• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2010-10-04 20:16:40

Fattura conto anticipo...aiuto...


Saradd
login
30 Settembre 2010 ore 10:16 3
Ho finalmente ordinato le finestre.
Ieri mi è arrivata la fattura da pagare a mezzo bonifico di 1.500 euro in conto anticipo.
I dubbi sono due:

1_ la fattura riporta IVA al 20%: possono? considerato che l'IVA andrebbe calcolata al 10% su manodopera e sui beni significativi fino a raggiungimento della stessa cifra?

2_ per essere poi detraibile, anche l'acconto deve riportare la distinzione degli importi in manodopera e beni significativi?

Ho chiamato il numero verde dell'ADICONSUM e mi hanno risposto che per quanto riguarda le fatture di anticipo non hanno direttive specifiche... è possibile?

Vi ringrazio fin d'ora.
  • virtusi
    Virtusi Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 1 Ottobre 2010, alle ore 10:30
    Salve.
    E' normale che in fattura di acconto ti mettono l'IVA al 20%; Innanzitutto hai fatto la regolare richiesta al fornitore, con la tua dichiarazione firmata, per farti applicare l'IVA al 10% ? Altrimenti può non saperlo che ne hai diritto e comunque non può applicarla.
    Possono? Certo che possono, tieni presente che il venditore/fornitore non è mai, in nessun caso, obbligato ad applicarti l'IVA ridotta; devi essere tu che prima di ordinare devi accertarti che il venditore sia disposto ad applicartela, altrimenti cambi venditore.
    Poi l'Iva ridotta è applicabile sui beni significativi (come le finestre) solo se hai una DIA per ristrutturazione edilizia, altrimenti, per m.o. o m.s. va applicata solo sulla manodopera e una parte della quota finestre fino al concorrere della manodopera, che nel caso delle finestre è rappresentata solo dal montaggio finale ed è quindi ben poca cosa rispetto al totale, che invece va tutto al 20%; quindi l'eventuale fattura con iva ridotta sarà solo quella finale di saldo.
    Per quanto riguarda l'indicazione del costo della manodopera in fattura è necessaria solo nella fattura finale e non su quelle di acconto.

  • saradd
    Saradd Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 1 Ottobre 2010, alle ore 14:24
    Grazie mille!

  • jenapliskin
    Jenapliskin Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 4 Ottobre 2010, alle ore 20:16
    Scusate ma la comunicazione che va fatta all'enea entro 31 marzo dell'anno successivo, per i lavori non finiti entro l'anno, va fatta anche per una fattura di acconto? io ho pagato con bonifico una fattura di acconto relativa alla fornitura di infissi, anche se i lavori ancora li ho iniziati l'anno dopo. Questa fattura devo considerarla come se fosse l'inizio dei lavori?

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img torino 1900
BuongiornoAlcune settimane fa, nell'appartamento sotto il mio, si è scatenato un principio di incendio, dovuto al camino.Camino a cui non era stata eseguita la regolare...
torino 1900 19 Aprile 2024 ore 18:39 5
Img lucas2
Salve,nel 2022 ho sostituito la caldaia "tradizionale" con una a condensazione e nel 2023 ho usufruito per 8000 euro (tetto max 2023) del bonus mobili.Se oggi (2024) cambio il...
lucas2 19 Aprile 2024 ore 18:33 1
Img andreix
Salve a tutti,Ho una camera da letto che emana un odore sgradevole tipo di chimico che proviene dal muro che al di dilà ci passa la canna.fumaria di un vecchio camino a...
andreix 19 Aprile 2024 ore 18:22 1
Img frassieros
CiaoVilletta singola dei primi anni 70 su due piani fuori terra, in lombardia. Vorrei recuperare il sottotetto, per creare una nuova unità abitativa. Sul lotto insistono i...
frassieros 18 Aprile 2024 ore 13:16 1
Img jonnystecchinobis@gmail.com
Buongiorno, vorrei rivestire un vecchio magazzino la in cartongesso per farne una tavernetta .Il magazzino è 3X5 h.240.Ho tolto tutto l'intonaco e mi accingo a dare una...
[email protected] 18 Aprile 2024 ore 12:57 3
346.618 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI