• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2011-06-30 12:46:50

Integrazione climatizzatore 55%


Elwood
login
30 Maggio 2011 ore 12:55 6
Salve
ho un impianto di riscaldamento con caldaia gas,volendo integrarlo con un climatizzatore inverter con pompa di calore posso usufruire del 55% di detrazione??
leggendo il comma 344 dice:
È detraibile il 55% delle spese sostenute per qualsiasi intervento,o insieme di interventi,che consentano di conseguire un fabbisogno annuo di energia per la climatizzazione invernale non superiore ai valori riportati nelle tabelle di cui all?Allegato A del DM 11 marzo 2008 (come modificato dal DM 26 gennaio 2010)per i lavori iniziati dal periodo d?imposta 2010
e la risoluzione 458/E riporta:
Sì allo sconto anche se la pompa di calore ad alta efficienza non sostituisce l'intero impianto di riscaldamento.
mi date conferma??
inoltre,l'asseverazione di un tecnico abilitato è ancora necessaria o basta la certificazione del produttore??
  • stafflavorincasa
    Stafflavorincasa Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 30 Maggio 2011, alle ore 13:04
    Ne ho parlato talmente tante volte nel forum....

    Puoi leggere quanto afferma l'Agenzia delle Entrate in merito, trovi tutto al "solito" link:

    http://www.condomini.altervista.org/DetrazioneEnergetica.htm

    In particolare vai alla voce: Sì allo sconto anche se la pompa di calore ad alta efficienza non sostituisce l'intero impianto di riscaldamento

  • elwood
    Elwood Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 6 Giugno 2011, alle ore 21:29
    Ok,perfetto

    e per quanto riguarda l'IVA??
    è come per il 36%?? dove è al 10% solo fino al raggiungimento del valore della manodopera??

  • stafflavorincasa
    Stafflavorincasa Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 8 Giugno 2011, alle ore 00:05
    Esatto!

  • elwood
    Elwood Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 22 Giugno 2011, alle ore 12:53
    Stò per procedere con il climatizzatore
    parlando con l'impiegata della ditta che mi dovrà installare l'impianto mi dice che secondo lei il 55% non si può fare perché non vado a sostituire nessun impianto di climatizzazione invernale,è possibile invece il 36%
    al chè gli ho detto che il 55% dovrebbe rientrare negli interventi di riqualificazione energetica di edifici esistenti,l'importante è chè il fabbisogno di energia conseguito deve essere inferiore di almeno il 20% rispetto ai valori indicati dal Dlgs. 192/2005 (allegato C, comma 1, tabella 1).
    è giusto il mio ragionamento??

  • stafflavorincasa
    Stafflavorincasa Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 22 Giugno 2011, alle ore 23:05
    Nel link che ti ho indicato trovi "precisi" riferimenti, non solo pareri.

    Se non te la senti di procedere con il 55% nonostante quello che hai letto nel link, procedi con il 36%.

    Trovi le tabelle con i lavori ammessi alla detrazione e l'Iva corrispontente da applicare al "solito" link:

    http://www.condomini.altervista.org/DetrazioneRistrutturazione.htm

  • elwood
    Elwood Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 30 Giugno 2011, alle ore 12:46
    Salve
    Ok,risolto il problema del 55% adesso ho un ultimo dubbio:
    l'installatore mi ha rilasciato fattura così composta:

    -manodopera per installazione 1.100e iva 10%
    -valore climatizzatore corrisp. all'importo della manodopera 1.100e iva 10%
    (seguono i vari riferimenti alle leggi sul risparmio energetico ecc ecc)

    totale fattura 2200e iva 10% compresa

    è corretta impostata in questo modo??
    il climatizzatore acquistato separatamente ha un valore di 2000e..

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img .mar
Buonasera sono in trattativa per un ufficio ma i pavimenti mi lasciano perplesso poiché temo si tratti di linoleum/vinil amianto.Una parte è coperta da nuove...
.mar 24 Aprile 2024 ore 14:30 5
Img mandrake
Buongiorno a tutti, ho un antibagno, che appunto prima di un bel bagno l'ho usato per metterci il boiler elettrico dell'acqua calda (in alto a dx) e la lavatrice.Siccome non...
mandrake 23 Aprile 2024 ore 18:40 1
Img frassieros
CiaoVilletta singola dei primi anni 70 su due piani fuori terra, in lombardia. Vorrei recuperare il sottotetto, per creare una nuova unità abitativa. Sul lotto insistono i...
frassieros 22 Aprile 2024 ore 13:53 2
Img andreix
Salve a tutti,Ho una camera da letto che emana un odore sgradevole tipo di chimico che proviene dal muro che al di dilà ci passa la canna.fumaria di un vecchio camino a...
andreix 22 Aprile 2024 ore 13:23 2
Img claudio gmail
Buongiorno, nel mio comune è stata fatta una variante del piano regolatore a settembre 2023. Io ho chiesto che un mio terreno potesse diventare edificabile, con rgolare...
claudio gmail 20 Aprile 2024 ore 16:19 1
346.647 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI