mi hanno chiesto per il solo grezzo , più di quello che ho pagato la casa (per carità, prezzi di mercato, anche più bassi, la crisi c'è per tutti); stiamo quindi valutando se non ci convenga far realizzare le sole fondamenta/platea, e fare il resto in economia.
Ai fini di usufruire delle detrazioni del 36% e 55% , cumulandole ove possibile, è ammesso fare il lavoro in economia?
Mi sembra di aver capito che , in caso di demolizione e ricostruzione, non si ha diritto alle detrazioni, ed occorre il Permesso di Costruire.
Chiedo lumi...
  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 1 Dicembre 2010, alle ore 21:00
    Mi sembrano lavori un pò complessi, per un'esecuzione in economia, o sbaglio?

  • stafflavorincasa
    Stafflavorincasa Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 1 Dicembre 2010, alle ore 21:43
    L'Agenzia delle Entrate ha così risposto ad interpello:

    ... Anche i soggetti che eseguono in proprio i lavori possono beneficiare dell'agevolazione, nei limiti delle sole spese sostenute per l'acquisto dei materiali.

    Appare ovvio quindi che anche i lavori fatti "in economia" possono godere delle detrazioni.

    Devi fare comunque attenzione alla norma sui "beni significativi" ai fini della corretta applicazione dell'Iva.

    Trovi tutte le risposte e fughi tutti i tuoi dubbi al "solito" link:

    http://www.condomini.altervista.org/DetrazioneRistrutturazione.htm

  • tizio.8020
    Tizio.8020 Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 2 Dicembre 2010, alle ore 12:32
    Graze per la risposta.
    Beh, l'idea era di far realizzare la platea/fondamenta (o comunque gli adegamenti antisismici) a ditta specializzata, quindi IVA 10% e detrazioni 36%; muratura portante in economia (mattoni tipo "BioPlan wienerberger, o similari) , quindi IVA 20% ma detrazione 55%.
    Poi, cordoli e solai, e così via.
    Ma, a fronte di un preventivo del grezzo circa 700 ,e/mq, ho un preventivo per materiale quasi ridicolo, meno di 1/10 !

  • stafflavorincasa
    Stafflavorincasa Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 2 Dicembre 2010, alle ore 20:10
    ..... muratura portante in economia (mattoni tipo "BioPlan wienerberger, o similari) , quindi IVA 20% ma detrazione 55%....
    Ai fini delle detrazione del 36% devi fare naturalmente la DIA (SCIA) e nominare un "direttore lavori"; qui potrai far fatturare dall'impresa scindendo materiali e manodopera ai fini del godimento dell'Iva agevolata al 10%, tenendo conto dei "beni significativi" come hai potuto leggere in fondo alle tabelle dell'Agenzia pubblicate nel link che ti ho indicato sopra.

    Fai attenzione invece al 55%, qui sarà necessaria l'asservazione del professionista che dimostri il raggiungimento dei parametri di risparmio energetico.

    Trovi tutto ciò che ti serve al "solito" link:

    http://www.condomini.altervista.org/DetrazioneEnergetica.htm

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img frassieros
CiaoVilletta singola dei primi anni 70 su due piani fuori terra, in lombardia. Vorrei recuperare il sottotetto, per creare una nuova unità abitativa. Sul lotto insistono i...
frassieros 22 Aprile 2024 ore 13:53 2
Img andreix
Salve a tutti,Ho una camera da letto che emana un odore sgradevole tipo di chimico che proviene dal muro che al di dilà ci passa la canna.fumaria di un vecchio camino a...
andreix 22 Aprile 2024 ore 13:23 2
Img claudio gmail
Buongiorno, nel mio comune è stata fatta una variante del piano regolatore a settembre 2023. Io ho chiesto che un mio terreno potesse diventare edificabile, con rgolare...
claudio gmail 20 Aprile 2024 ore 16:19 1
Img angel0
Buongiorno. Un anno fa ho acquistato un appartamento dotato di un piccolo bagno all'interno della camera da lletto.Senza modificare aperture o misure. Il bagno possiede una doccia...
angel0 20 Aprile 2024 ore 16:16 1
Img torino 1900
BuongiornoAlcune settimane fa, nell'appartamento sotto il mio, si è scatenato un principio di incendio, dovuto al camino.Camino a cui non era stata eseguita la regolare...
torino 1900 19 Aprile 2024 ore 18:39 5
346.642 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI