menu-mob
Vai alla HomePage
Ricerca
Ricerca nella sezione specificata
2011-12-03 14:59:39

Iva agevolata al 10 %

Lupo_alberto
login
02 Novembre 2011 ore 21:16 5
Piastrelle : iva agevolata al 10% si o no ?

Da quanto leggo sotto pare di si :

http://www.altalex.com/index.php?idstr=24&idnot=5501

Ho girato 3 rivenditori di ceramiche ma mi hanno negato l'agevolazione
Qual'è la vostra esperienza ?
  • kerpe69
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 4 Novembre 2011, alle ore 22:44
    Nell'elenco dell'agenzia delle entrate di settembre 2011 (l'ultimo aggiornato che io sappia) tra gli altri è elencato:

"le spese per l?acquisto dei materiali"

per cui direi di si.
    Certo potresti essere chiamato a dimostrare che tale acquisto era diretto ad una ristrutturazione e non (faccio per dire) rivendita o per tenertele in cantina "che un domani mi possono servire...."
    Diciamo che la cosa ideale sarebbe legarle ad un'attività di posa con relativa fatturazione dei lavori

• bagarospo
    0
    Sabato 5 Novembre 2011, alle ore 17:08
    Le piastrelle no al 21%,al 10% sono sanitari,rubinetteria,(soffione incluso)piatto doccia,box doccia,vasca,termoarredo,termosifone.
    Questa è la mia esperienza personale di questi giorni.

• chiodiluca@liberoit
    0
    Ricerca discussioni per utenteCHIODI GEOMETRA LUCA
    Martedì 8 Novembre 2011, alle ore 07:50
    Tutti i beni finiti devono essere con IVA al 10%, mentre tutto il resto al 21%. Per beni finiti si intendono i sanitari, i radiatori, piatto doccia, vasca, caldaia, ecc.
    Non solo il materiale dei pavimenti, non solo il materiale dell'impianto elettrico, ecc.

Geometra di Rovigo

• garly
    0
    Venerdì 2 Dicembre 2011, alle ore 09:56
    Mi sono impegnata con un compromesso di vendita all'acquisto di un appartamento ak moneto in costruzione ( non è stato ancora fatto il rogito)- i sanitari e il rivestimento del secondo bagno sono interamente e a mio carico, il fornitore dei sanitari dice che, a meno che la fornitura e posa non sia fatturata all'impresa costruttrice, deve applicare l'iva al 21%. Non è possibile godere dell'aliquota agevolata in nessun caso nemmeno con una mia dichiarazione in cui dichiaro che tali materiali verranno installati nella mia prima casa?
    Grazie

• cangaceiro
    0
    Sabato 3 Dicembre 2011, alle ore 14:59
    Il fornitore dei sanitari dice che, a meno che la fornitura e posa non sia fatturata all'impresa costruttrice, deve applicare l'iva al 21%. Non è possibile godere dell'aliquota agevolata in nessun caso nemmeno con una mia dichiarazione in cui dichiaro che tali materiali verranno installati nella mia prima casa?Grazie

Infatti è lo stesso dubbio che mi attanaglia e mi spiego meglio.

La legge finanziaria del 2000 dice che può essere applicata l'iva a regime agevolato per tutte quelle opere intese come prestazione di lavoro (manodopera) e fornitura dei beni stessi.
    Però detti beni materiali devono essere messi in aliquota al 10% solo se la medesima fattura viene emessa al prestatore di lavoro.

Cioè se alla rivendita "rossi" scelto wc, bidet e lavabo e voglio pagargli di tasca mia mi verrà emessa una fattura al 21% in quanto io rappresento il committente, viceversa, se la fattura va intestata all'idraulico "bianchi" la rivendita emette fattura intestata all'idraulcio "bianchi" (magari anche con un po' di sconto) al 10% come aliquota.

Poi il prestatore di manodopera "Sig.Bianchi" emetterà a te committente una fattura tutta al 10%, sia manodopera che tutti i beni, non è necessario che in fattura ci sia distinzione delle due voci fatto salvo i beni significativi come possa essere caldaia, sanitari per il bagno appunto.

Però non ho letto le tre ultime finanziarie, le ultime due prendono il nome di legge di stabilità e cercavo conferme. Grazie.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img rossoblu4ever
Buongiorno,qualche giorno fa ho avuto una perdita nel bagno per cui si è reso necessario spaccare il pavimento per individuare il pavimento.La perdita è stata...
rossoblu4ever 21 Novembre 2024 ore 16:50 2
Img stefano perito
Salve a tutti e grazie in anticipo per l'aiuto che mi darete. ??sono in trattativa per l'acquisto di questa villetta e vorrei un consiglio da qualcuno più esperto di me.
stefano perito 21 Novembre 2024 ore 13:47 8
Img adrean
Buongiorno, hanno eretto parete in cartongesso lunga circa 60 cm che a me sembra storta (cioé non parallela ad altra parete (quest'ultima lunga circa 4 metri).In teoria...
adrean 20 Novembre 2024 ore 15:27 7
Img danpiz
Buonasera, sto ristrutturando un appartamento di 100mq e per i pavimenti, pur avendo effettuato una ristrutturazione radicale con rifacimento del massetto, ho scelto il Deco Clap...
danpiz 19 Novembre 2024 ore 18:29 2
Img jortua
SalveVorrei chiedere se è "normale" quanto mi è accaduto.Sono al secondo piano di un condominio di 4 piani.Per la pulizia si è presentato l'addetto della...
jortua 18 Novembre 2024 ore 11:42 4
347.580 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI