• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2010-12-24 18:16:58

Help tempistica invio modulo ag entrate


Mistergoro
login
24 Dicembre 2010 ore 17:34 1
Salve,
vi scrivevo per un dubbio.
Sto per eseguire un frazionamento immobiliare con una ristrutturazione che porterò in detrazione.
Ho queste tempistiche:
-il 30 dicembre ho appuntamento in comune per la presentazione del progetto ed ho già pagato gli oneri di urbanizzazione necessari.
- L'anno prossimo eseguirò fisicamente i lavori con tutte le spese edili

Gli oneri pagati quest'anno li porto quindi in detrazione nel 2011, mentre il grosso delle spese nel 2012, ma quando devo inviare il modulo all'Agenzie delle Entrate a Pescara? Il modulo richiede la data di inizio lavori , che certamente sarà nel 2011, ma il modulo devo inviarlo entro il 31/12 di quest'anno per detrarre gli oneri pagati quest'anno?
Dovrò mandare 2 moduli, uno per anno?
Grazie del vostro aiuto e buon natale.
  • stafflavorincasa
    Stafflavorincasa Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 24 Dicembre 2010, alle ore 18:16
    Il modulo "deve" essere inviato almeno un minuto prima dell'inizio dei lavori....

    L'Agenzia delle Entrate indica che:

    Sono previste le detrazioni oltre che per l?esecuzione dei lavori e l?acquisto dei materiali in senso stretto, anche gli oneri accessori quali: progettazione dei lavori; prestazioni professionali richieste dal tipo di intervento realizzato; relazione di conformità; perizie e sopralluoghi; IVA; imposta di bollo, diritti comunali, autorizzazioni e/o concessioni; oneri di urbanizzazione; ogni altro costo inerente la realizzazione dell?intervento agevolato.

    Siccome queste attività devono essere "propedeutiche" all'inizio dei lavori, le stesse possono essere fatturate o documentate (se si tratta di oneri pubblici) anche prima dell'inizio dei lavori che andrai ad indicare nel modulo da inviare a Pescara che trovi al "solito" link, dove trovi anche tutte le risposte a qualsiasi altra domanda:

    http://www.condomini.altervista.org/DetrazioneRistrutturazione.htm

    Puoi quindi inviare il modulo quando vuoi (2010 o 2011) purchè "prima" dell'inizio vero e proprio dei lavori.

    Gli oneri che hai già pagato nel 2010 potrai comunque portarli in detrazione già con la dichiarazione che farai nel 2011.
    Se il CAF facesse obiezione, hai comunque il modulo che hai inviato a Pescara che dimostra che la procedura è stata assolta.

    Fossi in te, il modulo lo invierei tramite raccomandata già entro il 31 Dicembre, sempre che tu conosca la data di inizio lavori; se non hai questo dato aspetta pure quando ne sarai a conoscenza.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img davide guerra
Buongiorno a tutti.Avrei bisogno del vostro aiuto per provare ad identificare l'essenza di questo parquet.Qualche idea?Grazie a tutti in anticipo!!...
davide guerra 27 Aprile 2024 ore 17:12 1
Img avriljasmin
Buongiorno a tutti!Vi allego la planimetria dell'appartamento di 95 mq. dove ho più o meno inserito arredamento, ma può essere modificato!Ci sono anche le misure...
avriljasmin 26 Aprile 2024 ore 16:00 2
Img .mar
Buonasera sono in trattativa per un ufficio ma i pavimenti mi lasciano perplesso poiché temo si tratti di linoleum/vinil amianto.Una parte è coperta da nuove...
.mar 26 Aprile 2024 ore 12:16 6
Img mandrake
Buongiorno a tutti, ho un antibagno, che appunto prima di un bel bagno l'ho usato per metterci il boiler elettrico dell'acqua calda (in alto a dx) e la lavatrice.Siccome non...
mandrake 23 Aprile 2024 ore 18:40 1
Img frassieros
CiaoVilletta singola dei primi anni 70 su due piani fuori terra, in lombardia. Vorrei recuperare il sottotetto, per creare una nuova unità abitativa. Sul lotto insistono i...
frassieros 22 Aprile 2024 ore 13:53 2
346.663 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI