• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2016-05-16 19:58:53

Infissi con iva agevolata


Adrianobellavita
login
10 Maggio 2016 ore 10:26 5
Buongiorno al forum.

Ho letto in rete vari argomenti riguardanti gli infissi e la relativa IVA. Premetto che è in corso una manutenzione straordinaria nella mia abitazione, con tanto (ovviamente) di CILA.

So che gli infissi sono un bene significativo, dunque l'IVA al 10% si applica alla manodopera e a un importo pari alla manodopera sul bene in questione. Il resto al 22%.

Esempio solito: 10000€ di infissi, di cui 2000 di manodopera.

Pagherò 4000€ (2000+2000) al 10% e 6000€ al 22%.

Ma ora la domanda (ho trovato qualcosa online per la risposta, ma attendo conferma da esperti!): se il mio infisso è fatto da un falegname, che parte dalla materia prima (legno di pinio) per creare l'infisso?

La manodopera ha un valore tale da superare quello del bene in questione?

E quindi, in tal caso, pago tutto con aliquota al 10%, e la fattura risultante dell'artigiano dovrà semplicemente riportare come aliquota il 10%?

Ultima domanda: nel caso acquistassi avvolgibili e motorizzazioni dallo stesso artigiano (che però non li fa a mano ma li acquista a sua volta) come potrebbero andare in fattura? Sarebbero nella stessa fattura (con aliquote a parte) o potrebbero comparire nella stessa e fare conto unico (tutto al 10%)?Grazie dell'attenzione e buona giornata,

A
  • arch-ily
    Arch-ily Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 11 Maggio 2016, alle ore 08:43
    La manodopera ha un valore tale da superare quello del bene in questione?

    E quindi, in tal caso, pago tutto con aliquota al 10%, e la fattura risultante dell'artigiano dovrà semplicemente riportare come aliquota il 10%?

    Secondo me no, perché lei compra l'infisso già finito dal falegname, esattamente come se lo comprasse da un rivenditore di materiali edili, quindi l'Iva al 10% si applicherà solo per una quota pari al valore della manodopera per il montaggio. Comunque chieda conferma al falegname, che sicuramente deve confrontarsi quotidianamente con questo quesito.

    Ultima domanda: nel caso acquistassi avvolgibili e motorizzazioni dallo stesso artigiano (che però non li fa a mano ma li acquista a sua volta) come potrebbero andare in fattura? Sarebbero nella stessa fattura (con aliquote a parte) o potrebbero comparire nella stessa e fare conto unico (tutto al 10%)?Grazie dell'attenzione e buona giornata,

    Secondo me anche questi sono beni significativi, e quindi dovrebbe applicarsi l'Iva al 10% sulla manodopera e una quota di merci pari al costo della manodopera (in questo caso montaggio), e al 22% per la restante quota.

  • adrianobellavita
    Adrianobellavita Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 11 Maggio 2016, alle ore 09:27
    Chiedere al falegname sarebbe l'opzione migliore se sapesse darmi una risposta precisa: per quanto risulti assurdo, non ha la risposta certa. Diciamo che sarò io a chiedergli di inserire l'IVA al 10% per l'intero importo o parte di esso.

    Per quanto riguarda il costo di manodopera, è sicuro che questo sia relativo al solo MONTAGGIO del bene significativo e non alla creazione dello stesso?

    In tal caso, effettivamente, il montaggio degli infissi non può superare il loro costo.

    Cito una fonte:

    "l’aliquota IVA agevolata del 10% si applica sui beni significativi solo fino a concorrenza del valore della prestazione dell’artigiano che li ha installati più il valore dei beni di consumo impiegati durante l’intervento"

    Quindi, effettivamente, manodopera = montaggio?

  • arch-ily
    Arch-ily Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 11 Maggio 2016, alle ore 17:14
    Esatto, il passo da lei citato mi sembra debba intendersi unicamente in questo modo.

  • adrianobellavita
    Adrianobellavita Ricerca discussioni per utente
    Domenica 15 Maggio 2016, alle ore 13:14
    Però mi faccio un'altra domanda: come si calcola il prezzo della manodopera?

    Se il costo totale degli infissi è 10000, chi stabilisce il costo della manodopera? O meglio, perché non potrebbe il fornitore degli infissi dire che la sua manodopera costa 4000€ piuttosto che 1000€?

    Nella fattura risultante (quella il cui numero va inserito nel bonifico speciale per risparmio energetico) immagino ci siano 2 diversi importi, uno tassato al 22 e l'altro al 10.

    Altrimenti come saprei quanto pagare?

  • arch-ily
    Arch-ily Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 16 Maggio 2016, alle ore 19:58
    Se il costo totale degli infissi è 10000, chi stabilisce il costo della manodopera? O meglio, perché non potrebbe il fornitore degli infissi dire che la sua manodopera costa 4000€ piuttosto che 1000€?

    Lo stabilisce l'installatore degli infissi, nel momento di fare il proprio preventivo.

    Nella fattura risultante (quella il cui numero va inserito nel bonifico speciale per risparmio energetico) immagino ci siano 2 diversi importi, uno tassato al 22 e l'altro al 10.

    Esatto.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img alecase
Buongiorno a tutti,vorrei gentilmente sapere se è possibile fare il rogito di una casa non ancora ultimata.Vi spiego cosa è successo.Ho comprato un appartamento in...
alecase 02 Maggio 2024 ore 13:36 15
Img trasz
Buongiorno a tutti,Di recente sono stato a vedere una casa disposta su 2 piani, collegati da una scala a chiocciola.Non ho preso subito le misure adatte, so solo che i soffitti...
trasz 02 Maggio 2024 ore 13:36 4
Img jonnystecchinobis@gmail.com
Buongiorno,vorrei posare un pavimento flottante nel magazzino che sto ristrutturando ma ho due avvallamentiAttualmente il pavimento è in cemento, con qualche crepa ma...
[email protected] 02 Maggio 2024 ore 13:11 5
Img auronzolo
Buongiorno,devo ristrutturare la Cucina e nello specifico effettuare operazioni di- Rimozione vecchi Mobili / Elettrodomestici- Rimozione piastrelle pavimento / pareti- Ripristino...
auronzolo 01 Maggio 2024 ore 11:49 2
Img lucas2
Salve,nel 2022 ho sostituito la caldaia "tradizionale" con una a condensazione e nel 2023 ho usufruito per 8000 euro (tetto max 2023) del bonus mobili.Se oggi (2024) cambio il...
lucas2 29 Aprile 2024 ore 19:32 2
346.690 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI