menu-mob
Vai alla HomePage
Ricerca
Ricerca nella sezione specificata
2009-01-19 10:44:04

Help detrazione 55% per climatizzatori a pompa di calore

Ale69
login
19 Gennaio 2009 ore 10:01 1
Salve a tutti. Ho effettuato i pagamenti per la sostituzione dell'impianto di riscaldamento. Sostituendo lo stesso con condizionatori inverter a pompa di calore.
Ora per ottenere la detrazione al 55% devo inviare telematicamente all'enea una documentazione.

Il punto è questo quale documentazione...si parla di asseverazioni e/o di dichiarazione del tecnico ma non ho capito esattamente. Ma non ho bene capito materialmente a chi devo richiederle o che cosa devo domandare.

Premetto che ho acquistato i condizionatori dirattamente dal venditore mentre la manodopera l'ho pagata a parte (in realtà il lavoro non è ancora stato eseguito ma per le note problematiche ho effettuato il pagamento a mezzo bonifico entro il 31.12.08).

Vi ringrazio anticipatamente
  • condominiale
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 19 Gennaio 2009, alle ore 10:44
    Come abbiamo detto centinaia di volte nel forum, sia per i lavori di ristrutturazione (36%) sia per i lavori di riqualificazione energetica (55%), è necessaria l'asservazione di un professionista: certificazione dell'impianto, quando si esuguono lavori che comportino modificazioni agli impianti.

Questa infatti è la risposta dell'Agenzia delle entrate:

Per ottenere le detrazioni sugli interventi per i quali è prevista una certificazione di sicurezza, come ad esempio gli impianti del gas, elettrici e quelli di allarme, è necessario farsi rilasciare e conservare questa certificazione. Se i lavori vengono effettuati in proprio e quindi non si possiede questa documentazione, non si ha diritto alla detrazione.

Nel tuo caso è necessaria la certificazione del professionista che effettua i lavori (quindi impossibile il montaggio in proprio) oltre alla certificazione del termotecnico che dichiarerà il raggiungimento del risparmio energetico rispetto all'impianto precedente secondo le tabelle ministeriali.
    Questa asservazione ti servirà per la redazione dell'allegato F che dovrai compilare online sul sito dell'Enea dopo la fine dei lavori.

Va ricordato che le fatture vanno pagate obbligatoriamente a mezzo bonifico.

Qui trovi tutto ciò che ti serve per la detrazione energetica:

http://www.condomini.altervista.org/Det ... getica.htm

Se volessi optare per la detrazione del 36% per ristrutturazioni, qui trovi tutte le modalità operative:

http://www.condomini.altervista.org/Det ... azione.htm

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img rossoblu4ever
Buongiorno,qualche giorno fa ho avuto una perdita nel bagno per cui si è reso necessario spaccare il pavimento per individuare il pavimento.La perdita è stata...
rossoblu4ever 21 Novembre 2024 ore 16:50 2
Img stefano perito
Salve a tutti e grazie in anticipo per l'aiuto che mi darete. ??sono in trattativa per l'acquisto di questa villetta e vorrei un consiglio da qualcuno più esperto di me.
stefano perito 21 Novembre 2024 ore 13:47 8
Img adrean
Buongiorno, hanno eretto parete in cartongesso lunga circa 60 cm che a me sembra storta (cioé non parallela ad altra parete (quest'ultima lunga circa 4 metri).In teoria...
adrean 20 Novembre 2024 ore 15:27 7
Img danpiz
Buonasera, sto ristrutturando un appartamento di 100mq e per i pavimenti, pur avendo effettuato una ristrutturazione radicale con rifacimento del massetto, ho scelto il Deco Clap...
danpiz 19 Novembre 2024 ore 18:29 2
Img jortua
SalveVorrei chiedere se è "normale" quanto mi è accaduto.Sono al secondo piano di un condominio di 4 piani.Per la pulizia si è presentato l'addetto della...
jortua 18 Novembre 2024 ore 11:42 4
347.580 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI