• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2008-10-05 21:38:33

Iva 10 det 55 su infissi


Pol1972
login
17 Settembre 2008 ore 11:32 7
Ho letto sull'opuscolo dell'agenzia delle entrate che l'iva al 10 su tutta la fattura degli infissi esterni det 55 viene applicata solo se NON si detrae al 55 altrimenti bisogna mettere il costo della manodopermmma e quindi si paga al 20 sulla parte eccedente.
ho letto male?
  • condominiale
    Condominiale Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 17 Settembre 2008, alle ore 19:13
    Ho risposto alla tua domanda centinaia di volte nel forum.

    Hai letto un opuscolo "superato".

    Le nuove norme non obbligano più a distinguere in fattura per i serramenti la manodopera dal materiale.

    Quindi tutta la fattura godrà dell'Iva al 10% come indicato dalla Circolare n. 12/E del 19 febbraio 2008.

    Trovi come al solito tutto qui:

    http://www.condomini.altervista.org/Det ... getica.htm

  • pol1972
    Pol1972 Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 19 Settembre 2008, alle ore 11:40
    L'opuscolo è aggiornato alla finanziaria 2008 e al decreto interministeriale del 7 aprile 2008.
    E' l'ultimo disponibile sul sito dell'agenzia entrate.
    per favore prova a leggerlo, soprattutto la parte in rosso, e fammi sapere, visto che tra poco devo pagare gli infissi.
    grazie


    Aliquota Iva applicabile
    Per completezza si segnala che per le operazioni di riqualificazione energetica degli edifici,
    che danno diritto alla detrazione dall?imposta lorda del 55 per cento, non sono state
    introdotte particolari disposizioni in merito alla aliquota IVA applicabile.
    Le cessioni di beni e le prestazioni di servizi poste in essere per la loro realizzazione, pertanto,
    sono assoggettate all?imposta sul valore aggiunto in base alle aliquote previste per gli
    interventi di recupero del patrimonio immobiliare.
    A questo proposito, si evidenzia che la Finanziaria 2008 ha prorogato per il triennio 2008-
    2010 l?applicazione dell?Iva ridotta al 10 per cento per le prestazioni di servizi relativi a interventi
    di manutenzione, ordinaria e straordinaria, realizzati su immobili residenziali. Per usufruire
    dell?agevolazione non occorre più indicare in fattura il costo della manodopera utilizzata,
    così come invece era richiesto per gli interventi effettuati nel periodo d?imposta 2007.
    Tale indicazione rimane obbligatoria, invece, per usufruire della detrazione del 36 per
    cento sulle spese di recupero del patrimonio edilizio (anche questa prorogata fino al 2010)
    e per la detrazione del 55 per cento sulle spese per il risparmio energetico.
    Le cessioni di beni restano assoggettate alla aliquota IVA ridotta invece solo se la relativa
    fornitura è posta in essere nell?ambito del contratto di appalto. Tuttavia, qualora l?appaltatore
    fornisca beni di valore significativo (definiti dal decreto del Ministro delle Finanze 29
    dicembre 1999, quali ad esempio infissi e caldaie) l?aliquota ridotta si applica ai predetti
    beni soltanto fino a concorrenza del valore della prestazione considerato al netto del valore
    dei beni stessi. Tale limite di valore deve essere individuato sottraendo dall?importo complessivo
    della prestazione, rappresentato dall?intero corrispettivo dovuto dal committente,
    soltanto il valore dei beni significativi.

  • condominiale
    Condominiale Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 19 Settembre 2008, alle ore 12:34
    A mio avviso l'opuscolo non tiene conto o si è "dimenticato" dell'indicazione dell'Agenzia delle Entrate.

    Se leggi la circolare che ti ho indicato sopra trovi:

    1 INCENTIVI PER LE RISTRUTTURAZIONI EDILIZIE E PER GLI
    INTERVENTI FINALIZZATI AL RISPARMIO ENERGETICO

    1.1 Aliquota Iva 10 per cento sulle manutenzioni ordinarie e straordinarie

    D. L?applicazione dell?aliquota ridotta è subordinata al fatto che il costo della manodopera sia esposto in fattura o tale requisito è da rispettare solo per il caso si intenda beneficiare della detrazione del 36% o del 55% ?
    R. L?articolo 1, comma 18, della legge 24 dicembre 2007, n. 244, ha prorogato, per le annualità 2008, 2009 e 2010, l?applicazione dell?aliquota IVA agevolata del 10 per cento alle prestazioni di servizi aventi ad oggetto gli interventi di recupero del patrimonio edilizio di cui all?articolo 31, primo comma, lettere a), b), c) e d), della legge 5 agosto 1978, n. 457, realizzati su fabbricati a prevalente destinazione abitativa privata.
    Ai fini del riconoscimento dell?agevolazione in esame non è più richiesto,
    diversamente da quanto stabilito per le operazioni effettuate nel periodo di
    imposta 2007, che il costo della relativa manodopera sia evidenziato in
    fattura.
    L?applicazione dell?aliquota IVA agevolata del 10 per cento, relativamente
    alle prestazioni di servizi aventi ad oggetto interventi di recupero del
    patrimonio edilizio, prescinde quindi dall?indicazione in fattura del costo
    della manodopera che, invece, si rende necessaria, anche in relazione agli interventi effettuati nel periodo 2008/2010, per il riconoscimento della
    detrazione d?imposta del 36% delle spese riguardanti le seguenti opere edili:
    - interventi di recupero del patrimonio edilizio, disciplinati all?articolo 2,
    comma 5, della legge n. 289 del 27 dicembre 2002 e successive
    modificazioni;
    - interventi di restauro e risanamento conservativo e di ristrutturazione
    edilizia operati da imprese di costruzione o di ristrutturazione immobiliare e da cooperative edilizie che provvedono alla successiva alienazione o
    assegnazione dell?immobile, di cui all?articolo 9, comma 2, della legge 28
    dicembre 2001, n. 488 nel testo vigente al 31 dicembre 2010.
    Per questi interventi, infatti, l?obbligatorietà dell?indicazione in fattura del
    costo della manodopera è disposta espressamente dall?articolo 1, comma 19, della citata legge n. 244 del 2007

  • anonimo
    Anonimo Ricerca discussioni per utente
    Sabato 27 Settembre 2008, alle ore 08:13
    Ciao,

    anch'io ho lo stesso problema.
    Il fornitore degli infissi che sto per acquistare vorrebbe applicare l'IVA al 10% solo sulla manodopera (circa 500 Euro) e non sulla rimanente parte del materiale (7.000), per cui all fine andrei a pagare 500+50+7.000+1.400=8.950.

    L'interpetazione di condominiale invece sarebbe piu' vantaggiosa in quanto sull'intero importo andrebbe applicata l'IVA al 10% (7500+750=8.250) con un risparmio di 700 Euro (oltre alla detrazione del 55%).

    Come faccio pero' a 'convincere' il rivenditore che in realta' deve applicare l'IVA la 10% sull'intero importo?

    Aggiungo che la sostituzione degli infissi si inserisce in un contesto di ristrutturazione dell'intero appartamento, in cui sono stati spostati i tramezzi, rifatti gli impianti, bagni, cucina, etc, (lavori appaltati da una ditta diversa da quella che installera' gli infissi)

  • condominiale
    Condominiale Ricerca discussioni per utente
    Sabato 27 Settembre 2008, alle ore 08:29
    Obbliga il venditore ad applicare la norma in vigore da gennaio 2008 in cui non è più previsto l'obbligo di separare in fattura il materiale dalla manodopera.

    Puoi produrre l'autocertificazione che trovi qui:

    http://www.condomini.altervista.org/Mod ... volata.htm

    Per il resto dei lavori la normativa è diversa, trovi tutto qui:

    http://www.condomini.altervista.org/Det ... azione.htm

  • anonimo
    Anonimo Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 29 Settembre 2008, alle ore 11:03
    Ciao Condominiale,

    da quanto ho capito pero', il modulo proposto sull'agevolazione IVA 10% non e' valido nel caso di manutenzione ordinaria/straordinaria in quanto dal richiamo alla tabella A, parte III, art. 127-terdecies e 127-quaterdecies viene esclusa la possibilita' dell'IVA al 10% per le opere descritte alle lettere a) e b)dell'articolo 31 della legge 5 agosto 1978, n. 457 (manutenzione ordinaria/straordinaria).

    Il mio caso, pur avendo spostato tramezzi, creato un secondo bagno e rifatto pavimenti ed impianti, ricade nella manutenzione straordinaria (come indicato nella DIA) e non come ristrutturazione edilizia, quindi non dovrei aver diritto all'IVA agevolata a 'regime' secondo quanto riportato negli articoli citati.

    Sul documento trovato a questo link http://www.edilsiderfiles.com/public/download/V11.pdf viene invece riportato che eiste la possibilita' di accedere all'IVA agevolata al 10% in via transitoria. Credo in questo caso in base all'art. 7, comma 1, lett. b) della legge 488 (e successive proporghe) che estendono l'IVA la 10% anche per le opere di manutenzione straordinaria. Tra l'altro il documento non tiene in considerazione la circolare 12/E del 19 febbraio 2008che ha eliminato l'obbligo di separare la manodopera e dal costo degli infissi in fattura.

    Non vorrei correre il rischio di fornire una dichiarazione 'mendace' in cui vengono citati dei diritti che in realta' avrei ma secondo altri articoli dei legge (chi leggifera sembra provi gusto a complicare la vita al contribuente con centinaia di propooghe e modifiche multiple di articoli di legge).
    Cosa suggerisci per uscire dall'enpasse?

    Grazie,
    Pikkia

  • condominiale
    Condominiale Ricerca discussioni per utente
    Domenica 5 Ottobre 2008, alle ore 21:38
    Hai troppi dubbi, non riuscirò mai a dissiparteli.

    Ti conviene chiedere direttamente all'Agenzia pregando in una risposta scritta:

    http://www.agenziaentrate.it/ilwwcm/con ... /Contatti/

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img .mar
Buonasera sono in trattativa per un ufficio ma i pavimenti mi lasciano perplesso poiché temo si tratti di linoleum/vinil amianto.Una parte è coperta da nuove...
.mar 24 Aprile 2024 ore 14:30 5
Img mandrake
Buongiorno a tutti, ho un antibagno, che appunto prima di un bel bagno l'ho usato per metterci il boiler elettrico dell'acqua calda (in alto a dx) e la lavatrice.Siccome non...
mandrake 23 Aprile 2024 ore 18:40 1
Img frassieros
CiaoVilletta singola dei primi anni 70 su due piani fuori terra, in lombardia. Vorrei recuperare il sottotetto, per creare una nuova unità abitativa. Sul lotto insistono i...
frassieros 22 Aprile 2024 ore 13:53 2
Img andreix
Salve a tutti,Ho una camera da letto che emana un odore sgradevole tipo di chimico che proviene dal muro che al di dilà ci passa la canna.fumaria di un vecchio camino a...
andreix 22 Aprile 2024 ore 13:23 2
Img claudio gmail
Buongiorno, nel mio comune è stata fatta una variante del piano regolatore a settembre 2023. Io ho chiesto che un mio terreno potesse diventare edificabile, con rgolare...
claudio gmail 20 Aprile 2024 ore 16:19 1
346.649 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI