• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2009-08-02 22:00:10

Fine lavori - 21500


Anonymous
login
02 Settembre 2008 ore 19:31 5
Ho fatto tutta la procedura per la detrazione irpef, adesso i lavori sono finiti e sulla guida della agenzia delle entrate c'è scritto di mandare la comunicazione di fine lavori al centro operativo di pescara, però non riesco a trovare un modulo. Cosa ci devo scrivere? La devo fare io o la ditta che ha eseguito i lavori? Grazie
  • condominiale
    Condominiale Ricerca discussioni per utente
    Martedì 2 Settembre 2008, alle ore 20:49
    Per la detrazione del 36% a Pescara si invia il modulo prima dell'inizio dei lavori.
    Non è previsto l'invio di nessun modulo di fine lavori.

    La comunicazione va fatta al comune dove si è chiesta la Dia o il permesso.

    Qui trovi tutto:

    http://www.condomini.altervista.org/Det ... azione.htm

  • anonymous
    Anonymous Ricerca discussioni per utente
    Martedì 2 Settembre 2008, alle ore 20:53
    Dalla guida fiscale dell'agenzia delle entrate 2008:

    pag. 14

    "Altri adempimenti
    Al termine dei lavori di ammontare complessivo superiore a 51.645,68 euro, i contribuenti
    debbono trasmettere la dichiarazione di esecuzione dei lavori sottoscritta da un professionista
    iscritto negli albi degli ingegneri, architetti e geometri oppure da altro tecnico abilitato
    all?esecuzione dei lavori.
    La dichiarazione deve essere trasmessa al Centro Operativo di Pescara entro il termine di
    presentazione della dichiarazione dei redditi relativa all?anno d?imposta in cui sono eseguiti
    i lavori in questione."

  • condominiale
    Condominiale Ricerca discussioni per utente
    Martedì 2 Settembre 2008, alle ore 21:30
    Le norme impongono un tetto massimo di detrazione di 48.000? all'anno e per ogni immobile.
    Non vale quindi la pena fare lavori di importo superiore nell'arco dell'anno, conviene posticiparne o farne fatturare e soprattutto pagare a mezzo bonifico una parte nell'anno successivo per non perdere il 36% di detrazione.

    La comunicazione di "fine lavori" da inviare a Pescara (per lavori di ammontare complessivo superiore a 51.645,68?) è la stessa che deve essere consegnata al comune controfirmata dal professionista D.L. e dal committente.

    Non esiste quindi un modulo particolare.

  • marcom78
    Marcom78 Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 27 Luglio 2009, alle ore 08:09
    Mi riaggancio a questa discussione: ma se quest'anno supero i 48.000 posso posticipare una fattura all'anno prossimo e il tetto massimo di spesa ri rinnova automaticamente di altri 48.000 (sempre con stessa dia)?

    Io nella ristrutturazione supererò abbondantemente il tetto massimo, devo fare questa comunicazione di fine lavori? esiste un modulo?

  • anste1962
    Anste1962 Ricerca discussioni per utente
    Domenica 2 Agosto 2009, alle ore 22:00
    Risposta per marcom78.

    Purtroppo no. Mi risulta che una stessa DIA (cioè uno stesso intervento) dia diritto ad un solo "tetto" di 48.000 euro, non rinnovabile. E attenzione: se le spese relative a quell'intervento insistono su più anni, bisogna tenere conto progressivamente della somma cumulata.

    Se, invece, intraprendi più di un intervento (esempio: due diverse DIA) allora accedi alla possibilità di sfruttare 48.000 euro per ciascun intervento.
    Attenzione anche qui: esiste comunque un importo massimo di spesa annuale complessiva su cui calcolare la detrazione del 36%, ed è pari -ancora una volta - ad euro 48.000.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img frassieros
CiaoVilletta singola dei primi anni 70 su due piani fuori terra, in lombardia. Vorrei recuperare il sottotetto, per creare una nuova unità abitativa. Sul lotto insistono i...
frassieros 22 Aprile 2024 ore 13:53 2
Img andreix
Salve a tutti,Ho una camera da letto che emana un odore sgradevole tipo di chimico che proviene dal muro che al di dilà ci passa la canna.fumaria di un vecchio camino a...
andreix 22 Aprile 2024 ore 13:23 2
Img claudio gmail
Buongiorno, nel mio comune è stata fatta una variante del piano regolatore a settembre 2023. Io ho chiesto che un mio terreno potesse diventare edificabile, con rgolare...
claudio gmail 20 Aprile 2024 ore 16:19 1
Img angel0
Buongiorno. Un anno fa ho acquistato un appartamento dotato di un piccolo bagno all'interno della camera da lletto.Senza modificare aperture o misure. Il bagno possiede una doccia...
angel0 20 Aprile 2024 ore 16:16 1
Img torino 1900
BuongiornoAlcune settimane fa, nell'appartamento sotto il mio, si è scatenato un principio di incendio, dovuto al camino.Camino a cui non era stata eseguita la regolare...
torino 1900 19 Aprile 2024 ore 18:39 5
346.642 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI