menu-mob
Vai alla HomePage
Ricerca
Ricerca nella sezione specificata
2008-05-16 13:08:27

Interessi mutuo

Mara.esse
login
28 Aprile 2008 ore 09:04 5
Buongiorno.

Vorrei gentilmente sapere se gli interessi passivi per un mutuo richiesto per ristrutturare un immobile sono detraibili, e a quali condizioni?

Grazie
  • condominiale
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 28 Aprile 2008, alle ore 13:51
    Gli interessi passivi del mutuo per costruire o ristrutturare la "prima casa" sono detraibili dalla dichiarazione dei redditi (lo sono sempre stati).

• mara.esse
    0
    Martedì 6 Maggio 2008, alle ore 08:44
    In realtà ho dei dubbi su quanto segue:

1) sul termine ultimo dopo l'inizio dei lavori per poter detrarre gli interessi del mutuo. Mi hanno detto che nel 2007 è stato portato a 18 mesi dopo l'inizio dei lavori.
    2) in relazione a quanto sopra (computo dei 18 mesi dopo l'inizio dei lavori) che cosa vale come data del mutuo, quella della domanda, la data dell'ipoteca sull'immobile, la data in cui viene concesso materialmente.....
    3)Qual'è la differeza tra mutuo fondiario e ipotecario. Quale si applica per le ristrutturazioni.

Grazie

• condominiale
    0
    Martedì 6 Maggio 2008, alle ore 14:20
    Ne abbiamo parlato centinaia di volte nel forum.

Sui siti delle banche o ancora meglio chiedendo loro, avrai tutte le informazioni sulle varie tipologie di mutui e sulle relative condizioni.

http://www.condomini.altervista.org/MutuoCondizioni.htm

http://www.condomini.altervista.org/MutuoVessatorie.htm

• mara.esse
    0
    Venerdì 16 Maggio 2008, alle ore 11:07
    La detrazione per i mutui per ristrutturazione dell'abitazione principale spetta solo relativamente agli interessi calcolati sull?importo del mutuo effettivamente utilizzato per il pagamento delle spese di ristrutturazione e documentate con fattura.
    Vorrei sapere se le fatture/pagamenti giustificativi devono essere necessariamente sucessivi alla data di stipulazione/erogazione del mutuo.
    Grazie.

• condominiale
    0
    Venerdì 16 Maggio 2008, alle ore 13:08
    Dipende dalla banca.

La banca può concedere il mutuo anche in presenza del solo capitolato lavori, della richiesta di Dia e dell'invio del modulo a Pescara.

Altre banche potrebbero concederlo solo dopo l'esibizione della fattura, devi chiedere loro.

Resta il fatto che per usufruire delle detrazioni per gli interessi passivi del mutuo, nonché per le agevolazioni del 36% per ristrutturazione, sarà necessario aver terminato i lavori e poter esibire le fatture.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img rossoblu4ever
Buongiorno,qualche giorno fa ho avuto una perdita nel bagno per cui si è reso necessario spaccare il pavimento per individuare il pavimento.La perdita è stata...
rossoblu4ever 21 Novembre 2024 ore 16:50 2
Img stefano perito
Salve a tutti e grazie in anticipo per l'aiuto che mi darete. ??sono in trattativa per l'acquisto di questa villetta e vorrei un consiglio da qualcuno più esperto di me.
stefano perito 21 Novembre 2024 ore 13:47 8
Img adrean
Buongiorno, hanno eretto parete in cartongesso lunga circa 60 cm che a me sembra storta (cioé non parallela ad altra parete (quest'ultima lunga circa 4 metri).In teoria...
adrean 20 Novembre 2024 ore 15:27 7
Img danpiz
Buonasera, sto ristrutturando un appartamento di 100mq e per i pavimenti, pur avendo effettuato una ristrutturazione radicale con rifacimento del massetto, ho scelto il Deco Clap...
danpiz 19 Novembre 2024 ore 18:29 2
Img jortua
SalveVorrei chiedere se è "normale" quanto mi è accaduto.Sono al secondo piano di un condominio di 4 piani.Per la pulizia si è presentato l'addetto della...
jortua 18 Novembre 2024 ore 11:42 4
347.581 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI