• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2010-06-19 15:03:39

Iva al 20% o al 10% ?


Frizzone
login
14 Giugno 2010 ore 07:40 2
Buongiorno, un aiuto:
sto eseguendo dei lavori di ristrutturazione (rifacimento delle piastrelle di un cortile, sostituzione caldaia, inserimento porte nuove e apertura finestre).
Parte di questi lavori li ho già pagati dopo aver mandato a pescara la comunicazione per avere la detrazione del 36%.
Mi sono accorto ora (e la mia impresa non mi aveva avvertito) che sui lavori e sui materiali sopra avrei potuto pagare l'IVA al 10% anzichè, come è avvenuto, al 20%.
Le domanda:
1)Dal momento che il mio bonifico riporta i dati della fattura (fatta con iva al 20%) posso in qualche modo chiedere all'impresa di restituirmi i soldi, rifare la fattura in modo che io rifaccia un nuovo bonifico? (l'alternativa sarebbe fare rifare la fattura all'impresa riducendo l'iva ma inserendo alcuni lavori che non ho ancora pagato in modo da riportare il totale alla stessa cifra che ho messo nel mio bonifico)
2)Posso usufruire anche dell'iva agevolata al 10% sui lavori (ad esempio la caldaia, l'impianto elettrico) che la mia impresa ha subappaltato (all'idraulico), nonostante la fattura dell'idraulico all'impresa riporti il 20%?
3) Mi potete confermare che la piastrellatura (demolizione del cemento esistente, creazione nuove pendenze, fornitura e posa delle piastrelle) di un cortile rientrino sia nelle agevolazioni iva al 10% che nelle detrazioni al 36%?

Chiedo scusa se non sono stato preciso nelle domande e ringrazio anticipatamente per le eventuali risposte.
  • francescasalvioni
    Francescasalvioni Ricerca discussioni per utente
    Sabato 19 Giugno 2010, alle ore 11:59
    Ciao,
    sul sito dell'Agenzia delle Entrate, alla sezione "documentazione" (si trova in alto nella pagina d'ingresso), "guide fiscali", troverai una guida del 2008 dedicata proprio alle ristrutturazioni edilizie e con le informazioni, tra l'altro, sulle aliquote iva per i lavori di ristrutturazione.
    E' una guida chiara e rispetto al 2008 mi sembra sia cambiato molto poco (non ricordo se ci sia ancora l'obbligo di specificare separaratamente in fattura l'importo del materiale e dei lavori).

  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Sabato 19 Giugno 2010, alle ore 15:03
    Vi consiglio di dare un'occhiata a www.ance.it, guida alle agevolazioni fiscali per le ristrutturazioni edilizie.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img davide guerra
Buongiorno a tutti.Avrei bisogno del vostro aiuto per provare ad identificare l'essenza di questo parquet.Qualche idea?Grazie a tutti in anticipo!!...
davide guerra 27 Aprile 2024 ore 17:12 1
Img avriljasmin
Buongiorno a tutti!Vi allego la planimetria dell'appartamento di 95 mq. dove ho più o meno inserito arredamento, ma può essere modificato!Ci sono anche le misure...
avriljasmin 26 Aprile 2024 ore 16:00 2
Img .mar
Buonasera sono in trattativa per un ufficio ma i pavimenti mi lasciano perplesso poiché temo si tratti di linoleum/vinil amianto.Una parte è coperta da nuove...
.mar 26 Aprile 2024 ore 12:16 6
Img mandrake
Buongiorno a tutti, ho un antibagno, che appunto prima di un bel bagno l'ho usato per metterci il boiler elettrico dell'acqua calda (in alto a dx) e la lavatrice.Siccome non...
mandrake 23 Aprile 2024 ore 18:40 1
Img frassieros
CiaoVilletta singola dei primi anni 70 su due piani fuori terra, in lombardia. Vorrei recuperare il sottotetto, per creare una nuova unità abitativa. Sul lotto insistono i...
frassieros 22 Aprile 2024 ore 13:53 2
346.660 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI