• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2008-11-10 08:49:34

Iva agevolata 10% o 4%


Juniper
login
10 Novembre 2008 ore 08:15 1
Buongiorno

giusto per chiarire e per non perdere uteriormente tempo stavo leggende una guida dell'agenzia delle entrate riguardo l'iva agevolata in caso di ristrutturazione e/o manutenzione di un immobile.

Leggo sulla guida:

Non si può applicare l?Iva agevolata al 10 per cento:

ai materiali o ai beni forniti da un soggetto diverso da quello che esegue i lavori;

ai materiali o ai beni acquistati direttamente dal committente;

Quindi se fornisco io direttamente il materiale all'azienda che mi esegue i lavori non posso usufruire delle agevolazioni?

Perché allora il commerciante mi ha consegnato un modulo da compilare per l'agevolazione? è un illecito?

Esistono altre forme di agevolazione dell'IVA relative alla presentazione di una DIA o di un permesso a costruire?

scusate la domanda ma purtroppo non sono troppo abile a districarmi tra norme e leggi.
Grazie mille
  • condominiale
    Condominiale Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 10 Novembre 2008, alle ore 08:49
    Gia nella circolare 71 del 07.04.00 l'Genzia delle Entrate così recitava:

    ...... Continuano quindi ad applicarsi, anche per l'anno 2000, le disposizioni recate dai n. 127-quaterdecies) e 127 terdecies) della tabella A, parte III, allegata al DPR n. 633 del 1972 le quali prevedono, tra l'altro, in via non transitoria e senza limiti attinenti alla tipologia degli immobili, l'applicazione dell'aliquota IVA del 10 per cento alle prestazioni di servizi dipendenti da contratti d'appalto relativi alla realizzazione degli interventi di cui all'art. 31, lettere c) e d), della legge n. 457 del 1978, nonche' alle cessioni di beni, escluse le materie prime e smilavorate, forniti per la relativa realizzazione......

    Addirittura, anche se è la stessa impresa che esegue i lavori a fornire i beni finiti bisogna tener conto:

    1) Qualora il costo di determinati beni, definiti come "significativi" superi l'ammontare delle altre prestazioni (manodopera), l'Iva è al 20% su tale parte eccedente. Beni significativi sono: ascensori e montacarichi, infissi esterni e interni, caldaie, videocitofoni, apparecchiature di condizionamento e di riciclo dell'aria, sanitari e rubinetteria da bagno, impianti di sicurezza.

    Questo è ciò che indica l'Agenzia, c'è tutto scritto qui:

    http://www.condomini.altervista.org/Det ... azione.htm

    Molti però approfittano, come da te citato, del modulo di autocertificazione per ottenere l'Iva agevolata dal venditore:

    http://www.condomini.altervista.org/Mod ... volata.htm

    Ciò è lecito solo per determinati materiali e servizi tenendo conto delle indicazioni sopra descritte.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img xcloudx
Buongiorno, vorrei tinteggiare per la prima volta le pareti esterne di una nuova costruzione che sono probabilmente già rasate e quindi pronte ad essere tingeggiate (vedi...
xcloudx 04 Maggio 2024 ore 15:14 2
Img alecase
Buongiorno a tutti,vorrei gentilmente sapere se è possibile fare il rogito di una casa non ancora ultimata.Vi spiego cosa è successo.Ho comprato un appartamento in...
alecase 02 Maggio 2024 ore 13:36 15
Img trasz
Buongiorno a tutti,Di recente sono stato a vedere una casa disposta su 2 piani, collegati da una scala a chiocciola.Non ho preso subito le misure adatte, so solo che i soffitti...
trasz 02 Maggio 2024 ore 13:36 4
Img jonnystecchinobis@gmail.com
Buongiorno,vorrei posare un pavimento flottante nel magazzino che sto ristrutturando ma ho due avvallamentiAttualmente il pavimento è in cemento, con qualche crepa ma...
[email protected] 02 Maggio 2024 ore 13:11 5
Img auronzolo
Buongiorno,devo ristrutturare la Cucina e nello specifico effettuare operazioni di- Rimozione vecchi Mobili / Elettrodomestici- Rimozione piastrelle pavimento / pareti- Ripristino...
auronzolo 01 Maggio 2024 ore 11:49 2
346.694 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI