Buongiorno a tutti.
Vi presento il mio problema:
Sto restaurando casa, quindi nuovi tramezzi, nuovi impianti, nuovi infissi praticamente ho demolito tutto e rifatto. Ho inviato la DIA al comune, atteso per il silenzio assenso e avviato i lavori. Il comune ha approvato la pratica ma mi ha bloccato sulla sostituzione degli infissi esterni dicendomi che dovevo richiedere l?autorizzazione. Fatta la richiesta dopo alcune settima ho ottenuto la sopra citata autorizzazione che recita:
A richiesta di XXXX XXXXX codice fiscale XXXXXXXXXXX, residente in XXXXXXXXX, via XXXXX;
Visto il parere favorevole del responsabile del procedimento tecnico XXXXXX espresso in data XXXXXX
Visto il parere favorevole del responsabile del procedimento amministrativo XXXXXXX espresso in data XXXXXXX:
SI AUTORIZZA
L?esecuzione dei lavori di sostituzione infissi esterni con altri uguali per dimensione, forma e colore, nell?appartamento al piano XXX distinto nel XXXXX al XXXXXXXXXXX.
A condizione che non si alteri lo stato dei luoghi e l?aspetto esteriore del fabbricato e non subiscano modifiche alcuna ne? l?impostazione ne? i dettagli architettonici e/o decorativi, ne? i cromatismi. Con esclusione qualsiasi altro intervento comprese le parti non autorizzate con altri atti.
Da realizzarsi in XXXXXXXXX.
Direttore dei lavori: XXXXXXXXX C.F. XXXXXXXXXXXXXXXXX
La presente autorizzazione viene rilasciata salvi e impregiudicati i diritti di terzi e dello stesso Comune.
Validità: un anno dalla data sotto indicata.
XXXXX, XXXXXXXXXX
Il dirigente del servizio edilizia privata
________________________________________-
Mi sono rivolto a un rivenditore, ho effettuato l?ordine degli infissi per un valore di 8700? + 500? di montaggio/manodopera per un totale di ? 9200. Al momento del pagamento è nato un contenzioso: il rivenditore non ha accettato l?applicazione dell?iva al 10% su tutto l?importo (?9200) dicendomi che non avevo il diritto in quanto l?iva al 10% si applica fino alla concorrenza della differenza tra il valore complessivo della prestazione e quello dei beni significativi (gli infissi).
Secondo voi è corretto quanto detto dal rivenditore?
Voglio fare tutto seguendo le regole e vorrei capire se posseggo i diritti per l?applicazione dell? iva al 10% oppure sto prendendo una ?sola? dal rivenditore.
Resto in attesa di vostri utilissimi consigli, grazie mille.
Saluti