• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • prezzi
  • computo
sp
2016-05-16 19:58:53

Infissi con iva agevolata

Adrianobellavita
login
10 Maggio 2016 ore 10:26 5
Buongiorno al forum.

Ho letto in rete vari argomenti riguardanti gli infissi e la relativa IVA. Premetto che è in corso una manutenzione straordinaria nella mia abitazione, con tanto (ovviamente) di CILA.

So che gli infissi sono un bene significativo, dunque l'IVA al 10% si applica alla manodopera e a un importo pari alla manodopera sul bene in questione. Il resto al 22%.

Esempio solito: 10000€ di infissi, di cui 2000 di manodopera.

Pagherò 4000€ (2000+2000) al 10% e 6000€ al 22%.

Ma ora la domanda (ho trovato qualcosa online per la risposta, ma attendo conferma da esperti!): se il mio infisso è fatto da un falegname, che parte dalla materia prima (legno di pinio) per creare l'infisso?

La manodopera ha un valore tale da superare quello del bene in questione?

E quindi, in tal caso, pago tutto con aliquota al 10%, e la fattura risultante dell'artigiano dovrà semplicemente riportare come aliquota il 10%?

Ultima domanda: nel caso acquistassi avvolgibili e motorizzazioni dallo stesso artigiano (che però non li fa a mano ma li acquista a sua volta) come potrebbero andare in fattura? Sarebbero nella stessa fattura (con aliquote a parte) o potrebbero comparire nella stessa e fare conto unico (tutto al 10%)?Grazie dell'attenzione e buona giornata,

A
  • arch-ily
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 11 Maggio 2016, alle ore 08:43
    La manodopera ha un valore tale da superare quello del bene in questione?

E quindi, in tal caso, pago tutto con aliquota al 10%, e la fattura risultante dell'artigiano dovrà semplicemente riportare come aliquota il 10%?

Secondo me no, perché lei compra l'infisso già finito dal falegname, esattamente come se lo comprasse da un rivenditore di materiali edili, quindi l'Iva al 10% si applicherà solo per una quota pari al valore della manodopera per il montaggio. Comunque chieda conferma al falegname, che sicuramente deve confrontarsi quotidianamente con questo quesito.

Ultima domanda: nel caso acquistassi avvolgibili e motorizzazioni dallo stesso artigiano (che però non li fa a mano ma li acquista a sua volta) come potrebbero andare in fattura? Sarebbero nella stessa fattura (con aliquote a parte) o potrebbero comparire nella stessa e fare conto unico (tutto al 10%)?Grazie dell'attenzione e buona giornata,

Secondo me anche questi sono beni significativi, e quindi dovrebbe applicarsi l'Iva al 10% sulla manodopera e una quota di merci pari al costo della manodopera (in questo caso montaggio), e al 22% per la restante quota.

• adrianobellavita
    0
    Mercoledì 11 Maggio 2016, alle ore 09:27
    Chiedere al falegname sarebbe l'opzione migliore se sapesse darmi una risposta precisa: per quanto risulti assurdo, non ha la risposta certa. Diciamo che sarò io a chiedergli di inserire l'IVA al 10% per l'intero importo o parte di esso.

Per quanto riguarda il costo di manodopera, è sicuro che questo sia relativo al solo MONTAGGIO del bene significativo e non alla creazione dello stesso?

In tal caso, effettivamente, il montaggio degli infissi non può superare il loro costo.

Cito una fonte:

"l’aliquota IVA agevolata del 10% si applica sui beni significativi solo fino a concorrenza del valore della prestazione dell’artigiano che li ha installati più il valore dei beni di consumo impiegati durante l’intervento"

Quindi, effettivamente, manodopera = montaggio?

• arch-ily
    0
    Mercoledì 11 Maggio 2016, alle ore 17:14
    Esatto, il passo da lei citato mi sembra debba intendersi unicamente in questo modo.

• adrianobellavita
    0
    Domenica 15 Maggio 2016, alle ore 13:14
    Però mi faccio un'altra domanda: come si calcola il prezzo della manodopera?

Se il costo totale degli infissi è 10000, chi stabilisce il costo della manodopera? O meglio, perché non potrebbe il fornitore degli infissi dire che la sua manodopera costa 4000€ piuttosto che 1000€?

Nella fattura risultante (quella il cui numero va inserito nel bonifico speciale per risparmio energetico) immagino ci siano 2 diversi importi, uno tassato al 22 e l'altro al 10.

Altrimenti come saprei quanto pagare?

• arch-ily
    0
    Lunedì 16 Maggio 2016, alle ore 19:58
    Se il costo totale degli infissi è 10000, chi stabilisce il costo della manodopera? O meglio, perché non potrebbe il fornitore degli infissi dire che la sua manodopera costa 4000€ piuttosto che 1000€?

Lo stabilisce l'installatore degli infissi, nel momento di fare il proprio preventivo.

Nella fattura risultante (quella il cui numero va inserito nel bonifico speciale per risparmio energetico) immagino ci siano 2 diversi importi, uno tassato al 22 e l'altro al 10.

Esatto.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img francesco ancona
Buonasera.Nell'immagine allegata, in rosso sono evidenziati gli attuali arredi. Mi dareste qualche consigli per una miglior collocazione dei mobili ed una miglior sistemazione...
francesco ancona 05 Aprile 2025 ore 12:37 5
Img simone origgi
Buongiorno, volevo chiedere un vostro parere.Sto cercando di sistemare un accesso esterno al livello interrato di un immobile agricolo di proprietà.Eredito questa...
simone origgi 04 Aprile 2025 ore 11:03 4
Img bissa40
Chiedo aiuto agli esperti.Devo sostituire i climatizzatori con nuovi a pompa di calore e il portone d'ingresso senza ristrutturazione.Se tra gli esperti c'è qualcuno che...
bissa40 03 Aprile 2025 ore 22:47 1
Img massimo martini
Un saluto a tutti.Vorrei costruire un deposito Attrezzi/Legnaia nel giardino nei pressi di un edificio.Mi sono già informato presso il comune ed è sufficiente...
massimo martini 03 Aprile 2025 ore 16:36 1
Img Redazione Lavorincasa.it
Può essere interpretata una comunicazione legittima tramite whatsapp, di rifiuto alla prelazione d'acquisto di un immobile coereditato?...
Redazione Lavorincasa.it 03 Aprile 2025 ore 15:48 1
348.086 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI