• preventivi
  • ristrutturazione
  • progetto
  • cadcasa
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • prezzi
  • computo
sp
2010-10-04 20:16:40

Fattura conto anticipo...aiuto...


Saradd
login
30 Settembre 2010 ore 10:16 3
Ho finalmente ordinato le finestre.
Ieri mi è arrivata la fattura da pagare a mezzo bonifico di 1.500 euro in conto anticipo.
I dubbi sono due:

1_ la fattura riporta IVA al 20%: possono? considerato che l'IVA andrebbe calcolata al 10% su manodopera e sui beni significativi fino a raggiungimento della stessa cifra?

2_ per essere poi detraibile, anche l'acconto deve riportare la distinzione degli importi in manodopera e beni significativi?

Ho chiamato il numero verde dell'ADICONSUM e mi hanno risposto che per quanto riguarda le fatture di anticipo non hanno direttive specifiche... è possibile?

Vi ringrazio fin d'ora.
  • virtusi
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 1 Ottobre 2010, alle ore 10:30
    Salve.
    E' normale che in fattura di acconto ti mettono l'IVA al 20%; Innanzitutto hai fatto la regolare richiesta al fornitore, con la tua dichiarazione firmata, per farti applicare l'IVA al 10% ? Altrimenti può non saperlo che ne hai diritto e comunque non può applicarla.
    Possono? Certo che possono, tieni presente che il venditore/fornitore non è mai, in nessun caso, obbligato ad applicarti l'IVA ridotta; devi essere tu che prima di ordinare devi accertarti che il venditore sia disposto ad applicartela, altrimenti cambi venditore.
    Poi l'Iva ridotta è applicabile sui beni significativi (come le finestre) solo se hai una DIA per ristrutturazione edilizia, altrimenti, per m.o. o m.s. va applicata solo sulla manodopera e una parte della quota finestre fino al concorrere della manodopera, che nel caso delle finestre è rappresentata solo dal montaggio finale ed è quindi ben poca cosa rispetto al totale, che invece va tutto al 20%; quindi l'eventuale fattura con iva ridotta sarà solo quella finale di saldo.
    Per quanto riguarda l'indicazione del costo della manodopera in fattura è necessaria solo nella fattura finale e non su quelle di acconto.

  • saradd
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 1 Ottobre 2010, alle ore 14:24
    Grazie mille!

  • jenapliskin
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 4 Ottobre 2010, alle ore 20:16
    Scusate ma la comunicazione che va fatta all'enea entro 31 marzo dell'anno successivo, per i lavori non finiti entro l'anno, va fatta anche per una fattura di acconto? io ho pagato con bonifico una fattura di acconto relativa alla fornitura di infissi, anche se i lavori ancora li ho iniziati l'anno dopo. Questa fattura devo considerarla come se fosse l'inizio dei lavori?

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img france25
Ciao,sto cercando un frigo con congelatore con:- basso conusmo kwh/a / elevata efficienza energetica (compatibilmente con questo tipo di frigoriferi):- bassa rumorosità-...
france25 11 Gennaio 2026 ore 22:11 15
Img elepa443
Ciao a tutti, qualcuno di voi ha esperienza con l’installazione di un cappotto in lana minerale, come il Webertherm Comfort G3?Mi piacerebbe avere feedback su posa, resa...
elepa443 11 Gennaio 2026 ore 10:34 3
Img maddalena.
Buona sera a tutti,scrivo perchè sono davvero in difficoltà. Ho un appartamento allo stato grezzo da finire e spero qualcuno appassionato possa aiutarmi nella...
maddalena. 10 Gennaio 2026 ore 10:02 3
Img luca36
Ciao, sto facendo il preventivo per capire i costi di costruzione casa nel lazio (fuori Roma).Da ricerche effettuate questa l'idea che mi sono fatto:Direzione Lavori, progetti,...
luca36 09 Gennaio 2026 ore 16:38 3
Img france25
Ciao, sto progettando la cucina per un open space di circa 25 mq, che ha una grande portafinestra, avrà piano a induzione di 60 cm con quattro fuochi, che userò per...
france25 09 Gennaio 2026 ore 14:51 7
348.778 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI