• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2011-05-27 14:19:13

Iva agevolata 10% durante manut. straordinaria


Anonimo
login
26 Maggio 2011 ore 15:59 3
Salve a tutti. Scrivo dalla ridente Bologna.
Sto per iniziare una manutenzione straordinaria con relativa C.I.L (come da Entrata in vigore della Legge 73/2010 (conversione del D.L. 40/2010): Attività edilizia libera.)
Ciò corrisponde all'Art. 6, co. 2, lett. a) D.P.R. 380/2001.

1) Ho cercato info al "solito link" ma non ho trovato una risposta.

Il mio problema è il seguente:
Vorrei sapere a quali regimi di IVA (agevolata 10/20% con il discorso dei "beni significativi" oppure tutto al 10%) sono soggetto se:
- ACQUISTO DIRETTAMENTE IO da negozio gli infissi (quindi materiale e manodopera fatturata a me)
- ACQUISTO DIRETTAMENTE IO da negozio i sanitari(quindi materiale fatturata a me).

Sto valutando se acquistare direttamente io quanto sopra, soprattutto gli infissi, non acquistando tramite impresa.

Per i sanitari non è prevista manodopera dal negoziante; invece nei preventivi per gli infissi, la manodopera è sempre di valore molto inferiore al materiale.

2) Se non compro gli infissi tramite impresa ma li acquisto direttamente io, l'impresa può farmi una fattura per il 55% relativa agli interventi di muratura che farà per predispormi il montaggio delle finestre?

Grazie tante
  • stafflavorincasa
    Stafflavorincasa Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 26 Maggio 2011, alle ore 21:40
    Al "solito" link ho inserito precisi riferimenti che avresti trovato dopo attenta lettura.

    Sai bene che avresti trovato la definizione dell'Agenzia delle Entrate:

    Anche i soggetti che eseguono in proprio i lavori possono beneficiare dell'agevolazione, nei limiti delle sole spese sostenute per l'acquisto dei materiali.

    Sempre al "solito" link hai potuto leggere:

    1) Qualora il costo di determinati beni, definiti come "significativi" superi l'ammontare delle altre prestazioni (manodopera), l'Iva è al 20% su tale parte eccedente. Beni significativi sono: ascensori e montacarichi, infissi esterni e interni, caldaie, videocitofoni, apparecchiature di condizionamento e di riciclo dell'aria, sanitari e rubinetteria da bagno, impianti di sicurezza.

    Hai quindi tutti gli elementi per giudicare se ritieni di poter godere della detrazione del 36%: sanitari, se leggi la tabella dell'Agenzia al "solito" link la risposta è positiva. Ai fini dell'Iva al 10% devi tener conto dei beni siglificativi, non potendo inserire la manodopera.

    Per gli infissi la detrazione spetta, basta leggere al "solito" link, anche qui devi tener conto che se non hai fatturazione di manodopera, avrai problemi con l'Iva agevolata.

    Infine per ottenere l'Iva agevolata dal venditore (se ti spetta), trovi il modulo di autocertificazione al "solito" link.

  • anonimo
    Anonimo Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 27 Maggio 2011, alle ore 09:48
    Intanto grazie per l'interessamento.
    Ho guardato e riguardato il "solito" link alla luce dei tuoi commenti....chiedo pazienza...ma a guardare e riguardare i "solito" link mi si è fuso il cervello...sta anche iniziando a fare caldo.

    Dalle tue risposte mi sembra di avere capito che tu abbia inteso che sono direttamente io a fare i lavori, ma non è così.

    Provo a riformulare l'interrogativo degli infissi in modo forse più corretto.

    A) Ho il contratto con un'impresa per i lavori di Man.Straord.

    B) La citazione che mi riporti "Anche i soggetti che eseguono in proprio i lavori possono beneficiare dell'agevolazione, nei limiti delle sole spese sostenute per l'acquisto dei materiali" non mi svelano se posso comprarli direttamente io pur avendo contemporaneamente un'impresa che mi sta facendo la Man. Straord.

    Ciò che speravo di fare era:

    C) Pur avendo l'impresa per M.S., acquistare per conto mio gli infissi (bene significativo) e la manodopera direttamente dal rivenditore che me li installerà.

    D) La domanda sul 55% era strettamente legata al punto C) qui sopra, ovvero IO PRIVATO compro gli infissi con IVA 10/20 e farò la procedura del 55%. Però per PREDISPORRE il vano dove verrà montata la finestra dal rivenditore ho bisogno di lavori del muratore a cui volevo pensavo di chiedere una fattura appunto per questi lavori di predisposizione (oltre ad altre per l'intero lavoro di manutenzione).

  • stafflavorincasa
    Stafflavorincasa Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 27 Maggio 2011, alle ore 14:19
    Se avessi letto con più attenzione ....

    Ai fini della detrazione del 36% e del 55% puoi benissimo far fare il lavoro all'impresa e comperare tu direttamente i materiali; porterai in detrazione dia le fatture dei materiali sia quelle della manodopera.

    L'unico problema è quello dell'Iva agevolata; il venditore non è obbligato ad applicare al "privato" l'Iva al 10%, ecco perché ti ho fornito il mudulo di autocertificazione.

    Altro consiglio, se acquisti direttamente infissi e porte dovrai fare attenzione al rapporto beni significativi .... se gli infissi li acquisti e te li monta il produttore (falegname) sicuramente la manodopera per la realizzazione dei serramenti e del loro montaggio sarà superiore al costo del materiale, mentre se puoi fatturare come manodopera "solo" il loro montaggio, dovrai pagare una quota di Iva al 20%.

    Il concetto è stato spiegato nel forum centinaia di volte, quasi ogni giorno, bastava una semplice ricerca ...

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img torino 1900
BuongiornoAlcune settimane fa, nell'appartamento sotto il mio, si è scatenato un principio di incendio, dovuto al camino.Camino a cui non era stata eseguita la regolare...
torino 1900 19 Aprile 2024 ore 18:39 5
Img lucas2
Salve,nel 2022 ho sostituito la caldaia "tradizionale" con una a condensazione e nel 2023 ho usufruito per 8000 euro (tetto max 2023) del bonus mobili.Se oggi (2024) cambio il...
lucas2 19 Aprile 2024 ore 18:33 1
Img andreix
Salve a tutti,Ho una camera da letto che emana un odore sgradevole tipo di chimico che proviene dal muro che al di dilà ci passa la canna.fumaria di un vecchio camino a...
andreix 19 Aprile 2024 ore 18:22 1
Img frassieros
CiaoVilletta singola dei primi anni 70 su due piani fuori terra, in lombardia. Vorrei recuperare il sottotetto, per creare una nuova unità abitativa. Sul lotto insistono i...
frassieros 18 Aprile 2024 ore 13:16 1
Img jonnystecchinobis@gmail.com
Buongiorno, vorrei rivestire un vecchio magazzino la in cartongesso per farne una tavernetta .Il magazzino è 3X5 h.240.Ho tolto tutto l'intonaco e mi accingo a dare una...
[email protected] 18 Aprile 2024 ore 12:57 3
346.621 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI