• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2008-05-04 11:37:45

Iva 10% su ristrutturazione 1 casa


Kinny74
login
01 Maggio 2008 ore 09:24 10
Per una ristrutturazione edilizia con regolare presentazione DIA è corretto che il parquet e piastrelle mi vengano fatturati con iva al 20 anzichè 10 in quanto acquistati direttamente e fatti posare ad altri? chiedo questo perché l'arredo bagno mi è stato fatturato al 10 dietro presentazione copia DIA al fornitore .... forse perché trattasi di beni finiti ....
  • condominiale
    Condominiale Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 1 Maggio 2008, alle ore 09:31
    Ne abbiamo parlato molte volte nel forum.

    I pavimenti non godono della detrazione del 36% per ristrutturazione (salvo casi particolari).
    Se l'acquisto viene fatto direttamente, l'Iva da applicare è al 20%.

    Diversa la situazione se l'intervento, manodopera e materiali, vengono fatti da un'impresa in ambito du contratto d'appalto.

    Le tabelle con le indicazioni le trovi qui:

    http://www.condomini.altervista.org/Det ... azione.htm

  • kinny74
    Kinny74 Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 1 Maggio 2008, alle ore 10:02
    Quando parli di casi particolari intendi anche la sostituzione dei pavimenti causa rifacimento impianto termoidraulico e quindi posa nuova tubature ? in questo caso posso detrarlo al 36%

  • condominiale
    Condominiale Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 1 Maggio 2008, alle ore 10:20
    Esattamente questo.

  • kinny74
    Kinny74 Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 1 Maggio 2008, alle ore 11:59
    Per quanto riguarda i sanitari e rubinetterie (c.d. beni significativi) è corretto che il venditore (dietro presentazione DIA x ristrutturazione edilizia e richiesta applic. iva al 10) mi abbia fatturato al 10 ?
    se l'idraulico ora dovesse fatturarmi manodopera per un importo inferiore a quello speso x i sanitari sarei in difetto ?
    grazie

  • condominiale
    Condominiale Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 1 Maggio 2008, alle ore 22:20
    Saresti in difetto e dovresti fare il ravvedimento operoso.

  • kinny74
    Kinny74 Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 2 Maggio 2008, alle ore 14:39
    Quindi parlare di manutenzione staordinaria o di ristrutt. edilizia è la stessa cosa ? avevo letto che per manutenzione straord le cose erano + complicate rispetto a una dia x ristrutt edilizia ....

  • condominiale
    Condominiale Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 2 Maggio 2008, alle ore 15:33
    Qui stiamo parlando di "detrazioni".

    Le norme sono quelle che ti ho proposto e che hai letto.

  • kinny74
    Kinny74 Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 2 Maggio 2008, alle ore 19:50
    Ok , parlando invece di applicaz iva al 10% , avendo presentato dia x ristrutt edilizia non dovrei essere in difetto come mi hai detto ... il fornitore mi ha spiegato che non avrebbe potuto applicarmi iva al 10 se avessi fatto dia x manut straord .... anche le varie prestazioni degli artigiani (idraulico, elettric, muratore) dovranno essermi fatturate con iva al 10 ... giusto ?

  • condominiale
    Condominiale Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 2 Maggio 2008, alle ore 20:53
    Ripeto!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

    C'è tutto scitto nel link che ti ho proposto, comprese le tabelle con i lavori ammessi alla detrazione e l'Iva corrispondente da applicare:

    http://www.condomini.altervista.org/Det ... azione.htm

    (la tabella è stata pubblicata dall'Agenzia delle Entrate).

  • kinny74
    Kinny74 Ricerca discussioni per utente
    Domenica 4 Maggio 2008, alle ore 11:37
    Scusami ancora ma nel link non è chiaro se la regola di appliz. iva al 10 sui beni significativi vale anche per le ristrutt. edilizie o solo x le manut. straord. . Nelle tabelle del link si parla quasi sempre di M.S. o M.O. e raramente di interventi per R.E.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img torino 1900
BuongiornoAlcune settimane fa, nell'appartamento sotto il mio, si è scatenato un principio di incendio, dovuto al camino.Camino a cui non era stata eseguita la regolare...
torino 1900 19 Aprile 2024 ore 18:39 5
Img lucas2
Salve,nel 2022 ho sostituito la caldaia "tradizionale" con una a condensazione e nel 2023 ho usufruito per 8000 euro (tetto max 2023) del bonus mobili.Se oggi (2024) cambio il...
lucas2 19 Aprile 2024 ore 18:33 1
Img andreix
Salve a tutti,Ho una camera da letto che emana un odore sgradevole tipo di chimico che proviene dal muro che al di dilà ci passa la canna.fumaria di un vecchio camino a...
andreix 19 Aprile 2024 ore 18:22 1
Img frassieros
CiaoVilletta singola dei primi anni 70 su due piani fuori terra, in lombardia. Vorrei recuperare il sottotetto, per creare una nuova unità abitativa. Sul lotto insistono i...
frassieros 18 Aprile 2024 ore 13:16 1
Img jonnystecchinobis@gmail.com
Buongiorno, vorrei rivestire un vecchio magazzino la in cartongesso per farne una tavernetta .Il magazzino è 3X5 h.240.Ho tolto tutto l'intonaco e mi accingo a dare una...
[email protected] 18 Aprile 2024 ore 12:57 3
346.619 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI