Questo sito utilizza cookie di terze parti per inviarti pubblicità in linea con le tue preferenze. Per saperne di più o per negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie, Leggi l'informativa.
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie.

Fai da te + impresa

Buona sera,
innanzitutto complimenti per il portale.
La mia domanda è la seguente:
una volta ottenuto il permesso di costruire dal Comune per la ristrutturazione edilizia di un appartamento, è possibile effettuare alcuni dei lavori con il fai da te ed altri lavori con l'impresa incaricata?
In questo caso è possibile presentare durante la dichiarazione dei redditi sia fatture per l'acquisto dei materiale utilizzati per il fai da te che per i lavori eseguiti dall'impresa?
Nel dettaglio ho acquistato dalla Bricoman, pagando con bonifico bancario un martello demolitore che userò per i lavori di demolizione.
Grazie,
Gianluca
  • beatrice.pi
    Beatrice.pi Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 19 Febbraio 2016, alle ore 08:59
    Nel caso di lavori fai da te, in economia, è possibile richiedere la detrazione per le spese di acquisto dei materiali utilizzati, ma non delle attrezzature o macchinari.
  • migluca
    Migluca Ricerca discussioni per utente Beatrice.pi
    Venerdì 19 Febbraio 2016, alle ore 09:07
    Nel caso di lavori fai da te, in economia, è possibile richiedere la detrazione per le spese di acquisto dei materiali utilizzati, ma non delle attrezzature o macchinari.
    Ciao Beatrice,
    grazie per la risposta.

Il pagamento è stato già disposto con bonifico bancario e con i riferimenti di legge, devo effettuare delle rettifiche? O semplicemente non presenterò la fattura per la detrazione?

Grazie,
    Gianluca
  • beatrice.pi
    Beatrice.pi Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 19 Febbraio 2016, alle ore 09:11
    In questo caso si rivolga all'Agenzia delle Entrate competente.
    Nel bonifico è stata operata la ritenuta dell'8%, quindi bisogna capire come regolarsi.
    Chieda a loro provando a vedere se tale acquisto può passare o se c'è qualche modo per rimediare.

Ci tenga aggiornati!
  • migluca
    Migluca Ricerca discussioni per utente Beatrice.pi
    Venerdì 19 Febbraio 2016, alle ore 09:28
    In questo caso si rivolga all'Agenzia delle Entrate competente.
    Nel bonifico è stata operata la ritenuta dell'8%, quindi bisogna capire come regolarsi.
    Chieda a loro provando a vedere se tale acquisto può passare o se c'è qualche modo per rimediare.

Ci tenga aggiornati!
    Avendo disposto il bonifico ieri sera, sono riuscito ad annullare la richiesta poco fà. Mi informerò comunque e vi farò sapere.
    Grazie
  • migluca
    Migluca Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 19 Febbraio 2016, alle ore 09:49
    Ho contattato l'Agenzia delle Entrate al call center, l'operatore mi conferma che se per l'esecuzione dei lavori fai da te è necessario e quindi si giustifica l'acquisto di un martello demolitore, questo può essere successivamente detratto, previo acquisto con le modalità richieste (bonifico bancario e riferimenti di legge nella causale).

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img papparcito
Buongiorno,vorrei sapere come fare e se si puo' fare di autocostruirsi la propria casa, ovviamente non in toto, ma facendo fare scavi, fondamenta a una ditta specializzata, poi...
papparcito 29 Novembre 2014 ore 17:47 3
Img paoloan
Salve,abito nel comune di Camerano nella provincia di Ancona.Vorrei sapere quanto costa al mq costruire, in economia, una csa unifamiliare su due piani 160 mq totali- 80...
paoloan 13 Ottobre 2014 ore 15:56 2
Img davidrossiv
Salve, da una notizia pubblicata su Il Messaggero:USA: mamma di quattro figli costruisce la casa da sola guardando i tutorial su YouTubeChe ne pensate? Qui sarebbe possibile?...
davidrossiv 31 Gennaio 2017 ore 23:09 1
Img sanio
Ciao,leggendo su questo forum ho letto un argomento un po' simile alla mia idea pazza.Costruire una casa, ma senza bisogno della ditta costruttrice.Ho il terreno edificabile e un...
sanio 17 Settembre 2014 ore 10:10 5
Img gepdiana
Buongiorno a tutti del forum.Mi sono appena iscritto per avere delle opinioni/chiarimenti da chi di voi mi possa aiutare.Sono in procinto di acquistare un immobile da restaurare.I...
gepdiana 02 Giugno 2018 ore 11:37 11
Notizie che trattano Fai da te + impresa che potrebbero interessarti

Autocostruzione e bioedilizia a Senigallia

Progettazione - Inaugurato in agosto, in provincia di Ancona, il primo cantiere residenziale ecosostenibile e di autocostruzione, che coinvolge persone di varie etnie.

Autocostruzione, Linee Guida in Puglia

Normative - Un'importante iniziativa che parte dalla Regione Puglia per favorire i processi di autocostruzione e autorecupero edilizi e contrastare il disagio abitativo.

Progettare con l'autocostruzione

Soluzioni progettuali - Con la crisi del mercato immobiliare e la scarsa possibilità di accedere ad un mutuo, una soluzione per potersi permettere una casa risiede nell'autocostruzione.

Autocostruzione edilizia, costruire la propria casa

Soluzioni progettuali - L'autocostruzione edilizia è una metodologia grazie alla quale tutti i cittadini possono diventare costruttori della propria casa.

Lavori in Economia

Leggi e Normative Tecniche - Prima di svolgere lavori in economia è opportuno che il committente si informi se i lavori rientrano in quelle ammesse dalle normative nazionali e locali.

Niente detrazione interessi del mutuo se l'affitto è in corso

Detrazioni e agevolazioni fiscali - È possibile detrarre gli interessi passivi del mutuo contratto per l'acquisto di un immobile non adibito ad abitazione principale? Vediamo cosa dice la legge.

Installazione addolcitore d'acqua: quando scattano i benefici fiscali

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Si ritiene possibile, a determinate condizioni, godere della detrazione IRPEF del 50% e dell'IVA agevolata per l'acquisto e l'istallazione dell'addolcitore di acqua

Autocostruzione: adesso in Toscana è più semplice

Leggi e Normative Tecniche - La Toscana, per semplificare una materia complessa, ha approvato le proprie Linee di indirizzo per la sicurezza nei cantieri di autocostruzione e di autorecupero.

Bordi per aiuole

Fioriere e vasi - Per delimitare un'aiuola fiorita esistono vari metodi e materiali, come i sassi, i mattoni, le piastrelle, il legno, piccole siepi o addirittura sistemi invisibili.
REGISTRATI COME UTENTE
313.892 Utenti Registrati
REGISTRAZIONE AZIENDE