• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2022-10-28 18:35:21

Informazioni detrazioni casa da ristrutturare


Buonasera a tutti,

sono alla ricerca di una prima casa.
I miei hanno sempre vissuto in affitto quindi per me è una cosa totalmente nuova e in cui non ho esperienza.
Ho visto sia case pronte che case da ristrutturare e parlando con gli agenti immobiliari a proposito di agevolazioni o detrazioni mi è stato accennato solo un qualcosa riguardo al 110% che riguarda solo il condominio.
Non mi è chiaro se, comprando una prima casa totalmente da ristrutturare, posso avere detrazioni o agevolazioni per i lavori e, in caso affermativo, per quali ( pavimenti? impianto idraulico/elettrico?/ finestre + infissi?)
La settimana scorsa ne ho vista una ad un prezzo buono ma con un lavoro di ristrutturzione che, in preventivo, andava a parageggiare il prezzo a quello di mercato ( motivo per cui mi sono orientata verso altre soluzioni).
Ho provato a rivolgere la domanda che ho appena scritto all'agente immobiliare ma non ho ricevuto molte informazioni, anzi, mi è stato spiegato che al momento le agevolazioni sono zero.

Potete aiutarmi a capire meglio?
  • debora mirarchi
    Debora mirarchi Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 9 Maggio 2022, alle ore 11:15
    In primis, Le preciso che il superbonus non riguarda solo i condomini intesi in senso stretto, ma anche soluzioni unifamiliari ecc, con presupposti e tempistiche diverse.Ciò precisato, in linea generale, potrebbe usufruire del bonus ristrutturazioni e del connesso bonus mobili, previsti anche per il 2022.Vi è anche l'ecobonus la cui percentuale detraibile varia a seconda dell'intervento che esegue.Come ha modo di valutare, le agevolazioni sono effettivamente previste, ma occorre prima procedere a individuare l'unità immobiliare, comprendere le caratteristiche strutturali e catastali, per poi ragionare sulle agevolazioni previste.

  • robi77
    Robi77 Ricerca discussioni per utente
    Sabato 28 Maggio 2022, alle ore 11:12
    E' detraibile all 50% laspesa di € €3850 che segue?In casa unifamiliare,con Scia (restauro conservativo, manutenzione straordinaria- seguiti alluvione con Declaratoria ) ", capitolato "Rifacimento impianto adduzione acquedotto", l'impresa*ha installato un tubo in Polietilene resistente al gelo di mt40 con scavi e interrato per arrivare al punto acquedotto e poi fare dichiarazione di messa a norma...Prima c'era un tubo che portava a fonte agricola che comunque è stato divelto dall'alluvione.

  • manuelamargilio
    Manuelamargilio Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 28 Ottobre 2022, alle ore 18:35
    Siamo di fronte ad un intervento di recupero del patrimonio edilizio e per questo potrebbe fruire della detrazione 50%.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img avriljasmin
Buongiorno a tutti e scusate la latitanza e la scortesia nel non avervi risposto! Sono stati 4 mesi, tra problemi di salute ed entrata in crisi per i lavori di ristrutturazione,...
avriljasmin 17 Aprile 2024 ore 12:45 10
Img claudio gmail
Buona sera, ho acquistato una casa da privato che era in costruzione, in fase d'opera ho chiesto delle predisposizioni per dei lavori da eseguire dopo l'acquisto della casa...
claudio gmail 22 Febbraio 2024 ore 18:53 9
Img ahlam ouafiq
Buongiorno,ho da poco acquistato un appartamento che necessita di alcuni lavoretti da fare:- rifacimento bagno;- sostituzione impianto ideraulico;- sostituzione serramenti interni...
ahlam ouafiq 20 Febbraio 2024 ore 08:09 1
Img adriano24
Buongiorno: abito in un palazzo di 6 piani, e l'inquilino sopra di me sta facendo ristrutturazione, e fa un bagno nuovo sopra la mia camera. É permesso o deve...
adriano24 20 Febbraio 2024 ore 08:01 1
Img carotina##
Buongiorno, ho una casa di circa 75 mq e mi piacerebbe ristrutturarla ed in particolare fare la camera alle mie figlie dove ora c'é la cucina e nella camera adibita a...
carotina## 12 Febbraio 2024 ore 15:37 2
Notizie che trattano Informazioni detrazioni casa da ristrutturare che potrebbero interessarti


Bonus condizionatori 2022: come funziona?

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Il bonus condizionatori 2022 consente di ottenere una detrazione fiscale che va dal 50% al 65% per l'acquisto di un nuovo impianto almeno di classe energetica A+

Proroga Superbonus 110% per villette ma con vincolo

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Prevista proroga del Superbonus 110% anche per le villette e per le case unifamiliari con delle limitazioni per quanto riguarda il reddito e le detrazioni fiscali

Superbonus 110%: come funziona per le unità collabenti?

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Via libera dall'Agenzia delle Entrate al Superbonus 110 su unità collabenti, se in possesso di un impianto di riscaldamento e categoria catastale a fine lavori.

Tassati al 26% gli immobili ristrutturati con il Superbonus

Fisco casa - A partire dal prossimo anno, gli immobili sui quali sono stati eseguiti interventi rientranti nel Superbonus potrebbero essere assoggettati a tassazione al 26%.

Cessioni immobili con Superbonus: novità nella tassazione

Detrazioni e agevolazioni fiscali - La Legge di Bilancio 2024 prevede una tassazione sulle plusvalenze derivanti dalla cessione degli immobili su cui sono stati eseguiti interventi col Superbonus

Superbonus 110%: ecco le novità con il Decreto Semplificazioni

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Tra le novità introdotte con il Decreto Semplificazioni vi è la modifica alla normativa relativa al Superbonus 110. Per l'avvio dei lavori basterà la Cila.

Superbonus 110% e impianto fotovoltaico: basta la comunicazione al GSE?

Detrazioni e agevolazioni fiscali - L'Agenzia delle Entrate spiega qual è l'iter da seguire per l'ammissione alla detrazione fiscale del 110% per l'istallazione di un impianto solare fotovoltaico

Superbonus, è possibile per lavori a un edificio danneggiato da incendio?

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Un condominio danneggiato da un incendio è stato risarcito dall'assicurazione. Nonostante ciò può usufruire del Superbonus e del bonus ristrutturazione 50%?

Possibile proroga Superbonus 110 per villette senza tetto ISEE

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Avanzata dai partiti la richiesta al Parlamento Italiano di prorogare il Superbonus 110% senza il limite reddituale di 25mila euro per le villette unifamiliari
346.657 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI