• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2009-12-23 15:01:32

Fattura senza costo manodopera


Anonymous
login
23 Dicembre 2009 ore 14:31 3
Ho appena ricevuto la fattura di saldo per la sostituzione delle finestre.
Su quella di acconto c'era una nota in cui si rimandava alla fattura di saldo per la distinzione fra costi di materiali e manodopera, ma adesso vedo in fondo alla fattura la seguente nota:

"Ai sensi del D.L. 223 del 04.07.06 art. 38 comma 19 convertito con modifiche dalla legge 248 del 04.08.06, della legge Finanziaria 2007 art.1 comma 388 convertita in Legge 27/12/2006 n.296, visti i chiarimenti della circolare dell'Agenzia delle Entrate n.11 del 16.02.07, si dichiara che la posa in opera è stata effettuata da un soggetto non dipendente che opera in forza di un contratto d'opera o di un contratto di subappalto ed il costo della manodopera non è sogetto ad indicazione in quanto la prestazione è stata eseguita dal solo titolare di ditta individuale o con l'ausilio di altri titolari di ditta individuale senza lavoratori dipendenti."

A parte che chi è venuto a montarmi le finestre non era certo il titolare, mi chiedo come stiano le cose per usufruire della detrazione del 55%.
Devo pretendere una fattura dettagliata?
Se così fosse (sempre che accettino), sicuramente si andrebbe al 2010, a quel punto che faccio? Porto quella d'acconto nel 730 del 2010 e il saldo in quello 2011?

Grazie, saluti.
Paolo
  • lollolalla
    Lollolalla Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 23 Dicembre 2009, alle ore 14:52
    Se la posa te l'ha fatta il titolare dell'impresa subappaltatrice, va bene ciò che ti hanno scritto.
    LA manodopera da riferire riguarda solo i dipendenti o i dipendenti dei subappaltatori.

  • anonymous
    Anonymous Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 23 Dicembre 2009, alle ore 14:53
    Ho trovato la summenzionata circolare 11 del 16.02.07 dell'Agenzia delle Entrate:

    http://www.ilsole24ore.com/fc?cmd=docum ... df?cmd=art

    in effetti dal punto (comma?) 3.2 risulta la possibilità di non indicare il costo della manodopera in caso di ditta individuale quando la prestazione è resa dal solo titolare.
    Inoltre:
    "anche nel caso in cui i lavori siano effettuati dalla ditta incaricata, avvalendosi, in tutto o in parte, delle prestazioni lavorative rese da un soggetto non dipendente che opera in forza di un contratto di opera o di un subappalto, nella fattura dovra' essere fatta menzione di tale circostanza, evidenziando sia il costo della manodopera impiegata direttamente, sia quello della manodopera impiegata da eventuali appaltatori o subappaltatori, secondo l'ammontare da questi ultimi comunicato."

    Ora però mi restano due dubbi:
    - la nota sulla fattura, riportata nel post precedente, dice che la posa in opera "è stata effettuata da un soggetto non dipendente che opera in forza di un contratto d'opera o di un contratto di subappalto"
    - e poi continua: "ed il costo della manodopera non è soggetto a indicazione in quanto la prestazione è stata eseguita dal solo titolare di ditta individuale o con l'ausilio di altri titolari di ditta individuale senza lavoratori dipendenti".

    Ma allora la manodopera l'ha fatta un non dipendente legato da contratto d'opea o subappalto, o l'ha fatta il titolare di ditta individuale?
    Perché nel primo caso l'indicazione della manodopera resta necessaria, come risulta dal passo che ho riportato sopra.

    Secondo dubbio: la ditta che mi ha fornito e installato le finestre è tutto fuorchè una ditta individuale (non sono un esperto però è una s.r.l.....).

    Qualcuno mi aiuta a sbrogliare la matassa?

  • anonymous
    Anonymous Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 23 Dicembre 2009, alle ore 15:01
    Scusa, ho inserito il mio secondo messaggio prima di leggere la tua risposta.
    In effetti, considerato che parlare di ditta individuale in riferimento al fornitore degli infissi non ha senso, la sola spiegazione è che a fare il lavoro sia stata una ditta subappaltatrice.
    Il che spiegherebbe anche i due punti che ritenevo contraddittori:
    1) posa in opera effettuata da soggetto non dipendente che opera in forza di contratto di subappalto
    2) prestazione eseguita dal titolare di ditta individuale o con l'ausilio di altri titolari di ditta individuale.

    La soluzione è che l'impresa subappaltata è una ditta individuale, e chi è venuto era il titolare.
    Bene.

    Però come riportato nel mio secondo messaggio, la circolare 11 del 16.02.07 dell'Ag. Entrate "precisa che anche nel caso in cui i lavori siano effettuati dalla ditta incaricata, avvalendosi, in tutto o in parte, delle prestazioni lavorative rese da un soggetto non dipendente che opera in forza di un contratto di opera o di un subappalto, nella fattura dovra' essere fatta menzione di tale circostanza, evidenziando sia il costo della manodopera impiegata direttamente, sia quello della manodopera impiegata da eventuali appaltatori o subappaltatori, secondo l'ammontare da questi ultimi comunicato."

    Nel mio caso non c'è nessuna indicazione: forse perché si intende che tutto il lavoro è stato eseguito da subappaltatori?
    D'altra parte, la circolare menziona la possibilità che il lavoro sia tutto eseguito in subappalto, ma poi non è chiaro cosa si debba evidenziare in questo caso (il passaggio che ho evidenziato infatti parla soltanto di un caso ibrido).

    Scusate la pignoleria, è per essere sicuro.

    Ciao

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img torino 1900
BuongiornoAlcune settimane fa, nell'appartamento sotto il mio, si è scatenato un principio di incendio, dovuto al camino.Camino a cui non era stata eseguita la regolare...
torino 1900 19 Aprile 2024 ore 18:39 5
Img lucas2
Salve,nel 2022 ho sostituito la caldaia "tradizionale" con una a condensazione e nel 2023 ho usufruito per 8000 euro (tetto max 2023) del bonus mobili.Se oggi (2024) cambio il...
lucas2 19 Aprile 2024 ore 18:33 1
Img andreix
Salve a tutti,Ho una camera da letto che emana un odore sgradevole tipo di chimico che proviene dal muro che al di dilà ci passa la canna.fumaria di un vecchio camino a...
andreix 19 Aprile 2024 ore 18:22 1
Img frassieros
CiaoVilletta singola dei primi anni 70 su due piani fuori terra, in lombardia. Vorrei recuperare il sottotetto, per creare una nuova unità abitativa. Sul lotto insistono i...
frassieros 18 Aprile 2024 ore 13:16 1
Img jonnystecchinobis@gmail.com
Buongiorno, vorrei rivestire un vecchio magazzino la in cartongesso per farne una tavernetta .Il magazzino è 3X5 h.240.Ho tolto tutto l'intonaco e mi accingo a dare una...
[email protected] 18 Aprile 2024 ore 12:57 3
346.617 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI