• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • prezzi
  • computo
sp
2010-04-20 12:15:23

Iva agevolata porte interne

Bepole
login
12 Aprile 2010 ore 09:20 3
Ciao, io sto unendo due appartamenti e ho presentato DIA nell'agosto 2009. I lavori sono iniziati a fine anno e stanno proseguendo. Volevo sapere se si può avere iva agevolata 10% anche per l'acquisto delle porte interne.
grazie
  • claclaf
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 12 Aprile 2010, alle ore 22:18
    Sono beni significativi, quindi IVA a 10% fino al raggiungimento del costo della manodopera.

Esempio:

Porta ? 1.000
    Installazione ?500

500? di porta al 10% e 500? al 20%
    Manodopera al 10%

Saluti

PS se le compri e le installi da solo IVA al 20%

• virtusi
    0
    Martedì 20 Aprile 2010, alle ore 08:43
    Salve.
    Se stai unendo due appartamenti in uno, quindi c'è una variazione di cubatura e/o di destinazione ecc., la DIA che hai presentato dovrebbe essere di ristrutturazione edilizia e non di manutenzione starordinaria, quindi non vale il discorso dei beni significativi (che si applica solo alle manutenzioni) e, facendo passare tutto tramite l'impresa, hai l'IVA tutta al 10% e non al 20%.
    Se invece la DIA è per manutenzione, allora vale quanto detto da claclaf, ma in tal caso, se non ho malcapito i lavori, sarebbe leggermente errata la DIA e potresti sentire il tecnico che te la fatta per vedere se è possibile fare la variazione.

• claclaf
    0
    Martedì 20 Aprile 2010, alle ore 12:15
    Salve.
    Se stai unendo due appartamenti in uno, quindi c'è una variazione di cubatura e/o di destinazione ecc., la DIA che hai presentato dovrebbe essere di ristrutturazione edilizia e non di manutenzione starordinaria, quindi non vale il discorso dei beni significativi (che si applica solo alle manutenzioni) e, facendo passare tutto tramite l'impresa, hai l'IVA tutta al 10% e non al 20%.
    Se invece la DIA è per manutenzione, allora vale quanto detto da claclaf, ma in tal caso, se non ho malcapito i lavori, sarebbe leggermente errata la DIA e potresti sentire il tecnico che te la fatta per vedere se è possibile fare la variazione.

Unendo due unità immobiliare non aumeta la SUL o la volumetria quindi magari a seconda delle norme locali potrebbe anche essere manutenzine straordinaria.
    Dipende poi dalla legge regionale in materia edilizia e regolamenti edilizi, per capire se magari i lavoro passa anche in risanamento conservativo ecc. ecc.

Conviene capire con il tecnico che segue i lavori in che caso siamo per avere l'esatta collocazione fiscale a prova di equivoco.
    Saluti

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img giu.sarto
Ciao, stiamo sistemando il bagno dai miei, dato che è molto grande lo vorremmo dividere in due per fare un'antibagno adibito a semi-lavanderia e lasciare di là...
giu.sarto 01 Giugno 2025 ore 19:18 8
Img Redazione Lavorincasa.it
Nel caso una parete in cartongesso si rompesse o lesionasse per un urto bello forte, si può riparare oppure bisogna sostituirlo?...
Redazione Lavorincasa.it 01 Giugno 2025 ore 19:01 2
Img silvi74
Salve a tutti!!!Volevo se possibile chiedervi un consiglio: ho un seminterrato con finestre alte e tetti alti.Vorrei mettere una piattaforma calpestabile in legno (quindi vi si...
silvi74 30 Maggio 2025 ore 01:55 5
Img silvi74
Salve a tutti!!!Prima volta che scrivo qui...Ho un appartamento (prima casa) diviso in 2 piani di 100 mq ciascuno, di cui pero solo il piano terra abitabile con finestre normali,...
silvi74 30 Maggio 2025 ore 01:53 1
Img Redazione Lavorincasa.it
Da cosa può dipendere la presenza di muffa in corrispondenza infissi ?...
Redazione Lavorincasa.it 29 Maggio 2025 ore 19:26 1
348.235 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI