menu-mob
Vai alla HomePage
Ricerca
Ricerca nella sezione specificata
2008-11-26 18:00:23

Infissi esterni e dia

Paolopaglino
login
23 Novembre 2008 ore 20:46 3
Buonasera,
ho deciso di sostituire alcuni infissi esterni con infissi che rientrano per caratteristiche nelle possibili detrazioni fiscali 55%. E' necessario per questo fare una DIA.. in Comune mi dicono che non è necessario fare una DIA per sostituire i serramenti. Posso avere la detrazione anche senza una DIA?
grazie
  • condominiale
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Domenica 23 Novembre 2008, alle ore 22:22
    Ne abbiamo parlato centinaia di volte ....

Se i nuovi infissi sono della stessa forma e colore dei precedenti (anche se di materiali diversi), non serve nessuna autorizzazione comunale:

http://www.condomini.altervista.org/Per ... oniDia.htm

Visto che per la detrazione del 55%, sostituzione infissi, non è necessario inviare il modulo preventivo, dovrai compilare solo il modulo online sul sito dell'Enea entro 90 gg dalla fine dei lavori.

Sul sito dell'Enea trovi precississime istruzioni per la compilazione.

• paolopaglino
    0
    Mercoledì 26 Novembre 2008, alle ore 17:48
    Grazie mille per la tempestiva risposta.
    Ho provato a cercare il modulo da compilare sul sito dell'Enea.... e non ci sono riuscito.... Potete mandarmi qualche informazione in più, in che sezione posso cercarlo?
    Grazie ancora per la disponibilità!

• annac72
    0
    Mercoledì 26 Novembre 2008, alle ore 18:00
    Per la detrazione 55% sugli infissi i documenti che deve consegnarti la ditta che ha effettuato la sostituzione sono i seguenti:
    - fattura con specificata la manodopera
    - certificazione del valore termico con indicazione del valore U del nuovo serramento (inferiore o uguale ai valori riportati nella tabella riportata nell?allegato D del decreto attuativo)
    - certificazioni dei singoli componenti della finestra (profilo e vetri) rilasciate nel rispetto della normativa europea in materia di attestazione di conformità del prodotto.
    - calcolo o stima della trasmittanza originaria dei serramenti su cui si interviene

Tutto questo va conservato insieme alla ricevuto dell'avvenuto bonifico con cui per i privati bisogna necessariamente saldare la fattura. Per quanto riguarda il bonifico ti consiglio di recarti in banca con la fattura e dire che devi effettuare un bonifico per la detrazione del 55%. Loro dovrebbero già sapere cosa indicare di preciso.

Per quanto riguarda la comunicazione all'ENEA ti indico il link http://finanziaria2008.acs.enea.it/

Qui devi registrarti e successivamente procedere alla compilazione dell'allegato F procedura semplificata per la sostituzione degli infissi.

Ti chiederanno i tuoi dati, alcuni dati sulla tua abitazione e il tipo di intervento che hai eseguito; qui dovrai specificare il materiale del nuovo serramento e il tipo di vetro, la superficie del serramento e il valore U, nonché la cifra che porti in detrazione.

Comunque all'interno del sito trovi una guida sulla compilazione.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img rossoblu4ever
Buongiorno,qualche giorno fa ho avuto una perdita nel bagno per cui si è reso necessario spaccare il pavimento per individuare il pavimento.La perdita è stata...
rossoblu4ever 21 Novembre 2024 ore 16:50 2
Img stefano perito
Salve a tutti e grazie in anticipo per l'aiuto che mi darete. ??sono in trattativa per l'acquisto di questa villetta e vorrei un consiglio da qualcuno più esperto di me.
stefano perito 21 Novembre 2024 ore 13:47 8
Img adrean
Buongiorno, hanno eretto parete in cartongesso lunga circa 60 cm che a me sembra storta (cioé non parallela ad altra parete (quest'ultima lunga circa 4 metri).In teoria...
adrean 20 Novembre 2024 ore 15:27 7
Img danpiz
Buonasera, sto ristrutturando un appartamento di 100mq e per i pavimenti, pur avendo effettuato una ristrutturazione radicale con rifacimento del massetto, ho scelto il Deco Clap...
danpiz 19 Novembre 2024 ore 18:29 2
Img jortua
SalveVorrei chiedere se è "normale" quanto mi è accaduto.Sono al secondo piano di un condominio di 4 piani.Per la pulizia si è presentato l'addetto della...
jortua 18 Novembre 2024 ore 11:42 4
347.579 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI