• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2011-04-20 23:17:35

Fattura elettricista


Indiano81
login
19 Aprile 2011 ore 18:29 4
Sto ristrutturando completamente il mio appartamento e quindi usufrirò delle varie detrazioni.
Dovrò rifare nuovo tutto l'impianto mettendolo a norma con certificazione....
So che tale lavoro rientra nella detrazione del 36%, ma ho un dubbio.
Nella fattura dell'elettricista, che pagherò tramite bonifico, ci deve essere la distinzione tra manodopera e materiali oppure non importa?
L'iva comunque sarà tutta al 20%......
  • indiano81
    Indiano81 Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 20 Aprile 2011, alle ore 08:11
    Mi chiarite per favore questo dubbio,serve per la detrazione del 36% che la fattura abbia la divisione tra manodopera e materiali?

  • stafflavorincasa
    Stafflavorincasa Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 20 Aprile 2011, alle ore 19:48
    Se avessi letto al "solito" link che indico oni giorno nel forum ....

    http://www.condomini.altervista.org/DetrazioneRistrutturazione.htm

    La distinzione in fattura tra materiali e manodopera è obbligatoria (almeno nella fattura finale riassuntiva).

    Leggi in fondo alla tabella dell'Agenzia delle Entrate per la corretta applicazione dell'Iva al "solito" link, troverai:

    1) Qualora il costo di determinati beni, definiti come "significativi" superi l'ammontare delle altre prestazioni (manodopera), l'Iva è al 20% su tale parte eccedente. Beni significativi sono: ascensori e montacarichi, infissi esterni e interni, caldaie, videocitofoni, apparecchiature di condizionamento e di riciclo dell'aria, sanitari e rubinetteria da bagno, impianti di sicurezza.

    Ritengo che ti spetterà l'Iva tutta al 10% perché non dovresti avere "beni significativi".

    Leggi .....

  • indiano81
    Indiano81 Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 20 Aprile 2011, alle ore 21:37
    Il link l'avevo già letto...
    Il mio dubbio però non sta sul fatto dell'iva, che per accordi precedenti sarà tutta al 20%. Quindi il mio dubbio é questo:
    Se nelle fattura non indico in voci separate la manodopera e il materiale, posso comunque portarla in detrazione per il 36%?

  • stafflavorincasa
    Stafflavorincasa Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 20 Aprile 2011, alle ore 23:17
    La distinzione in fattura tra materiali e manodopera è obbligatoria (almeno nella fattura finale riassuntiva).Mi sembrava di essere stato chiaro sopra ....

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img .mar
Buonasera sono in trattativa per un ufficio ma i pavimenti mi lasciano perplesso poiché temo si tratti di linoleum/vinil amianto.Una parte è coperta da nuove...
.mar 24 Aprile 2024 ore 14:30 5
Img mandrake
Buongiorno a tutti, ho un antibagno, che appunto prima di un bel bagno l'ho usato per metterci il boiler elettrico dell'acqua calda (in alto a dx) e la lavatrice.Siccome non...
mandrake 23 Aprile 2024 ore 18:40 1
Img frassieros
CiaoVilletta singola dei primi anni 70 su due piani fuori terra, in lombardia. Vorrei recuperare il sottotetto, per creare una nuova unità abitativa. Sul lotto insistono i...
frassieros 22 Aprile 2024 ore 13:53 2
Img andreix
Salve a tutti,Ho una camera da letto che emana un odore sgradevole tipo di chimico che proviene dal muro che al di dilà ci passa la canna.fumaria di un vecchio camino a...
andreix 22 Aprile 2024 ore 13:23 2
Img claudio gmail
Buongiorno, nel mio comune è stata fatta una variante del piano regolatore a settembre 2023. Io ho chiesto che un mio terreno potesse diventare edificabile, con rgolare...
claudio gmail 20 Aprile 2024 ore 16:19 1
346.649 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI