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2009-01-09 16:32:07

Lavori a cavallo 2009/2010 - 23079


Chiara.jody
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05 Gennaio 2009 ore 18:12 7
Buongiorno a tutti, ho cercato e ricercato nel forum, ma i dubbi persistono e vi chiedo un po' di pazienza e pf di darmi dei chiarimenti.
Verso aprile/maggio 2009 inizierò dei lavori di ristrutturazione x i quali chiederò il 36% e dei lavori (infissi, riscaldamento, ecc...) x i quali chiederò il 55%.
I lavori potrebbero finire a dicembre 2009, ma se le istanze del 55% l'Agenzia dlle entrate le esaminerà secondo l'ordine cronologico di invio delle stesse, io facendo richiesta a fine dicembre 2009 correrei il grosso rischio di essere tagliata fuori.
da qui nascono i miei dubbi e le m ie domande:

1 -Per evitare qst mi conviebe fare una fattura chiusura lavori a gennaio 2010?

2 - Qst escamotage lo dovrei usare x tutti i vari lavori? Ossia x l'idraulico, x l'installatore e x l'edile?

3 - Come mi devo comportare con il 36% e il 55% x le fatture in acconto che pagherò nel 2009? Ossia x i lavori a cavallo di anni?

4 - Bisogna seguire il criterio di cassa? E quindi portare in detrazione nel 2009 le fatture pagate nel 2009 e nel 2010 quelle pagate nel 2010?

5 - O si porta tutto in detrazione nell'anno in cui si chiudono i lavori (2010)?

6 - Se fosse giusto il punto 4 devo fare richiesta 2 volte x il 36% e x il 55%?

7- Ogni lavoro viene considerato a se?
Ossia facciamo un esempio: se gli infissi me li fatturano con unica fattura a ottobre 2009, l'idraulico mi fa una fattura in acconto x inizio lavori a maggio 2009 e una a saldo a gennaio 2010, l'edile mi fattura x inizio lavori a aprile 2009 e a ottobre 2009 e mi fa fattura chiusura lavori a gennaio 2010 quella di chiusura (quando chiuderà definitivamente i lavori e il cantiere).
Come mi devo comportare x le varie detrazioni?

8- La data di chiusura lavori deve essere posteriore o antecedente alla fattura di chiusura lavori?

Grazie mille
  • condominiale
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 5 Gennaio 2009, alle ore 19:09
    Alle tue domande ho gia risposto decine di volte nel forum, basta usare il tasto "cerca" qui in alto!

    Prevale il criterio di cassa.

    Le fatture che saranno pagate con bonifico nel 2009 entreranno a far parte della dichiarazione dei redditi del 2010; quelle pagate nel 2010 verranno inserite nella dichiarazione del 2011 indipendentemente dalla data di chiusura lavori e dall'emissione della fattura finale riepilogativa.

    Ogni bonifico, affinché venga accettato in sede di dichiarazione, dovrà riportare il riferimento alla rispettiva legge (36% e 55%).

    Come sempre è tutto scritto qui:

    http://www.condomini.altervista.org/Det ... azione.htm

    http://www.condomini.altervista.org/Det ... getica.htm

  • chiara.jody
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 7 Gennaio 2009, alle ore 10:39
    Grazie mille per le risposte.
    E' come pensavo.
    Solo un paio di chiarimeni:
    1- per il 55% dovrò quindi fare 2richieste, una per il 2009 e una x il 2010? Mi conviene far fatturare il 2009 entro giugno 2009 e fare subito istanza all'Agenzia dell'entrate e il resto a gennaio 2010?
    2- per il 36% la richiesta è unica?
    3- i lavori x il 36% saranno sicuramente superiori ai 48000euro. devo seguire procedure particolari? Al commercialista dovrò cmq consegnare tutte le fatture e sarà poi lui a inserire al max richiesta di rimborso x i 48000euro?
    Grazie mille x la preziosa collaborazione.
    chiara

  • condominiale
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 7 Gennaio 2009, alle ore 15:00
    Alle tue ulteriori domande ho gia risposto centinaia di volte nel forum, basta usare il tasto "cerca" qui in alto.

    Per il 55% non si invia nessun modulo preventivo, si compila il modulo online sul sito dell'Enea alla fine dei lavori, si detraggono i bonifici pagati nell'anno fiscale corrispondente, c'è tutto scritto qui, basta leggere:

    http://www.condomini.altervista.org/Det ... getica.htm

    Per i 36% si invia il modulo preventivo a Pescara, c'è tutto scritto qui:

    http://www.condomini.altervista.org/Det ... azione.htm

    Leggi nel link sopra per lavori di importo superiore a 51.645,69 euro.

  • chiara.jody
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 8 Gennaio 2009, alle ore 08:11
    Purtroppo sono un po' imbranata io.
    i siti che mi hai indicato li ho consultati + e + volte, anche prima scriverti.
    Purtroppo non riesco mai a trovare le informazioni che cerco.
    C'è qualche metodo in particolare x trovare facilmente gli argomenti che interessano?
    Ora ho provato a cercare quello x il superamento dei 48.000 euro ma non lo trovo.
    Grazie e abbiate un po' di pazienza x chi come me non è molto pratico

  • condominiale
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 8 Gennaio 2009, alle ore 19:20
    Ti ho gia risposto sopra.

    Se superi la cifra che ti ho indicato sopra dovrai inviare comunicazione a Pescara.

    C'è tutto scritto nel link che ti ho indicato.

  • batoo
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 9 Gennaio 2009, alle ore 14:16
    Scusami Condominiale,
    forse chiara sta parlando dell'istanza che occorre fare all'agenzia delle Entrate, quando parla di "modulo preventivo". Se si sono realizzati lavori in parte nel 2009 e in parte nel 2010, occorre fare due diverse istanze, visto che "prevale il criterio di cassa" e ci sono limiti diversi di spesa previsti per i due anni?

    Ciao

  • condominiale
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 9 Gennaio 2009, alle ore 16:32
    No.

    La fine lavori è una sola e questa è solo documentazione probante, non fatture o bonifici che seguono il criterio di cassa; sempre che i lavori siano "continuativi" e relativi ad un'unica Dia o permesso.

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