menu-mob
Vai alla HomePage
Ricerca
Ricerca nella sezione specificata
2011-06-21 20:31:35

Fattura infissi esterni e iva..insisto fino a quando cedono?


Skip78
login
15 Giugno 2011 ore 17:02 7
Ciao,

fra poco mi monteranno gli infissi, nel complesso di un una lavoro di manutenzione straordinaria nel mio appartamento (rifacimento globale bagni, cucina, pavimentanzione, impianti etc).

Ho mandato una email precisa all'amministrazione dell'impresa per chiedere di fatturarmi gli infissi con fattura separata in quanto vorrò usufruire della detrazione del 55% con Iva agevolata al 10%. Gli altri lavori entreranno nel 36% con fatture di acconto e poi finale in seguito.

Purtroppo l'impresa continua ad insistere che avere l'iva agevolata sugli infissi esterni tutta al 10% (nonostante il valore della manodopera sia inferiore al bene stesso) è possibile in quanto rientra in un lavoro globale più grande del cambiamento dei soli infissi. Loro insistono sul fatto che la somma globale dei beni significativi di tutti i lavori è comunque inferiore al valore di manodopera globale (ma io avrò una fattura separata...)

Visto che non credo sia giusto interpretarla così, chiedo conferma a voi se sto commettendo qualche errore o meno nelle mie richieste o se è l'impresa a sbagliare. Vi allego la mia email con la risposta:

Mia email

"Buonasera,
parlando con il geom.xxxx c?è la possibilità che settimana prossima mi possano installare gli infissi esterni.
Siccome questa fattura non sarà di acconto come le altre ma di saldo dovuto al fatto che il bonifico farà riferimento al 55% e non al 36%, per prevenire qualsiasi malinteso per quanto concerne il contenuto della fattura dei soli infissi (che verrà emessa dopo l?installazione) le chiedo di seguire le seguenti istruzioni fornite dal commercialista.

- Indicare il tipo di intervento (Manutenzione straordinaria)
- Indicare il tipo di bene significativo installato (Infissi esterni)
- Indicare il valore della manodopera
- Nel caso di valore della manodopera inferiore al bene significativo, calcolare per il bene significativo l?IVA al 10% fino al concorrere della manodopera e la parte eccedente del bene significativo al 20%. Il restante valore (manodopera) al 10%.

Ovviamente se il valore della manodopera fosse maggiore o uguale al bene l?IVA sarebbe tutta al 10% però non credo sia questo il nostro caso.

Un esempio: (installazione di infissi esterni).
Fattura totale: 5000?
Costo infissi e dei suoi componenti: 3500?
Manodopera: 1500?

Calcolo IVA al 10%: 1500? (manodopera) + 1500? (parte di bene significativo fino al valore manodopera)

Calcolo IVA al 20%: 2000? (parte di bene significativo eccedente la manodopera)

A disposizione per dubbi e chiarimenti"


Risposta dell'impresa:

Sono stato messo in copia e la risposta è andata direttamente a chi emette le fatture.

"il nostro commercialista ci aveva confermato che l?iva è tutta al 10% ( visto che fa parte di un unico intervento e che i beni significativi non superano la manodopera )

se il cliente ci chiede di fatturare in questo modo assumendosi quindi lui la responsabilità la mia umile opinione (e rimane tale ) è che se il nostro commercialista ci autorizza e ci conferma che quanto chiesto dal cliente sia possibile,nonostante possa richiedere l?iva tutta al 10%, la fattura possa essere fatto come da Lui richiesta.

Vedi un po? con l?amministrazione"
  • stafflavorincasa
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 15 Giugno 2011, alle ore 22:28
    Se vorrai far fare fattura separata dovrai subire i "beni significativi".

    Resto sempre del parere (confortato dall'Agenzia) che se gli infissi vengono prodotti (manodopera per la produzione) ed installati dal produttore stesso, senza tanti passaggi, la manodopera è certamente più alta del valore dei beni stessi e quindi Iva tutta al 10%.

    Decidi tu stesso come comportarti, sapendo che entro 3-4 anni arriva immancabile l'accertamento.

    A me è arrivato da pochi mesi, fortunatamente tutto in regola.

  • skip78
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 16 Giugno 2011, alle ore 07:03
    So che la manodopera per i produttori è sicuramente alta ma in questo caso io tratto con l'impresa non con i produttori e la manodopera non supera sicuramente il valore del bene.

    invece con questa frase mi confondi...

    "Se vorrai far fare fattura separata dovrai subire i "beni significativi"

    Ed è forse proprio questo su cui punta l'impresa...

    Io non VOGLIO farmi fare fattura separata ma se DEVO per usufruire il 55% lo faccio. Altrimenti la fattura unica con tutto, se in regola, la faccio!

    Da quel che ho capito loro mi vorrebbero fare una fattura di acconto per gli infissi, la quale pagherò con la causale del 55%.
    Mentre in quella di saldo finale (di tutti i lavori di manutenzione straordinaria) riassuntiva (dove mi includeranno i pagamenti effettuati in precedenza con riferimento ai numero di fattura) includeranno il valore totale dei beni significativi e della manodopera.

    è una cosa corretta e fattibile?
    Loro dicono di si, però chi rischia il controllo sono io e visto che fra 4-5 anni sarò io quello che pagherà eventualmente una penale non vorrei rischiare di sbagliare.

    In soldoni vorrei fare le cose correttamente, se posso usufuire della totalità dell'IVA10 nelle regole lo faccio se invece si sono dei dubbi mi faccio fare fattura separata.

  • stafflavorincasa
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 16 Giugno 2011, alle ore 09:19
    Se fai fare la fattura unica per godere completamente dell'Iva al 10%, sai bene che avrai un sacco di problemi.
    Ormai sei espertissimo in materia!

    Visto che devi pagare a mezzo bonifico (separato) sia la parte 36%, sia la parte 55%, ti si presentano problemi insormontabili.

    Nel bonifico devi fare riferimento alla fattura (non a parte della fattura).

    Nel bonifico la cifra dovrebbe corrispondere a quella della fattura, ma tu dovresti pagare solo "parte" della fattura stessa, cioè quella parte relativa al 55%.

    Vedi che i problemi sono quasi insormontabili ... non solo l'Agenzia in sede di eventuale futuro controllo, ma già il Caf in sede di dichiarazione potrebbe contestarti questa procedura.

    Insomma, sei solo tu che devi decidere in merito.

    Fossi io, mi farei montare e fatturare i serramenti dal produttore bypassando l'impresa; godere di tutta l'Iva al 10% potrebbe essere una bella sommetta.

  • skip78
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 16 Giugno 2011, alle ore 11:08
    Di certo non si sempificano le cose...

    purtroppo avendo fatto un contratto con l'impresa non posso farmi fatturare il bene da terzi. Per contratto io devo pagare sempre e solo l'impresa principale che coordina le altre.

    Ho in mente una cosa però non so se sia attuabile...
    e credo che sia quello che l'impresa vuole suggerire di fare.

    Totale lavori manutenzione straordinaria 20000? di cui 5000 infissi.

    Primo acconto 5000? causale per 36%
    Secondo acconto 5000? causale per 36%
    Terzo acconto 5000? causale per 55% (solo infissi)
    Saldo finale 5000? causale per 36%

    Nel saldo finale ci sarà l'elenco dei lavori svolti con in più il riferimento ai pagamenti primo, secondo e terzo acconto e la differenza da pagare dove verranno elencati manodopera, elenco dei beni significativi.

    In questa maniera ho una fattura di acconto con causale 55% e una finale riassuntiva dei lavori svolti (dove racchiude tutti i lavori di manutenzione straordinaria).
    Tutti i pagamenti fanno riferimento a numeri di fattura di acconto sia per il 36 che per il 55% e la finale richiama tutti gli acconti versati.

    Non è accettabile così? è solo una mia idea, però mi sembra che così vengano rispettati i vincoli del numero di fattura separato per ogni pagamento e della presenza della manodopera nella fattura finale con l'elenco dei beni significativi.

  • stafflavorincasa
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 16 Giugno 2011, alle ore 20:42
    La procedura appare lacunosa.

    Sono convinto che ancor prima di un eventuale futuro accertamento dell'Agenzia, già il Caf stesso in sede di dichiarazione dei redditi, potrebbe opporre ostacoli a questa procedura, visto che ora i Caf o commercialisti sono "corresponsabili" della dichiarazione del contribuente e devono "verificare" gli allegati (fatture e bonifici) relativi alle detrazioni.

  • sampedenawa
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Martedì 21 Giugno 2011, alle ore 16:03


    Decidi tu stesso come comportarti, sapendo che entro 3-4 anni arriva immancabile l'accertamento.

    A me è arrivato da pochi mesi, fortunatamente tutto in regola.

    Giusto per curiosità mia (spero anche io di avere fatto tutto come si deve..), che tipo di accertamento svolgono ?

    Chiedono riscontro fra fatture e bonifici, immagino, e poi ?
    Tutto passa dal commercialista, oppure ti fanni visita a domicilio per verificare la corrispondenza fra fatture e lavori/materiali ?

  • stafflavorincasa
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Martedì 21 Giugno 2011, alle ore 20:31
    Dall'ufficio locale dell'Agenzia delle Entrate ti invitano a portare "tutta" la documentazione probante (o fotocopie) che tu dovresti conservare per i fatidici 5 anni (+1).

    Figurati se loro vanno in trasferta, è compito tuo conservare la documentazione ed esibirla quando richiesto.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img rossoblu4ever
Buongiorno,qualche giorno fa ho avuto una perdita nel bagno per cui si è reso necessario spaccare il pavimento per individuare il pavimento.La perdita è stata...
rossoblu4ever 21 Novembre 2024 ore 16:50 2
Img stefano perito
Salve a tutti e grazie in anticipo per l'aiuto che mi darete. ??sono in trattativa per l'acquisto di questa villetta e vorrei un consiglio da qualcuno più esperto di me.
stefano perito 21 Novembre 2024 ore 13:47 8
Img adrean
Buongiorno, hanno eretto parete in cartongesso lunga circa 60 cm che a me sembra storta (cioé non parallela ad altra parete (quest'ultima lunga circa 4 metri).In teoria...
adrean 20 Novembre 2024 ore 15:27 7
Img danpiz
Buonasera, sto ristrutturando un appartamento di 100mq e per i pavimenti, pur avendo effettuato una ristrutturazione radicale con rifacimento del massetto, ho scelto il Deco Clap...
danpiz 19 Novembre 2024 ore 18:29 2
Img jortua
SalveVorrei chiedere se è "normale" quanto mi è accaduto.Sono al secondo piano di un condominio di 4 piani.Per la pulizia si è presentato l'addetto della...
jortua 18 Novembre 2024 ore 11:42 4
347.580 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI