• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • prezzi
  • computo
sp
2008-09-11 14:01:17

Iva al 10% e detrazione 55%

Anonymous
login
03 Settembre 2008 ore 12:53 3
So che si è parlato più e più volte di questo argomento e mi sono riletta la circolare n.12/E di febbraio diverse volte ma non ho capito se l'aliquota dell'iva al 10 si può utilizzare anche per i beni significativi o meno...perché la circolare parla solo di prestazioni di servizio. Io devo cambiare i serramenti e in fattura non si dovrà più dividere fra manodopera e beni....se la stessa ditta esegue anche il montaggio si può considerare come prestazione di servizio?
Grazie
  • condominiale
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 3 Settembre 2008, alle ore 12:59
    Nel caso della detrazione del 55% per gli infissi, non è più necessaria la distinzione in fattura della manodopera e dei materiali per usufruire dll'Iva agevolata al 10%.
    (infatti si è rilevato che è molto più alto il costo della manodopera per la realizzazione ed il montaggio degli infissi che il costo dei materiali stessi)
    Lo ha ribadito l'Agenzia delle Entrate.

Quindi "tutta" la fattura godrà dell'va al 10%.

Ho riportato, come ogni giorno indico, tutto qui:

http://www.condomini.altervista.org/Det ... getica.htm

• robirosso
    0
    Giovedì 11 Settembre 2008, alle ore 13:16
    Anch'io sono nella stessa situazione e ho questo dubbio.

In fattura quindi faccio fare il totale tra manodopera e materiali senza mettere due voci separate oppure la manodopera non è più detraibile e quindi non la posso sommare al costo dei materiali?

• condominiale
    0
    Giovedì 11 Settembre 2008, alle ore 14:01
    Non fare confusione!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Rileggi le centinaia di discussioni precedenti.

Anche se è cessato l'obbligo della separazione del costo del materiale dal costo della manodopera per la detrazione del 55% per gli infissi, è sempre auspicabile farla inserire in fattura.

Tutta la fattura, manodopera e materiali sono come sempre detraibili, non è cambiato niente.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img francesco ancona
Buonasera.Nell'immagine allegata, in rosso sono evidenziati gli attuali arredi. Mi dareste qualche consigli per una miglior collocazione dei mobili ed una miglior sistemazione...
francesco ancona 04 Aprile 2025 ore 11:59 4
Img simone origgi
Buongiorno, volevo chiedere un vostro parere.Sto cercando di sistemare un accesso esterno al livello interrato di un immobile agricolo di proprietà.Eredito questa...
simone origgi 04 Aprile 2025 ore 11:03 4
Img bissa40
Chiedo aiuto agli esperti.Devo sostituire i climatizzatori con nuovi a pompa di calore e il portone d'ingresso senza ristrutturazione.Se tra gli esperti c'è qualcuno che...
bissa40 03 Aprile 2025 ore 22:47 1
Img massimo martini
Un saluto a tutti.Vorrei costruire un deposito Attrezzi/Legnaia nel giardino nei pressi di un edificio.Mi sono già informato presso il comune ed è sufficiente...
massimo martini 03 Aprile 2025 ore 16:36 1
Img Redazione Lavorincasa.it
Può essere interpretata una comunicazione legittima tramite whatsapp, di rifiuto alla prelazione d'acquisto di un immobile coereditato?...
Redazione Lavorincasa.it 03 Aprile 2025 ore 15:48 1
348.085 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI