menu-mob
Vai alla HomePage
Ricerca
Ricerca nella sezione specificata
2015-12-27 22:00:20

Intervento post intervento e bonus mobili


Carlet
login
21 Dicembre 2015 ore 21:28 1
Buonasera a tutti, e grazie sin da ora a chi vorrà aiutarmi.
Cercherò di essere schematico:

Ho fatto una CIL per ristrutturare casa, ed all'interno di essa avevo messo un certo numero di interventi in quanto l'Ingegnere mi disse che se poi non li avessi fatti, non sarebbe successo nulla.

In corso d'opera poi ci è stato chiesto dal comune una SCIA inerente l'abbattimento di un muretto che a loro dire modificava l'estetica dell'appartamento.
Contestualmente alla SCIA quindi abbiamo deciso di rimuovere dalla CIL gli interventi che poi non abbiamo effettivamente fatto.

Tra di essi c'era Installazione di impianto Antiintrusione (Allarme) e Installazione di Inferriate, oltre ad altre cose diverse, che ho deciso di non fare, quindi appunto le abbiamo tolte dagli interventi previsti in CIL.
Chiusa CIL, data fine lavori e fine di tutto.

Ovviamente che è successo... nella mia zona c'è stata una raffica di furti ed altre situazioni poco piacevoli, e dato che ho una moglie ed una figlia sto pensando di non aver avuto una buona idea a non installare le inferriate, e vorrei quindi aprire un nuovo intervento di ristrutturazione edilizia, ma ho alcuni dubbi.
Ecco le mie domande:

1) esiste un tempo minimo ufficiale che deve passare tra la fine di un intervento che da diritto a detrazioni fiscali e l'apertura di uno successivo?

2) le autorità competenti, siano AdE o chi per lei, potrebbero "accusarmi" di aver artificiosamente scisso un intervento in due?
NB: sono SICURO al 100% che anche sommati tra essi i due interventi NON oltrepasseranno mai i 96mila € quindi non sforerei tale massimale

3) le autorità competenti, siano AdE o chi per lei, potrebbero "accusarmi" di aver artificiosamente scisso un intervento in due e/o rimosso alcuni interventi dalla ilsta lavori per evitare la stesura del PSC? Perché si parla appunto di due imprese diverse e se un burocrate decidesse in base a non so cosa che i due interventi siano in verità uno solo, accorpandoli genererebbe una situazione da PSC.

4) Attivando un nuovo intervento, ovvero appunto installazione inferriate, ho diritto ad un nuovo monte di 10mila € per Bonus acquisto mobili? in questo caso specifico che quello inerente al primo intervento l'ho usato in larga scala, e vorrei sapere se ho quindi ulteriore spazio di manovra per comprare altra mobilia o no.

5) Nel 2016 avevo tra i miei propositi (soprattutto ora che hanno confermato la proroga delle detrazioni) anche l'installazione di un impianto fotovoltaico, ovviamente lo farei in un momento diverso dall'installazione di inferriate. Riallacciandoci al punto 4, anche questo ennesimo intervento mi garantirebbe un nuovo monte di bonus acquisto mobili?

Grazie sincero a tutti coloro che sapranno aiutarmi
Carlo
  • beatrice.pi
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Domenica 27 Dicembre 2015, alle ore 22:00
    1. Non esiste un tempo minimo per chiudere ed iniziare un nuovo lavoro.

    2. Non credo ci possa essere una interpretazione di questo tipo (dal tecnico, per scrupolo, fa inserire in relazione che a seguito di mutate necessità della committenza al fine di garantire la sicurezza domestica, si rendono necessari nuovi lavori).

    3. E' vietato spacchettare i cantieri per non ottemperare agli obblighi della sicurezza, ma non mi sembra questo il caso, essendo intervenute in seguito tali necessità.

    4. Le opere finalizzate a prevenire atti illeciti non garantiscono il bonus mobili. Le consiglio la lettura di questo articolo in cui si riporta il parere negativo dell'Agenzia delle Entrate a tal proposito.
    Bonus mobiliPer magior scupolo, può chiamare lei stesso la Direzione Provinciale e chiedere un parere.

    5. Per la risposta a quest'ultimo e anche per un approfondimento generale le consiglio di attendere la pubblicazione della legge di stabilità e delle nuove guide fiscali.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img rossoblu4ever
Buongiorno,qualche giorno fa ho avuto una perdita nel bagno per cui si è reso necessario spaccare il pavimento per individuare il pavimento.La perdita è stata...
rossoblu4ever 21 Novembre 2024 ore 16:50 2
Img stefano perito
Salve a tutti e grazie in anticipo per l'aiuto che mi darete. ??sono in trattativa per l'acquisto di questa villetta e vorrei un consiglio da qualcuno più esperto di me.
stefano perito 21 Novembre 2024 ore 13:47 8
Img adrean
Buongiorno, hanno eretto parete in cartongesso lunga circa 60 cm che a me sembra storta (cioé non parallela ad altra parete (quest'ultima lunga circa 4 metri).In teoria...
adrean 20 Novembre 2024 ore 15:27 7
Img danpiz
Buonasera, sto ristrutturando un appartamento di 100mq e per i pavimenti, pur avendo effettuato una ristrutturazione radicale con rifacimento del massetto, ho scelto il Deco Clap...
danpiz 19 Novembre 2024 ore 18:29 2
Img jortua
SalveVorrei chiedere se è "normale" quanto mi è accaduto.Sono al secondo piano di un condominio di 4 piani.Per la pulizia si è presentato l'addetto della...
jortua 18 Novembre 2024 ore 11:42 4
347.580 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI