• preventivi
  • ristrutturazione
  • progetto
  • cadcasa
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • prezzi
  • computo
sp
2022-10-28 18:35:21

Informazioni detrazioni casa da ristrutturare

Buonasera a tutti,

sono alla ricerca di una prima casa.
I miei hanno sempre vissuto in affitto quindi per me è una cosa totalmente nuova e in cui non ho esperienza.
Ho visto sia case pronte che case da ristrutturare e parlando con gli agenti immobiliari a proposito di agevolazioni o detrazioni mi è stato accennato solo un qualcosa riguardo al 110% che riguarda solo il condominio.
Non mi è chiaro se, comprando una prima casa totalmente da ristrutturare, posso avere detrazioni o agevolazioni per i lavori e, in caso affermativo, per quali ( pavimenti? impianto idraulico/elettrico?/ finestre + infissi?)
La settimana scorsa ne ho vista una ad un prezzo buono ma con un lavoro di ristrutturzione che, in preventivo, andava a parageggiare il prezzo a quello di mercato ( motivo per cui mi sono orientata verso altre soluzioni).
Ho provato a rivolgere la domanda che ho appena scritto all'agente immobiliare ma non ho ricevuto molte informazioni, anzi, mi è stato spiegato che al momento le agevolazioni sono zero.

Potete aiutarmi a capire meglio?
  • debora mirarchi
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 9 Maggio 2022, alle ore 11:15
    In primis, Le preciso che il superbonus non riguarda solo i condomini intesi in senso stretto, ma anche soluzioni unifamiliari ecc, con presupposti e tempistiche diverse.Ciò precisato, in linea generale, potrebbe usufruire del bonus ristrutturazioni e del connesso bonus mobili, previsti anche per il 2022.Vi è anche l'ecobonus la cui percentuale detraibile varia a seconda dell'intervento che esegue.Come ha modo di valutare, le agevolazioni sono effettivamente previste, ma occorre prima procedere a individuare l'unità immobiliare, comprendere le caratteristiche strutturali e catastali, per poi ragionare sulle agevolazioni previste.

• robi77
    0
    Sabato 28 Maggio 2022, alle ore 11:12
    E' detraibile all 50% laspesa di € €3850 che segue?In casa unifamiliare,con Scia (restauro conservativo, manutenzione straordinaria- seguiti alluvione con Declaratoria ) ", capitolato "Rifacimento impianto adduzione acquedotto", l'impresa*ha installato un tubo in Polietilene resistente al gelo di mt40 con scavi e interrato per arrivare al punto acquedotto e poi fare dichiarazione di messa a norma...Prima c'era un tubo che portava a fonte agricola che comunque è stato divelto dall'alluvione.

• manuelamargilio
    0
    Venerdì 28 Ottobre 2022, alle ore 18:35
    Siamo di fronte ad un intervento di recupero del patrimonio edilizio e per questo potrebbe fruire della detrazione 50%.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img workshop
Ciao a tutti, ho un dilemma, la prima foto rappresenta la pianta attuale della casa, devo ristrutturarla completamente e a parte il muro centrale che divide la casa che è...
workshop 03 Giugno 2026 ore 14:52 13
Img gil rome
Buonasera, mi è accaduta una cosa spiacevole. La ditta cui avevo affidato i lavori di ristrutturazione a Roma, a circa il 35% dei lavori fatti, dopo aver insistito molto...
gil rome 25 Maggio 2026 ore 17:36 1
Img godeas78
Ciao a tutti, sto per formalizzare l'acquisto di un appartamento di 110 MQ calpestabili su Roma. Andrà completamente ristrutturazione (compresa sostituzione infissi). ...
godeas78 16 Aprile 2026 ore 15:37 1
Img paoloan
Salve. Le agevolazioni fiscali per ristrutturazioni edilizie, compreso l'ecobonus, sono state prorogate anche per il 2026, al 50% per le unità immobiliari di...
paoloan 19 Febbraio 2026 ore 16:57 3
Img daniela.
Salve,a breve inizierò i lavori di ristrutturazione nell'immobile di mia proprietà (prima casa). Per quanto riguarda l'Ecobonus 2026, mio marito, convivente ma non...
daniela. 10 Febbraio 2026 ore 12:56 2
Notizie che trattano Informazioni detrazioni casa da ristrutturare che potrebbero interessarti

Superbonus 110% e impianto fotovoltaico: basta la comunicazione al GSE?

Detrazioni e agevolazioni fiscali - L'Agenzia delle Entrate spiega qual è l'iter da seguire per l'ammissione alla detrazione fiscale del 110% per l'istallazione di un impianto solare fotovoltaico

Quali sono gli incentivi per la pavimentazione esterna?

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Che tipo di incentivi statali italiani possono essere richiesti nelle ipotesi di rinnovamento o di ristrutturazione della pavimentazione esterna di un immobile?

Superbonus 110 per cappotto termico interno: sì ma ad alcune condizioni

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Via libera al Superbonus 110 per il cappotto termico interno, se l'edificio è sottoposto a vincoli o a divieti. Ecco i chiarimenti dell'Agenzia delle Entrate.

La ricostruzione del muro di contenimento è possibile col Superbonus 110?

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Un contribuente ha richiesto all'Agenzia delle Entrate se la ricostruzione di un muro di contenimento rientra tra gli interventi edilizi ammessi al Superbonus?

Ristrutturazione del garage in condominio, tutto su normativa e spese

Leggi e Normative Tecniche - Avere un garage è un grande vantaggio e questo anche se vi sono spese da sostenere per manutenzione o ristrutturazione, ma con qualche accorgimento si può risparmiare

Malte isolanti con la stessa efficienza di un cappotto termico

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Alcuni produttori dichiarano che le loro malte hanno valori termici pari a 0,0019 W/mk (conducibilità termica), maggiore di un cappotto termico di 15 cm.

Superbonus 110: iniziano i controlli a tappeto

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Il Comitato di monitoraggio del settore edile, istituito il 15 aprile, ha iniziato i controlli per individuare chi ha usufruito del Superbonus in maniera indebita

Superbonus ed Ecobonus: come si calcola la superficie delle finestre?

Infissi Esterni - L'AdE chiarisce come va calcolata la superficie degli infissi ai fini di Ecobonus e Superbonus, e specifica inoltre se nel calcolo rientrano anche i cassonetti

I sistemi di ventilazione meccanica possono ottenere il Superbonus?

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Rispetto a quanto stabilito in precedenza, ora l'Enea risponde a tale quesito in maniera affermativa ma solo in presenza di determinate e specifiche condizioni
349.054 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI