• preventivi
  • ristrutturazione
  • progetto
  • cadcasa
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • prezzi
  • computo
sp
2008-11-26 18:00:23

Infissi esterni e dia


Paolopaglino
login
23 Novembre 2008 ore 20:46 3
Buonasera,
ho deciso di sostituire alcuni infissi esterni con infissi che rientrano per caratteristiche nelle possibili detrazioni fiscali 55%. E' necessario per questo fare una DIA.. in Comune mi dicono che non è necessario fare una DIA per sostituire i serramenti. Posso avere la detrazione anche senza una DIA?
grazie
  • condominiale
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Domenica 23 Novembre 2008, alle ore 22:22
    Ne abbiamo parlato centinaia di volte ....

    Se i nuovi infissi sono della stessa forma e colore dei precedenti (anche se di materiali diversi), non serve nessuna autorizzazione comunale:

    http://www.condomini.altervista.org/Per ... oniDia.htm

    Visto che per la detrazione del 55%, sostituzione infissi, non è necessario inviare il modulo preventivo, dovrai compilare solo il modulo online sul sito dell'Enea entro 90 gg dalla fine dei lavori.

    Sul sito dell'Enea trovi precississime istruzioni per la compilazione.

  • paolopaglino
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 26 Novembre 2008, alle ore 17:48
    Grazie mille per la tempestiva risposta.
    Ho provato a cercare il modulo da compilare sul sito dell'Enea.... e non ci sono riuscito.... Potete mandarmi qualche informazione in più, in che sezione posso cercarlo?
    Grazie ancora per la disponibilità!

  • annac72
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 26 Novembre 2008, alle ore 18:00
    Per la detrazione 55% sugli infissi i documenti che deve consegnarti la ditta che ha effettuato la sostituzione sono i seguenti:
    - fattura con specificata la manodopera
    - certificazione del valore termico con indicazione del valore U del nuovo serramento (inferiore o uguale ai valori riportati nella tabella riportata nell?allegato D del decreto attuativo)
    - certificazioni dei singoli componenti della finestra (profilo e vetri) rilasciate nel rispetto della normativa europea in materia di attestazione di conformità del prodotto.
    - calcolo o stima della trasmittanza originaria dei serramenti su cui si interviene

    Tutto questo va conservato insieme alla ricevuto dell'avvenuto bonifico con cui per i privati bisogna necessariamente saldare la fattura. Per quanto riguarda il bonifico ti consiglio di recarti in banca con la fattura e dire che devi effettuare un bonifico per la detrazione del 55%. Loro dovrebbero già sapere cosa indicare di preciso.

    Per quanto riguarda la comunicazione all'ENEA ti indico il link http://finanziaria2008.acs.enea.it/

    Qui devi registrarti e successivamente procedere alla compilazione dell'allegato F procedura semplificata per la sostituzione degli infissi.

    Ti chiederanno i tuoi dati, alcuni dati sulla tua abitazione e il tipo di intervento che hai eseguito; qui dovrai specificare il materiale del nuovo serramento e il tipo di vetro, la superficie del serramento e il valore U, nonché la cifra che porti in detrazione.

    Comunque all'interno del sito trovi una guida sulla compilazione.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img lucav22
Salve, volevo avere qualche suggerimento su come poter ridistribuire i vani.Quello che vorrei aggiungere è una scala tra magazzino e primo piano pero questo comporta una...
lucav22 29 Settembre 2025 ore 14:40 8
Img enro
Buongiorno a tutti un quesito, nel mio condominio stiamo rifacendo la facciata, alcuni alhanno fatto la ripavimentazione che era facoltativa.Ora che i lavori sono avanti vedo che...
enro 29 Settembre 2025 ore 14:20 3
Img killo85
Buongiorno,vorrei realizzare un recinto per il mio cane con pannelli da 1mt di rete zincata (vedi foto), che hanno la predisposizione per il fissaggio su cemento. Tuttavia,...
killo85 27 Settembre 2025 ore 17:26 2
Img davide zanasi
Buonasera, ho alcuni dubbi sul bonus mobili:Devo rifare completamente la cucina, ripiastrellare un bagno e aggiungere una stufa a pellet in una prima casa appena acquistata.Mi...
davide zanasi 26 Settembre 2025 ore 18:30 3
Img Redazione Lavorincasa.it
É corretto fare la comunicazione Enea anche dopo la fine dei lavori ?...
Redazione Lavorincasa.it 26 Settembre 2025 ore 18:29 1
348.520 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI