• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2008-05-16 13:08:27

Interessi mutuo


Mara.esse
login
28 Aprile 2008 ore 09:04 5
Buongiorno.

Vorrei gentilmente sapere se gli interessi passivi per un mutuo richiesto per ristrutturare un immobile sono detraibili, e a quali condizioni?

Grazie
  • condominiale
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 28 Aprile 2008, alle ore 13:51
    Gli interessi passivi del mutuo per costruire o ristrutturare la "prima casa" sono detraibili dalla dichiarazione dei redditi (lo sono sempre stati).

  • mara.esse
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Martedì 6 Maggio 2008, alle ore 08:44
    In realtà ho dei dubbi su quanto segue:

    1) sul termine ultimo dopo l'inizio dei lavori per poter detrarre gli interessi del mutuo. Mi hanno detto che nel 2007 è stato portato a 18 mesi dopo l'inizio dei lavori.
    2) in relazione a quanto sopra (computo dei 18 mesi dopo l'inizio dei lavori) che cosa vale come data del mutuo, quella della domanda, la data dell'ipoteca sull'immobile, la data in cui viene concesso materialmente.....
    3)Qual'è la differeza tra mutuo fondiario e ipotecario. Quale si applica per le ristrutturazioni.

    Grazie

  • condominiale
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Martedì 6 Maggio 2008, alle ore 14:20
    Ne abbiamo parlato centinaia di volte nel forum.

    Sui siti delle banche o ancora meglio chiedendo loro, avrai tutte le informazioni sulle varie tipologie di mutui e sulle relative condizioni.

    http://www.condomini.altervista.org/MutuoCondizioni.htm

    http://www.condomini.altervista.org/MutuoVessatorie.htm

  • mara.esse
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 16 Maggio 2008, alle ore 11:07
    La detrazione per i mutui per ristrutturazione dell'abitazione principale spetta solo relativamente agli interessi calcolati sull?importo del mutuo effettivamente utilizzato per il pagamento delle spese di ristrutturazione e documentate con fattura.
    Vorrei sapere se le fatture/pagamenti giustificativi devono essere necessariamente sucessivi alla data di stipulazione/erogazione del mutuo.
    Grazie.

  • condominiale
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 16 Maggio 2008, alle ore 13:08
    Dipende dalla banca.

    La banca può concedere il mutuo anche in presenza del solo capitolato lavori, della richiesta di Dia e dell'invio del modulo a Pescara.

    Altre banche potrebbero concederlo solo dopo l'esibizione della fattura, devi chiedere loro.

    Resta il fatto che per usufruire delle detrazioni per gli interessi passivi del mutuo, nonché per le agevolazioni del 36% per ristrutturazione, sarà necessario aver terminato i lavori e poter esibire le fatture.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img adriano24
Buongiorno: abito in un palazzo di 6 piani, e l'inquilino sopra di me sta facendo ristrutturazione, e fa un bagno nuovo sopra la mia camera. É permesso o deve...
adriano24 28 Giugno 2024 ore 12:12 4
Img paranoidandroid
Ciao a tutti, sono un nuovo utente e ho una domanda in merito al rivestimento di una scala attualmente al rustico (cemento armato).Il capitolato prevede il rivestimento in Rosa...
paranoidandroid 28 Giugno 2024 ore 11:00 18
Img lorenzo martinelli
Buongiorno,Gradirei avere una risposta riguardo alla mia situazione. La mia casa al mare era gemellata con quella del vicino, ossia condividevano la parete laterale, come in una...
lorenzo martinelli 27 Giugno 2024 ore 15:20 4
Img roberto154556
Buon pomeriggio,sto facendo qualche miglioria a quella che era una cantina/garage per renderlo più vivibile ed utilizzabile come sala hobby, piccola palestra o cose...
roberto154556 27 Giugno 2024 ore 14:03 3
Img diego feliciotti
Salve a tutti,volevo avere qualche opinione/parere in merito sia all'effettiva fattibilità che alla relativa ipotesi di spesa della sostituzione dei due attuali terrazzi...
diego feliciotti 26 Giugno 2024 ore 09:05 3
347.000 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI