• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2011-02-21 16:07:09

I°rata facciate col solo compromesso.. help!!


Caillou
login
18 Febbraio 2011 ore 12:21 4
Salve
ho acquistato un appartamento, attualmente ho un compromesso REGISTRATO, rogiterò a Pasqua.
Prossimo mese (metà marzo) inizieranno la ristrutturazione delle facciate e mi chiedono la prima rata per fine Febbraio (l'amministratore è informato della vendita e del mio nominativo, ovvio).
Da accordi in fase di compromesso mi sono accollata io l'onere di tutte le rate perché poi ne recupero il 36%. Ma..
non essendo ancora proprietaria (nonostante l'Ufficio Tecnico di Firenze mi dica che un compromesso registrato per loro ha valore di rogito...) cosa devo fare? Cioè la prima rata devo farmela slittare a aprile (di un mese) o posso pagarla e recuperarla? E nel caso cosa scrivo sul bonifico?
Sapete darmi una risposta?
  • stafflavorincasa
    Stafflavorincasa Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 18 Febbraio 2011, alle ore 16:50
    Come è ben spiegato al "solito" link:

    http://www.condomini.altervista.org/DetrazioneRistrutturazione.htm

    Dovrai immediatamente inviare il modulo a Pescara (lo trovi nel link) prima dell'inizio dei lavori e barrare la casella DETENTORE, in quanto non sei ancora nel pieno possesso del bene.

    Potrai così pagare anche l'anticipo richiesto a mezzo dell'apposito bonifico e naturalmente detrarlo in quanto, come puoi leggere al "solito" link:

    h) il futuro acquirente dell'immobile, che sia stato immesso nel possesso ed abbia eseguito gli interventi di ristrutturazione, a condizione che sia stato stipulato e registrato presso l'Ufficio competente il preliminare di vendita (compromesso). Inoltre l'acquirente deve indicare gli estremi di registrazione nell'apposito spazio previsto nel modello di comunicazione per la detrazione.

  • caillou
    Caillou Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 21 Febbraio 2011, alle ore 08:40
    Grazie per l'aiuto
    Il problema però nasce dal fatto che la dichiarazione a Pescara la fa L'amministratore del condominio.. Ci ha fatto pervenire un modulo da riempire con l'intestatario del beneficario detrazioni e proprietario, io pensavo di mettere il mio nome come futura beneficiaria e per quanto riguarda il proprietario segnare il nome di chi mi vende con aggiunta "fino a 30 aprile2011" e di seguito il mio con aggiunta "dal30 aprile 2011"...
    Non vedo come potrei dichiararmi "detentore" se non sono io a far dichiarazione a Pescara, magari potrei aggiungere la dicitura sul foglio che mi ha inviato l'amministratore??
    Scusate l'ignoranza ma nonostante le delucidazioni del solito link vado nel pallone e temo di perdere il 36% sulle prime due rate (quelle più onerose oltretutto!!!).

  • stafflavorincasa
    Stafflavorincasa Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 21 Febbraio 2011, alle ore 10:34
    Non cambia assolutamente niente rispetto alla procedura normale.

    Quando l'amministratore compilerà la ripartizione delle spese e invierà ad ogni proprietario la dichiarazione da allegare alla dichiarazione dei redditi, l'intestazione dell'avente diritto risulterai sicuramente tu.

    Il modulo che vi ha fatto pervenire l'amministratore riguarda solo la gestione "interna" al condominio, il modulo da inviare a Pescara da parte dell'amministratore è lo stesso che viene inviato anche da un singolo e non contiene i dati di "tutti" i condómini.

    Puoi quindi indicare nel modulo dell'amministratore i dati che hai citato sopra.

  • caillou
    Caillou Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 21 Febbraio 2011, alle ore 16:07
    Grazie della gentilezza e dell'aiuto!
    Mi siete stati di grande aiuto, ora sono più tranquilla.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img auronzolo
Buongiorno,devo ristrutturare la Cucina e nello specifico effettuare operazioni di- Rimozione vecchi Mobili / Elettrodomestici- Rimozione piastrelle pavimento / pareti- Ripristino...
auronzolo 01 Maggio 2024 ore 11:49 2
Img jonnystecchinobis@gmail.com
Buongiorno,vorrei posare un pavimento flottante nel magazzino che sto ristrutturando ma ho due avvallamentiAttualmente il pavimento è in cemento, con qualche crepa ma...
[email protected] 30 Aprile 2024 ore 22:05 4
Img trasz
Buongiorno a tutti,Di recente sono stato a vedere una casa disposta su 2 piani, collegati da una scala a chiocciola.Non ho preso subito le misure adatte, so solo che i soffitti...
trasz 30 Aprile 2024 ore 20:17 2
Img lucas2
Salve,nel 2022 ho sostituito la caldaia "tradizionale" con una a condensazione e nel 2023 ho usufruito per 8000 euro (tetto max 2023) del bonus mobili.Se oggi (2024) cambio il...
lucas2 29 Aprile 2024 ore 19:32 2
Img giomar68
Buongiornonel 2022 abbiamo presentato la Cila per lavori di ristrutturazione all'appartamento.I lavori sono andati per le lunghe e solo ora sono terminati.Devo acquistare i mobili...
giomar68 29 Aprile 2024 ore 19:31 1
346.684 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI