• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2008-05-15 14:27:24

Iva al 10%: chi decide?


Thestalker
login
13 Maggio 2008 ore 10:05 4
Ciao a tutti,
mi rendo conto che il tema è stato trattato diverse volte e credevo di aver chiara la situazione.
In sostanza sto chiedendo ad un'azienda un preventivo per la sola fornitura di sanitari e piastrelle, dal momento che la posa sarà a cura di un'altra impresa.
Ho richiesto che mi venisse applicata l'iva al 10% previa compilazione dell'autocertificazione che ho trovato nei vari link forniti in questo forum.
In sostanza quest'azienda si rifiuta di applicare il 10% dal momento che sono un privato.
Vi torna?
grazie, Massimo
  • condominiale
    Condominiale Ricerca discussioni per utente
    Martedì 13 Maggio 2008, alle ore 13:27
    E' nel suo diritto.

    Sui beni finiti ceduti al privato, il venditore può non applicare l'Iva agevolata.

    Hai due alternative, o cambi rivenditore, o fai acquistare i prodotti all'impresa che effettuerà i lavori, così usufruirai dell'Iva agevolata.

    Vale la pena di ricordare che comunque anche i beni acquistati in proprio godono invece della detrazione per ristrutturazione del 36% come indicato al solito link dove puoi leggere le tabelle:

    http://www.condomini.altervista.org/Det ... azione.htm

  • thestalker
    Thestalker Ricerca discussioni per utente
    Martedì 13 Maggio 2008, alle ore 13:35
    Grazie 1000
    Dopo 30 minuti di telefonata con l'agenzia delle entrare mi hanno chiarito che l'agevolazione dell'iva al 10% sono relative alla realizzazione dell'intervento; pertanto il privato può avere l'agevolazione iva sulle forniture, qualora risultino nella fattura di chi esegue l'opera (fermo restando il vincolo legato ai beni significativi).

    Rimando al decreto ministeriale:
    grazie 1000

    http://www.condomini.altervista.org/Cir ... rCento.htm

    grazie, Max

  • thestalker
    Thestalker Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 14 Maggio 2008, alle ore 23:23
    Lo stesso problema ce l'ho con gli infissi. L'agenzia delle entrate mi dice che dovrei applicare il 20% per la parte eccedente il costo della posa; il fornitore mi dice che lui ha semple applicato il 10% su tutto.
    Leggendo la circolare del 23 dicembre 1999 n. 488 si dice:

    In proposito si precisa che in base alla previsione recata dall'art. 7, comma 1, che fa salve le norme di maggior favore gia' vigenti, continua ad applicarsi il n. 127 terdecies) della tabella A, parte III, allegata al DPR n. 633 del 1972, che prevede l'applicazione dell'aliquota IVA del 10 per cento ai beni, escluse le materie prime e semilavorate, forniti per la realizzazione degli interventi di recupero e risanamento conservativo e di quelli di ristrutturazione edilizia di cui alle lettere c) e d) dell'art. 31, legge n. 457 del 1978.

    La lettera D di tale decreto recita:

    d) interventi di ristrutturazione edilizia, quelli rivolti a trasformare gli organismi edilizi mediante un insieme sistematico di opere che possono portare ad un organismo edilizio in tutto o in parte diverso dal precedente. Tali interventi comprendono il ripristino o la sostituzione di alcuni elementi costitutivi dell'edificio, la eliminazione, la modifica e l'inserimento di nuovi elementi ed impianti;

    La domanda quindi è la seguente: come faccio a sapere se sto facendo una semplice manutenzione ordinaria/straordinaria piuttosto che una ristrutturazione edilizia?

    grazie, Massimo

  • condominiale
    Condominiale Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 15 Maggio 2008, alle ore 14:27
    Le recenti circolari dell'Agenzia sono più chiare e entrano meglio nel dettaglio.

    Ne abbiamo parlato più volte.

    Nel link che ti ho indicato sopra trovi la fatidica frase dell'Agenzia:

    1) Qualora il costo di determinati beni, definiti come "significativi" superi l'ammontare delle altre prestazioni (manodopera), l'Iva è al 20% su tale parte eccedente. Beni significativi sono: ascensori e montacarichi, infissi esterni e interni, caldaie, videocitofoni, apparecchiature di condizionamento e di riciclo dell'aria, sanitari e rubinetteria da bagno, impianti di sicurezza, ecc.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img torino 1900
BuongiornoAlcune settimane fa, nell'appartamento sotto il mio, si è scatenato un principio di incendio, dovuto al camino.Camino a cui non era stata eseguita la regolare...
torino 1900 19 Aprile 2024 ore 18:39 5
Img lucas2
Salve,nel 2022 ho sostituito la caldaia "tradizionale" con una a condensazione e nel 2023 ho usufruito per 8000 euro (tetto max 2023) del bonus mobili.Se oggi (2024) cambio il...
lucas2 19 Aprile 2024 ore 18:33 1
Img andreix
Salve a tutti,Ho una camera da letto che emana un odore sgradevole tipo di chimico che proviene dal muro che al di dilà ci passa la canna.fumaria di un vecchio camino a...
andreix 19 Aprile 2024 ore 18:22 1
Img frassieros
CiaoVilletta singola dei primi anni 70 su due piani fuori terra, in lombardia. Vorrei recuperare il sottotetto, per creare una nuova unità abitativa. Sul lotto insistono i...
frassieros 18 Aprile 2024 ore 13:16 1
Img jonnystecchinobis@gmail.com
Buongiorno, vorrei rivestire un vecchio magazzino la in cartongesso per farne una tavernetta .Il magazzino è 3X5 h.240.Ho tolto tutto l'intonaco e mi accingo a dare una...
[email protected] 18 Aprile 2024 ore 12:57 3
346.617 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI