• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • prezzi
  • computo
sp
2010-12-10 11:55:12

Impianto idraulico ed elettrico

Sandrinopi
login
09 Dicembre 2010 ore 18:56 5
Dalla guida ADE:

"ESEMPIO DI CALCOLO DELLA DETRAZIONE:
La casa ha bisogno di alcuni interventi di manutenzione straordinaria, come il rifacimento dell?impianto elettrico,
idraulico e del bagno. La spesa sostenuta nel 2010 è di 30.000 euro, Iva compresa. A fronte di questa cifra si possono detrarre 10.800 euro" eccetera eccetera

Quindi io che ho sostituito l'intero impianto idraulico della casa, sotituendo tutti i tubi (e ovviamente anche le mattonelle ed i sanitari) ed ho quindi dovuto anche ripassare tutti i fili nelle nuove tracce (ma solo nei bagni e nella cucina), posso includere nella detrazione anche la fattura dell'elettricista ?

Grazie
S

In questo caso non si tratta di messa a norma (l'impianto era già a posto), e quindi non mi è stata rilasciata nessuna certificazione.
  • stafflavorincasa
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 9 Dicembre 2010, alle ore 20:32
    Per poter portare in detrazione anche la fattura dell'elettricista è necessario che la stessa sia "motivata".

Il professionista dovrà indicare che i lavori effettuati sono stati causati dagli interventi di sostituzione dei tubi fatti dall'idraulico per ristrutturare l'impianto.

Naturalmente anche questa fattura sarà pagata a mezzo bonifico.

Naturalmente hai inviato il modulo a Pescara a mezzo raccomandata prima dell'inizio dei lavori ....

Per controllare i lavori ammessi alla detrazione e tutto il resto che c'è da sapere in merito consulta il "solito" link:

http://www.condomini.altervista.org

Controlla con la massima attenzione la tabella dell'Agenzia delle Entrate che trovi nel link, fai attenzione specialmente ai bagni ed ai sanitari .... se hai sostituito l'impianto e le tubature allora anche i sanitari sono detraibili, in caso contrario l'Agenzia li considera materiali di consumo avresti problemi (non sembra il tuo caso).

• sandrinopi
    0
    Giovedì 9 Dicembre 2010, alle ore 23:13
    Per poter portare in detrazione anche la fattura dell'elettricista è necessario che la stessa sia "motivata".

Grazie mille.

Si, confermo che la raccomandata a Pescara l'avevo fatta in quanto avevo previsto il 36% per la parte idraulica; ho fatto rimuovere fino al massetto, nel quale si trovavano sia i vecchi tubi che i passaggi dei fili elettrici.

Per la cronaca i vecchi tubi erano in ferro, sostituiti da quelli nuovi verdi termosaldati, ecco quindi che ho pagato con bonifico sia l'impresa che il fornitore di sanitari e piastrelle (ho cmabiato anche la cucina, quella ovviamente è esclusa).

Quale può essere una formula dalla quale si evinca che la ricablatura delle tre stanze è conseguenza del lavoro idraulico ? Ho un elettricista bravo, ma non troppo vispo dal punto di vista fiscale.

Grazie
    S

• stafflavorincasa
    0
    Venerdì 10 Dicembre 2010, alle ore 06:50
    Probabilmente non hai dato un'occhiata alla tabella dell'Agenzia delle Entrate con l'elenco dei lavori ammessi che trovi al "solito" link indicato sopra:

http://www.condomini.altervista.org/DetrazioneRistrutturazione.htm

Trovi tutti i lavori che sono ammessi alla detrazione e tutte le modalità operative.

Se le procedure da te accennate sono state regolarmente compiute, potrai godere della detrazione su tutti i lavori descritti e godere dell'Iva agevolata al 10%.

Leggi con attenzione ....

• sandrinopi
    0
    Venerdì 10 Dicembre 2010, alle ore 08:22
    Purtroppo la lettura delle istruzioni/guide/circolari quasi mai porta alle situazioni reali di ognuno; ecco che pur leggendo e rileggendo le varie guide si ha sempre il timore che una errata interpretazione delle stesse possa indurre in errore.

Grazie

• stafflavorincasa
    0
    Venerdì 10 Dicembre 2010, alle ore 11:55
    Ora hai tutti gli elementi possibili per non commettere errori procedurali o richiesta di eventuali detrazioni che non competono.

Fortunatamente c'è il forum ....

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img francesco ancona
Buonasera.Nell'immagine allegata, in rosso sono evidenziati gli attuali arredi. Mi dareste qualche consigli per una miglior collocazione dei mobili ed una miglior sistemazione...
francesco ancona 05 Aprile 2025 ore 12:37 5
Img simone origgi
Buongiorno, volevo chiedere un vostro parere.Sto cercando di sistemare un accesso esterno al livello interrato di un immobile agricolo di proprietà.Eredito questa...
simone origgi 04 Aprile 2025 ore 11:03 4
Img bissa40
Chiedo aiuto agli esperti.Devo sostituire i climatizzatori con nuovi a pompa di calore e il portone d'ingresso senza ristrutturazione.Se tra gli esperti c'è qualcuno che...
bissa40 03 Aprile 2025 ore 22:47 1
Img massimo martini
Un saluto a tutti.Vorrei costruire un deposito Attrezzi/Legnaia nel giardino nei pressi di un edificio.Mi sono già informato presso il comune ed è sufficiente...
massimo martini 03 Aprile 2025 ore 16:36 1
Img Redazione Lavorincasa.it
Può essere interpretata una comunicazione legittima tramite whatsapp, di rifiuto alla prelazione d'acquisto di un immobile coereditato?...
Redazione Lavorincasa.it 03 Aprile 2025 ore 15:48 1
348.086 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI