• preventivi
  • ristrutturazione
  • progetto
  • cadcasa
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • prezzi
  • computo
sp
2009-01-19 10:44:04

Help detrazione 55% per climatizzatori a pompa di calore


Ale69
login
19 Gennaio 2009 ore 10:01 1
Salve a tutti. Ho effettuato i pagamenti per la sostituzione dell'impianto di riscaldamento. Sostituendo lo stesso con condizionatori inverter a pompa di calore.
Ora per ottenere la detrazione al 55% devo inviare telematicamente all'enea una documentazione.

Il punto è questo quale documentazione...si parla di asseverazioni e/o di dichiarazione del tecnico ma non ho capito esattamente. Ma non ho bene capito materialmente a chi devo richiederle o che cosa devo domandare.

Premetto che ho acquistato i condizionatori dirattamente dal venditore mentre la manodopera l'ho pagata a parte (in realtà il lavoro non è ancora stato eseguito ma per le note problematiche ho effettuato il pagamento a mezzo bonifico entro il 31.12.08).

Vi ringrazio anticipatamente
  • condominiale
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 19 Gennaio 2009, alle ore 10:44
    Come abbiamo detto centinaia di volte nel forum, sia per i lavori di ristrutturazione (36%) sia per i lavori di riqualificazione energetica (55%), è necessaria l'asservazione di un professionista: certificazione dell'impianto, quando si esuguono lavori che comportino modificazioni agli impianti.

    Questa infatti è la risposta dell'Agenzia delle entrate:

    Per ottenere le detrazioni sugli interventi per i quali è prevista una certificazione di sicurezza, come ad esempio gli impianti del gas, elettrici e quelli di allarme, è necessario farsi rilasciare e conservare questa certificazione. Se i lavori vengono effettuati in proprio e quindi non si possiede questa documentazione, non si ha diritto alla detrazione.

    Nel tuo caso è necessaria la certificazione del professionista che effettua i lavori (quindi impossibile il montaggio in proprio) oltre alla certificazione del termotecnico che dichiarerà il raggiungimento del risparmio energetico rispetto all'impianto precedente secondo le tabelle ministeriali.
    Questa asservazione ti servirà per la redazione dell'allegato F che dovrai compilare online sul sito dell'Enea dopo la fine dei lavori.

    Va ricordato che le fatture vanno pagate obbligatoriamente a mezzo bonifico.

    Qui trovi tutto ciò che ti serve per la detrazione energetica:

    http://www.condomini.altervista.org/Det ... getica.htm

    Se volessi optare per la detrazione del 36% per ristrutturazioni, qui trovi tutte le modalità operative:

    http://www.condomini.altervista.org/Det ... azione.htm

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img red83
Salve.Considerando che per aprire tutta la zona giorno elimeneremo i 2 fondelli che dividono cucina e soggiorno, dove creiamo il secondo bagno senza dover spostare tutti gli...
red83 20 Febbraio 2026 ore 13:58 2
Img paoloan
Salve. Le agevolazioni fiscali per ristrutturazioni edilizie, compreso l'ecobonus, sono state prorogate anche per il 2026, al 50% per le unità immobiliari di...
paoloan 19 Febbraio 2026 ore 16:57 3
Img luca36
Buongiorno,qualcuno di voi ha avuto esperienza con i sanitari sospesi? Sono duraturi o col tempo non reggono?...
luca36 19 Febbraio 2026 ore 15:54 4
Img chiara ronci
Buongiorno, sono in fase di progettazione per il mio soggiorno angolo cottura per una casa che acquisterò a breve. Avrei bisogno di un consiglio su come progettare e...
chiara ronci 19 Febbraio 2026 ore 14:18 8
Img arciere91
BuongiornoSto cercando di capire quali sono le varie opzioni che offre il mercato dell'edilizia ai nostri giorni. Viviamo già in una casa di proprietà, ma...
arciere91 17 Febbraio 2026 ore 14:37 1
348.880 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI