• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2009-12-14 22:53:52

Lavori a cavallo 2009/2010 - 27386


Bossa
login
04 Dicembre 2009 ore 08:58 5
Ho presentato la dichiarazione a pescare nel maggio del 2009. i lavori preò si sono protratti più del previsto e alcuni di essi per i quali posso detrarre il 36% ed il 205 (mobili) mi verranno fatturati nel 2010. Devo fare adempimenti particolari oppure devo limitrami a portare in detrazione i lavori fatturati in relazione all'anno di pagamento?
Preciso che trattasi di lavori per i quali il comune di messina non prevedeva alcuma comunicazione/DIA
Grazie
  • giobar
    Giobar Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 4 Dicembre 2009, alle ore 23:34
    Attenzione che per i mobili sono detraibili solo le spese fatte fino al 31.12.2009 e non si sente parlare di alcuna proroga. Se anche la fattura ti sarà fatta nel 2010, forse è meglio che tu capisca se puoi pagare i mobili comunque entro fine dicembre, altrimenti non potrai detrarre nulla. Per il 36% non c'è problema.

  • poldone
    Poldone Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 7 Dicembre 2009, alle ore 08:18
    E per le detrazioni al 55% risparmio energetico?

    Se ho capito bene 36 e 55 funziona così: ammettiamo di avere 3 fatture 2009 e 2 fatture 2010....le 3 fatture le dicharo nel 2010 (su 2009) e le 2 successive nel 2011 (su 2010).
    corretto?

    grazie

  • giobar
    Giobar Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 7 Dicembre 2009, alle ore 14:45
    Dovrebbe essere corretto ma ribadisco che l'aspetto fondamentale per le detrazioni è il momento del pagamento effettivo (= bonifico), che può avvenire anche in un anno diverso da quello della fattura. Esempio: pago oggi - 7 dicembre 2009 - un acconto su lavori che mi saranno fatturati solo a fine gennaio 2010. Oppure, caso inverso, mi rilasciano oggi una fattura che potrò pagare dopo il 1° gennaio 2010. Nel primo caso, la detrazione sarà sull'Irpef del 2009; nel secondo sull'Irpef del 2010, a prescindere dall'anno di emissione della fattura. Con alcuni fornitori per lavori che sto chiudendo sono d'accordo che eseguirò i pagamenti a gennaio per problemi di capienza dell'Irpef 2009.

  • virtusi
    Virtusi Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 14 Dicembre 2009, alle ore 13:42
    Salve.
    Devo innanzituto segnalare a bossa che ha aperto due argomenti uguali ed ad uno di essi ho gia risposto anche io su
    http://www.lavorincasa.it/helpcasa/viewtopic.php?f=10&t=27387

    La differenza, per i lavori a cavallo del 2009 e 2010, fra il 36% e il 55% è che per il 55% deve essere fatta la comunicazione (entro 31/03/2010) che ci sono lavori iniziati nel 2009 che proseguono negli anni successivi.
    Quando giobar dice pago oggi - 7 dicembre 2009 - un acconto su lavori che mi saranno fatturati solo a fine gennaio 2010 fare attenzione che il pagamento, anche se di un acconto, con bonifico, deve sempre seguire una fattura, anche se di acconto, quindi non puoi pagare adesso un lavoro che ti verrà fatturato a gennaio, ma semmai paghi oggi una fattura di acconto che ti è stata fatta ieri relativa ad un lavoro che si concludera a gennaio.

  • giobar
    Giobar Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 14 Dicembre 2009, alle ore 22:53

    fare attenzione che il pagamento, anche se di un acconto, con bonifico, deve sempre seguire una fattura, anche se di acconto, quindi non puoi pagare adesso un lavoro che ti verrà fatturato a gennaio, ma semmai paghi oggi una fattura di acconto che ti è stata fatta ieri relativa ad un lavoro che si concludera a gennaio.

    Su questo avrei qualche perplessità, ma preciso di non avere alcuna competenza specifica. Mi sembra che non sia imposto da nessuna parte che ogni pagamento sia necessariamente riferito a una autonoma fattura. Non è necessario nemmeno che i bonifici indichino la fattura. Può esserci, credo, anche una sola fattura finale preceduta da una serie di acconti: l'importante è che l'insieme dei bonifici sia riconducibile nella sostanza a quella fattura. Sbaglio qualcosa?

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img alecase
Buongiorno a tutti,vorrei gentilmente sapere se è possibile fare il rogito di una casa non ancora ultimata.Vi spiego cosa è successo.Ho comprato un appartamento in...
alecase 02 Maggio 2024 ore 13:36 15
Img trasz
Buongiorno a tutti,Di recente sono stato a vedere una casa disposta su 2 piani, collegati da una scala a chiocciola.Non ho preso subito le misure adatte, so solo che i soffitti...
trasz 02 Maggio 2024 ore 13:36 4
Img jonnystecchinobis@gmail.com
Buongiorno,vorrei posare un pavimento flottante nel magazzino che sto ristrutturando ma ho due avvallamentiAttualmente il pavimento è in cemento, con qualche crepa ma...
[email protected] 02 Maggio 2024 ore 13:11 5
Img auronzolo
Buongiorno,devo ristrutturare la Cucina e nello specifico effettuare operazioni di- Rimozione vecchi Mobili / Elettrodomestici- Rimozione piastrelle pavimento / pareti- Ripristino...
auronzolo 01 Maggio 2024 ore 11:49 2
Img lucas2
Salve,nel 2022 ho sostituito la caldaia "tradizionale" con una a condensazione e nel 2023 ho usufruito per 8000 euro (tetto max 2023) del bonus mobili.Se oggi (2024) cambio il...
lucas2 29 Aprile 2024 ore 19:32 2
346.684 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI