menu-mob
Vai alla HomePage
Ricerca
Ricerca nella sezione specificata
2010-04-14 15:39:13

Iva agevolata regole prima casa

Emily77
login
13 Aprile 2010 ore 17:02 2
Salve mi serve aiuto per sapere se io e mio marito possiamo avere l'iva agevolata prima casa per la costruzione di un appartamento.

Io ho acquistato casa 4 anni fa con agevolazioni prima casa e mutuo agevolato, la casa è intestata solo a me, dopo tre anni io e mio marito ci siamo sposati con separazione dei beni. 5 mesi fa mio marito ha comprato casa con una cugina un bivano piccolino, ed è propietario al 50%, lo ha acquistato senza le agevolazioni prima casa.

Ora i suoi genitori vogliono o donarli o venderli l'area sopra il loro appartamento, che è in costruzione, per ora ci sono solo pilastri muri perimetrali e solaio, manca tutto il resto.

tutte e tre le case sono nello stesso comune dove risiediamo tutti e due.

Volevo sapere può lui acquistare l'area in costruzione dei genitori o farsela donare come prima casa? e quindi ottenere le agevolazioni dell'iva per infissi sanitari impresa ecc... al 4%? senza l'iva agevolata non riusciamo a finire la casa.

grazie anticipatamente per le vostre risposte
  • nabor
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Martedì 13 Aprile 2010, alle ore 17:38
    Non vorrei assumere il ruolo di 'tuttologo', per cui provvedo a spostare il quesito nel Forum sottostante.

• emily77
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 14 Aprile 2010, alle ore 15:39
    Nessuno mi risponde?

ho trovato questi punti su internet:

* di non essere titolare esclusivo (proprietario al 100%) o in comunione con il coniuge (la comproprietà con un soggetto diverso dal coniuge non è ostativa) di diritti di proprietà, usufrutto, uso e abitazione di un'altra casa di abitazione nel territorio del Comune dove sorge l'immobile oggetto dell'acquisto agevolato;

quindi qui ci rientra in quanto è propietario di altra abitazione al 50% ma non con il coniuge

* di non essere titolare, neppure per quote o in comunione legale con il coniuge, su tutto il territorio nazionale, di diritti di proprietà o nuda proprietà, usufrutto, uso e abitazione su altra casa di abitazione acquistata, anche dal coniuge, usufruendo delle agevolazioni fiscali prima casa.

anche qui sembra che mio marito rientra nell'agevolazione iva in quanto la casa che ha acquistato al 50% con sua cugina non ha usufruito delle agevolazioni prima casa, mentre con il coniuge (che sono io) ha la separazione dei beni quindi anche se il coniuge ho usifruito delle agevolazioni prima casa non essendo in comunione dei beni non dovrebbe creare problemi, giusto?

* di impegnarsi a stabilire la residenza, entro 18 mesi dall'acquisto, nel territorio del Comune dove è situato l'immobile da acquistare, qualora già non vi risieda.

Per la residenza nessun problema in quanto mio marito è già residente in qul comune, ci lavora e ci trasferirà la propia residenza in quanto diventerà la nostra abitazione principale

Spero che qualcuno mi possa rispondere

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img rossoblu4ever
Buongiorno,qualche giorno fa ho avuto una perdita nel bagno per cui si è reso necessario spaccare il pavimento per individuare il pavimento.La perdita è stata...
rossoblu4ever 21 Novembre 2024 ore 16:50 2
Img stefano perito
Salve a tutti e grazie in anticipo per l'aiuto che mi darete. ??sono in trattativa per l'acquisto di questa villetta e vorrei un consiglio da qualcuno più esperto di me.
stefano perito 21 Novembre 2024 ore 13:47 8
Img adrean
Buongiorno, hanno eretto parete in cartongesso lunga circa 60 cm che a me sembra storta (cioé non parallela ad altra parete (quest'ultima lunga circa 4 metri).In teoria...
adrean 20 Novembre 2024 ore 15:27 7
Img danpiz
Buonasera, sto ristrutturando un appartamento di 100mq e per i pavimenti, pur avendo effettuato una ristrutturazione radicale con rifacimento del massetto, ho scelto il Deco Clap...
danpiz 19 Novembre 2024 ore 18:29 2
Img jortua
SalveVorrei chiedere se è "normale" quanto mi è accaduto.Sono al secondo piano di un condominio di 4 piani.Per la pulizia si è presentato l'addetto della...
jortua 18 Novembre 2024 ore 11:42 4
347.580 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI