• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2010-03-17 14:33:29

Fattura da istallatore o da compratore?


Gianfranco52
login
27 Febbraio 2010 ore 11:36 9
Devo recarmi insieme al mio istallatore di fiducia per scegliere e acquistare la caldaia a condensazione.
La mia domanda è questa:
il bonifico della caldaia e di tutto il materiale (valvole termostatiche e altro )lo posso fare direttamente alla Ditta di vendita, chiedendo poi all'istallatore solo la fattura di manodopera?
Oppure deve risultare tutto (caldaia e manodopera) nella fattura rilasciatami dall'istallatore? E quindi in questo caso, caldaia e materiale dovrebbe acquistarli lui direttamente?
Spero che qualcuno mi chiarisca questo dubbio.
Ciao e grazie a tutti
G52
  • staff
    Staff Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 1 Marzo 2010, alle ore 20:24
    Le fatture possono essere "separate".

    Vale la pena di ricordare che alla fine sarà necessaria l'asservazione di un professionista (costosa) per poter godere della detrazione del 55%, mentre non è necessaria per godere del 36%.

  • gianfranco52
    Gianfranco52 Ricerca discussioni per utente
    Martedì 2 Marzo 2010, alle ore 12:07
    Grazie della risposta, Livello 5.
    Per favore potresti chiarirmi quest'altro dubbio?
    La faq 9 dell'Enea dice:tale asseverazione può essere anche resa nella forma di cui all'art. 4, c. 1, lettera a) del "decreto edifici" . Che vuol dire? E' una documentazione più semplice? Chi la rende?
    scusa le domande, grazie di nuovo
    G52

  • staff
    Staff Ricerca discussioni per utente
    Martedì 2 Marzo 2010, alle ore 13:35
    Nel vecchio D.Lgs. 311/06 viene descritto che l'asservazione può essere fatta da un ?professionista qualificato?. Non è comunque definito in maniera certa, perché spetterebbe alle Regioni la definizione di questi requisiti.

    Comunque in generale:
    Lo può fare qualunque perito industriale o ingegnere iscritto ad un albo;
    Un Energy Manager che, oltre un Diploma accademico, dimostra un certo livello di esperienza;
    Tecnici iscritti agli albi professionali ma dopo aver partecipato a corsi specializzati;
    Membri di uno specifico albo (analogo a quello degli esperti di acustica), al quale viene concesso l?accesso a periti/ingegneri che abbiano fatto un certo numero di esperienze nella misurazioni o analisi.
    Gli stessi architetti e/o costruttori edili

    Qui trovi riferimenti "regionali":

    http://www.elenco-certificazione-energe ... onali.html

  • anonymous
    Anonymous Ricerca discussioni per utente
    Martedì 2 Marzo 2010, alle ore 16:48
    Gianfranco52,
    puoi per cortesia dirci se stai semplicemente sostituendo una caldaia, se stai facendo un intervento edilizio più ampio comprendente l'impianto termico, se stai installando un nuovo impianto in una nuova casa o cos'altro?
    Puoi anche dirci, è importante, di che potenza sarebbe prevista la caldaia?

    Paolo
    www.studiosaparo.it

  • gianfranco52
    Gianfranco52 Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 3 Marzo 2010, alle ore 09:21
    Nel mio caso, devo sostituire la vecchia caldaia a gasolio con una a condensazione con microaccumulo per il mio appartamento di 100 mq.
    Nel 2008 ho ho fatto salti mortali per procurarmi tutta la documentazione per sostituzione degli infissi.
    Ora, pensavo che tutto era più semplice......

    Comunque dalle ultime:
    Nel caso di impianti di potenza nominale del focolare inferiore a 100 kW, l?asseverazione di cui al comma 1 può essere sostituita da una certificazione dei produttori delle caldaie a condensazione e delle valvole termostatiche a bassa inerzia termica che attesti il rispetto dei medesimi requisiti, corredata dalle certificazioni dei singoli componenti rilasciate nel rispetto della normativa europea in materia di attestazione di conformità del prodotto.
    Scusate la domanda: questa certificazione sostitutiva
    devo chiederla alla Ditta(dove decido di acquistarla) e poi, deve essere timbrata e firmata da chi? Anche dall'istallatore?
    Grazie di nuovo
    Saluti G52

  • anonymous
    Anonymous Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 3 Marzo 2010, alle ore 20:18
    In base a queste info abbiamo che:
    - essendo un alloggio di circa 100 mq sicuramente la caldaia è di potenza inferiore a 100 kW;
    - per ottenere le detrazioni 55% non hai bisogno di nessuna asseverazione e di nessun professionista, ma devi semplicemente compilare online, nel sito Enea che verrà a breve predisposto per gli interventi del 2010, il cosiddetto allegato F;
    - la certificazione sostitutiva tipicamente si trova internet, nel sito del produttore della caldaia, altrimenti chiedila al tuo fornitore della caldaia od al produttore stesso;
    -acquistare direttamente o tramite l'installatore, dipende dalla convenienza. Se acquisti tramite il fornitore, con unica fattura compresa l'installazione, l'IVA è a tuo carico è un po' ridotta (approfondimenti se vuoi in questa pagina http://www.studiosaparo.it/saparo_3_034.htm)
    Se acquisti tu direttamente l'IVA è al 20%. Concorda la questione con l'installatore;
    - approffittiamo per sfatare la leggenda della non convenienza delle agevolazioni 55% qualora richiedessero l'intervento di un professionista (non è questo il caso). Forniamo gratuitamente uno strumento alla pagina http://www.studiosaparo.it/saparo_3_036.htm
    per valutare o meno questa convenienza. Non commentiamo oltre.

    Paolo

    http://www.studiosaparo.it










    Paolo

    http://www.studiosaparo.it

  • gianfranco52
    Gianfranco52 Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 4 Marzo 2010, alle ore 11:13
    Grazie e complimenti per le risposte....mi avete semplificato molti dubbi.
    Quindi, da quanto ho letto sommariamente , per la manodopera e valvole termostatiche ho diritto all'IVA del 10%, mentre per la caldaia al 20%
    Un'ultima cosa:
    per trasmettere l'allegato E (allegato E giusto) dal sito dell'Enea posso entrare con le stesse credenziali usate per la pratica Infissi che ho dichiarato nel 2008?
    Grazie di nuovo
    G52

  • anonymous
    Anonymous Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 4 Marzo 2010, alle ore 12:36
    Finora il sito per le detrazioni 2010 non è stato attivato.
    Non sappiamo se richiederà o meno una nuova registrazione.

    Paolo

    http://www.studiosaparo.it

  • virtusi
    Virtusi Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 17 Marzo 2010, alle ore 14:33
    Salve.
    L'allegato è 'E', giusto (piccolo veniale errore del sempre pronto e preparato studiosaparo).
    Le credenziali credo che rimangano le stesse, quello che l'ENEA deve approntare è la nuova versione del programma di compilazione della comunicazione, adeguata alle variazioni intervenute nel frattempo nella normativa, e non certo tutto il software anche di registrazione degli utenti, spero ... vedremo.
    Ultima precisazione, ma importante, l'IVA sulla caldaia, nela caso fai fatturare tutto all'installatore, non è tutta al 20%, ma una parte al 20 ed una al 10% (ovvero al 10 la quota fino a concorrenza di tutti gli altri importi - materiali e manodopera- coeme previsto per i beni significativi). Per cui ti conviene fare così.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img alecase
Buongiorno a tutti,vorrei gentilmente sapere se è possibile fare il rogito di una casa non ancora ultimata.Vi spiego cosa è successo.Ho comprato un appartamento in...
alecase 02 Maggio 2024 ore 13:36 15
Img trasz
Buongiorno a tutti,Di recente sono stato a vedere una casa disposta su 2 piani, collegati da una scala a chiocciola.Non ho preso subito le misure adatte, so solo che i soffitti...
trasz 02 Maggio 2024 ore 13:36 4
Img jonnystecchinobis@gmail.com
Buongiorno,vorrei posare un pavimento flottante nel magazzino che sto ristrutturando ma ho due avvallamentiAttualmente il pavimento è in cemento, con qualche crepa ma...
[email protected] 02 Maggio 2024 ore 13:11 5
Img auronzolo
Buongiorno,devo ristrutturare la Cucina e nello specifico effettuare operazioni di- Rimozione vecchi Mobili / Elettrodomestici- Rimozione piastrelle pavimento / pareti- Ripristino...
auronzolo 01 Maggio 2024 ore 11:49 2
Img lucas2
Salve,nel 2022 ho sostituito la caldaia "tradizionale" con una a condensazione e nel 2023 ho usufruito per 8000 euro (tetto max 2023) del bonus mobili.Se oggi (2024) cambio il...
lucas2 29 Aprile 2024 ore 19:32 2
346.684 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI