• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2008-11-26 18:00:23

Infissi esterni e dia


Paolopaglino
login
23 Novembre 2008 ore 20:46 3
Buonasera,
ho deciso di sostituire alcuni infissi esterni con infissi che rientrano per caratteristiche nelle possibili detrazioni fiscali 55%. E' necessario per questo fare una DIA.. in Comune mi dicono che non è necessario fare una DIA per sostituire i serramenti. Posso avere la detrazione anche senza una DIA?
grazie
  • condominiale
    Condominiale Ricerca discussioni per utente
    Domenica 23 Novembre 2008, alle ore 22:22
    Ne abbiamo parlato centinaia di volte ....

    Se i nuovi infissi sono della stessa forma e colore dei precedenti (anche se di materiali diversi), non serve nessuna autorizzazione comunale:

    http://www.condomini.altervista.org/Per ... oniDia.htm

    Visto che per la detrazione del 55%, sostituzione infissi, non è necessario inviare il modulo preventivo, dovrai compilare solo il modulo online sul sito dell'Enea entro 90 gg dalla fine dei lavori.

    Sul sito dell'Enea trovi precississime istruzioni per la compilazione.

  • paolopaglino
    Paolopaglino Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 26 Novembre 2008, alle ore 17:48
    Grazie mille per la tempestiva risposta.
    Ho provato a cercare il modulo da compilare sul sito dell'Enea.... e non ci sono riuscito.... Potete mandarmi qualche informazione in più, in che sezione posso cercarlo?
    Grazie ancora per la disponibilità!

  • annac72
    Annac72 Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 26 Novembre 2008, alle ore 18:00
    Per la detrazione 55% sugli infissi i documenti che deve consegnarti la ditta che ha effettuato la sostituzione sono i seguenti:
    - fattura con specificata la manodopera
    - certificazione del valore termico con indicazione del valore U del nuovo serramento (inferiore o uguale ai valori riportati nella tabella riportata nell?allegato D del decreto attuativo)
    - certificazioni dei singoli componenti della finestra (profilo e vetri) rilasciate nel rispetto della normativa europea in materia di attestazione di conformità del prodotto.
    - calcolo o stima della trasmittanza originaria dei serramenti su cui si interviene

    Tutto questo va conservato insieme alla ricevuto dell'avvenuto bonifico con cui per i privati bisogna necessariamente saldare la fattura. Per quanto riguarda il bonifico ti consiglio di recarti in banca con la fattura e dire che devi effettuare un bonifico per la detrazione del 55%. Loro dovrebbero già sapere cosa indicare di preciso.

    Per quanto riguarda la comunicazione all'ENEA ti indico il link http://finanziaria2008.acs.enea.it/

    Qui devi registrarti e successivamente procedere alla compilazione dell'allegato F procedura semplificata per la sostituzione degli infissi.

    Ti chiederanno i tuoi dati, alcuni dati sulla tua abitazione e il tipo di intervento che hai eseguito; qui dovrai specificare il materiale del nuovo serramento e il tipo di vetro, la superficie del serramento e il valore U, nonché la cifra che porti in detrazione.

    Comunque all'interno del sito trovi una guida sulla compilazione.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img claudio gmail
Buongiorno, nel mio comune è stata fatta una variante del piano regolatore a settembre 2023. Io ho chiesto che un mio terreno potesse diventare edificabile, con rgolare...
claudio gmail 20 Aprile 2024 ore 16:19 1
Img angel0
Buongiorno. Un anno fa ho acquistato un appartamento dotato di un piccolo bagno all'interno della camera da lletto.Senza modificare aperture o misure. Il bagno possiede una doccia...
angel0 20 Aprile 2024 ore 16:16 1
Img torino 1900
BuongiornoAlcune settimane fa, nell'appartamento sotto il mio, si è scatenato un principio di incendio, dovuto al camino.Camino a cui non era stata eseguita la regolare...
torino 1900 19 Aprile 2024 ore 18:39 5
Img lucas2
Salve,nel 2022 ho sostituito la caldaia "tradizionale" con una a condensazione e nel 2023 ho usufruito per 8000 euro (tetto max 2023) del bonus mobili.Se oggi (2024) cambio il...
lucas2 19 Aprile 2024 ore 18:33 1
Img andreix
Salve a tutti,Ho una camera da letto che emana un odore sgradevole tipo di chimico che proviene dal muro che al di dilà ci passa la canna.fumaria di un vecchio camino a...
andreix 19 Aprile 2024 ore 18:22 1
346.622 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI