Buonasera a tutti, e grazie sin da ora a chi vorrà aiutarmi.
Cercherò di essere schematico:
Ho fatto una CIL per ristrutturare casa, ed all'interno di essa avevo messo un certo numero di interventi in quanto l'Ingegnere mi disse che se poi non li avessi fatti, non sarebbe successo nulla.
In corso d'opera poi ci è stato chiesto dal comune una SCIA inerente l'abbattimento di un muretto che a loro dire modificava l'estetica dell'appartamento.
Contestualmente alla SCIA quindi abbiamo deciso di rimuovere dalla CIL gli interventi che poi non abbiamo effettivamente fatto.
Tra di essi c'era Installazione di impianto Antiintrusione (Allarme) e Installazione di Inferriate, oltre ad altre cose diverse, che ho deciso di non fare, quindi appunto le abbiamo tolte dagli interventi previsti in CIL.
Chiusa CIL, data fine lavori e fine di tutto.
Ovviamente che è successo... nella mia zona c'è stata una raffica di furti ed altre situazioni poco piacevoli, e dato che ho una moglie ed una figlia sto pensando di non aver avuto una buona idea a non installare le inferriate, e vorrei quindi aprire un nuovo intervento di ristrutturazione edilizia, ma ho alcuni dubbi.
Ecco le mie domande:
1) esiste un tempo minimo ufficiale che deve passare tra la fine di un intervento che da diritto a detrazioni fiscali e l'apertura di uno successivo?
2) le autorità competenti, siano AdE o chi per lei, potrebbero "accusarmi" di aver artificiosamente scisso un intervento in due?
NB: sono SICURO al 100% che anche sommati tra essi i due interventi NON oltrepasseranno mai i 96mila € quindi non sforerei tale massimale
3) le autorità competenti, siano AdE o chi per lei, potrebbero "accusarmi" di aver artificiosamente scisso un intervento in due e/o rimosso alcuni interventi dalla ilsta lavori per evitare la stesura del PSC? Perché si parla appunto di due imprese diverse e se un burocrate decidesse in base a non so cosa che i due interventi siano in verità uno solo, accorpandoli genererebbe una situazione da PSC.
4) Attivando un nuovo intervento, ovvero appunto installazione inferriate, ho diritto ad un nuovo monte di 10mila € per Bonus acquisto mobili? in questo caso specifico che quello inerente al primo intervento l'ho usato in larga scala, e vorrei sapere se ho quindi ulteriore spazio di manovra per comprare altra mobilia o no.
5) Nel 2016 avevo tra i miei propositi (soprattutto ora che hanno confermato la proroga delle detrazioni) anche l'installazione di un impianto fotovoltaico, ovviamente lo farei in un momento diverso dall'installazione di inferriate. Riallacciandoci al punto 4, anche questo ennesimo intervento mi garantirebbe un nuovo monte di bonus acquisto mobili?
Grazie sincero a tutti coloro che sapranno aiutarmi
Carlo