• preventivi
  • ristrutturazione
  • progetto
  • cadcasa
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • prezzi
  • computo
sp
2012-10-22 08:29:29

Lavori fai da te con agevolazione al 50%. che devo fare??

Anonimo
login
16 Ottobre 2012 ore 14:27 2
Ciao a tutti
Ho acquistato alcune settimane fa un bollitore per impianto solare.
Qualche giorno fa ho trovato un'occasione e ho comprato il pannello solare e altre parti piano piano le sto acquistando (pagando con bonifico per ristrutturazione edilizia - agevolazioni fiscali) e ho montato il mio impianto solare a circolazione forzata.
Ora ho acquistato del materiale per buttare giù la cappa del termocamino, coibentare bene il termocamino, rifare la cappa in cartongesso, intonacare la cappa e tutta la parete, reimbiancare e visto che c'ero mi sono messo alcune prese elettriche in quella stessa parete e passato alcuni corrugati e fili, tutto da solo in economia.
Siccome ho pagato tutto con bonifico e i lavori me li sto facendo da solo, cosa devo fare per richiedere il 50 %? altri adempimenti??
devo inviare comunicazione di inizio lavori al comune?? non penso serva ma vorrei una certezza.

mi date una mano??
grazie
Marco
  • menoenergia
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Domenica 21 Ottobre 2012, alle ore 17:03
    Proviamo ad andare per logica.
    Gli interventi che stai facendo (cappa, intonaco ecc..), sono il ripristino di qualcosa di esistente che, per qualche ragione, ha perso la sua iniziale funzionalità; allora è una manutenzione ordinaria, non è richiesto in genere alcun titolo edilizio, MA non è assoggettabile a detrazione fiscale.

Puoi detrarre le prese e l'impianto? Si se il precedente era pericoloso, no se è un ampliamento, e comunque no perché lo stai facendo da solo e non puoi redigere alcun attestato di conformità a norma.

Sul pannello solare sarei piu' possibilista... ma non conosco i dettagli.....

• condominiale
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 22 Ottobre 2012, alle ore 08:29
    Per un elenco completo dei lavori detraibili sia nella propria abitazione, sia nel condominio, consulta le due tabelle dell'Agenzia delle Entrate che trovi al "solito" link:

http://www.condomini.altervista.org/DetrazioneRistrutturazione.htm

http://www.condomini.altervista.org/DetrazioneEnergetica.htm

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img mandrake
Buonasera, mii hanno risanato le colonne in cemento armato, hanno usato i prodotti che vedete in foto.Volevo chiedervi, i cappellotti sopra le colonne sono in gas beton, e sono...
mandrake 03 Giugno 2026 ore 15:42 4
Img workshop
Ciao a tutti, ho un dilemma, la prima foto rappresenta la pianta attuale della casa, devo ristrutturarla completamente e a parte il muro centrale che divide la casa che è...
workshop 03 Giugno 2026 ore 14:52 13
Img michael bonifacio
Buongiorno. L'appartamento sopra il mio ha preso fuoco e abbiamo chiamato i pompieri. Una volta estinto l'incendio la nostra casa al piano di sotto ha tutti i muri macchiati di...
michael bonifacio 02 Giugno 2026 ore 15:27 2
Img emilia renzi
Buongiorno, in base alla vostra esperienza e conoscenza, come valutate il BRAND Maronese ACF per mobili di camera da letto e soggiorno? Altri brand attenzionati sono Colombini...
emilia renzi 01 Giugno 2026 ore 16:15 9
Img foppolo
Salve, sto facendo nella mia casa di due piani, di 180mq un pavimento radiante, la ditta edile mi ha chiesto per il massetto finale autolivellante 32 euro il mq, a me sembra...
foppolo 31 Maggio 2026 ore 15:42 7
349.054 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI