• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • prezzi
  • computo
sp
2010-06-19 15:03:39

Iva al 20% o al 10% ?


Frizzone
login
14 Giugno 2010 ore 07:40 2
Buongiorno, un aiuto:
sto eseguendo dei lavori di ristrutturazione (rifacimento delle piastrelle di un cortile, sostituzione caldaia, inserimento porte nuove e apertura finestre).
Parte di questi lavori li ho già pagati dopo aver mandato a pescara la comunicazione per avere la detrazione del 36%.
Mi sono accorto ora (e la mia impresa non mi aveva avvertito) che sui lavori e sui materiali sopra avrei potuto pagare l'IVA al 10% anzichè, come è avvenuto, al 20%.
Le domanda:
1)Dal momento che il mio bonifico riporta i dati della fattura (fatta con iva al 20%) posso in qualche modo chiedere all'impresa di restituirmi i soldi, rifare la fattura in modo che io rifaccia un nuovo bonifico? (l'alternativa sarebbe fare rifare la fattura all'impresa riducendo l'iva ma inserendo alcuni lavori che non ho ancora pagato in modo da riportare il totale alla stessa cifra che ho messo nel mio bonifico)
2)Posso usufruire anche dell'iva agevolata al 10% sui lavori (ad esempio la caldaia, l'impianto elettrico) che la mia impresa ha subappaltato (all'idraulico), nonostante la fattura dell'idraulico all'impresa riporti il 20%?
3) Mi potete confermare che la piastrellatura (demolizione del cemento esistente, creazione nuove pendenze, fornitura e posa delle piastrelle) di un cortile rientrino sia nelle agevolazioni iva al 10% che nelle detrazioni al 36%?

Chiedo scusa se non sono stato preciso nelle domande e ringrazio anticipatamente per le eventuali risposte.
  • francescasalvioni
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Sabato 19 Giugno 2010, alle ore 11:59
    Ciao,
    sul sito dell'Agenzia delle Entrate, alla sezione "documentazione" (si trova in alto nella pagina d'ingresso), "guide fiscali", troverai una guida del 2008 dedicata proprio alle ristrutturazioni edilizie e con le informazioni, tra l'altro, sulle aliquote iva per i lavori di ristrutturazione.
    E' una guida chiara e rispetto al 2008 mi sembra sia cambiato molto poco (non ricordo se ci sia ancora l'obbligo di specificare separaratamente in fattura l'importo del materiale e dei lavori).

  • nabor
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Sabato 19 Giugno 2010, alle ore 15:03
    Vi consiglio di dare un'occhiata a www.ance.it, guida alle agevolazioni fiscali per le ristrutturazioni edilizie.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img Redazione Lavorincasa.it
Quando le porte MDF vanno a contatto con l'acqua o forte umidità cosa si potrebbe fare per evitare che si gonfino ?...
Redazione Lavorincasa.it 22 Maggio 2025 ore 19:07 1
Img giu.sarto
Ciao, stiamo sistemando il bagno dai miei, dato che è molto grande lo vorremmo dividere in due per fare un'antibagno adibito a semi-lavanderia e lasciare di là...
giu.sarto 22 Maggio 2025 ore 18:14 5
Img aleco000
Salve a tutti,Premetto che ho già contattato un architetto che sta indagando la questione tuttavia mi piacerebbe leggere ulteriori pareri da parte vostra se dovessero...
aleco000 22 Maggio 2025 ore 16:00 7
Img zioriky
Buonasera ed intanto complimenti per il forum.Un primo dubbio per il lavello della cucina è la modalità di montaggio: filotop o sottotop?Il secondo è la...
zioriky 22 Maggio 2025 ore 13:19 2
Img elisa vecchi
Buonasera, ho un quesito che spero possiate aiutarmi a risolvere. Ho fatto cambiare ad un idraulico il tubo esterno dell'acqua che corre di fronte ai garage (giardino condominiale...
elisa vecchi 22 Maggio 2025 ore 09:59 2
348.215 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI