• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2010-12-21 23:31:46

Effetto accalcamento sul sito enea come nel 2008?


Cangaceiro
login
19 Dicembre 2010 ore 17:13 8
Salve,
causa soliti problemi di montaggio per lavori ho bloccato il pagamento ad una ditta anche se presto nel bene e nel male dovrò effettuare il bonifico onde finire tra quelli che si vedono le detrazioni fiscali al 55% spalmate in 10 anni. Nel mio caso specifico riguarda gli infissi esterni ed interni.

Ciò che è necessario rispettare sono due punti:

1. effettuare un bonifico contabilizzato per la ditta entro e non oltre il 31/12/2010
2. compilare da parte del cliente privato, ovvero io, il modulo on-line sul sito dell'enea che al momento non so quale sia dovrò cercalo.

Sono già in possesso delle certificazione rilasciatemi dal produttore sia per quanto concerne gli infissi esterni sia per quanto concerne quelli interni.

La domanda che vi faccio è questa: secondo voi succederà la stessa cosa che avvenne nel dicembre del 2008? (se ricordo bene l'anno) ovvero che il modulo on-line vada in tilt per troppo afflusso liberandosi soltanto il giorno di San Silvestro, causa passaggio dai 3 ai 5 anni, quest'anno succederà il solito caos on-line come successe all'epoca poiché come tutti ormai ben sapete c'è il passaggio dai 5 ai 10 anni?

Grazie.
  • stafflavorincasa
    Stafflavorincasa Ricerca discussioni per utente
    Domenica 19 Dicembre 2010, alle ore 20:44
    Ieri ho dato una mano ad un amico vicino di casa per la compilazione online sul sito dell'Enea, serramenti.

    La procedura è andata a buon fine in pochi minuti.

    Bisogna anche dire che l'Enea ha notevolmente potenziato il server (come aveva promesso) e non dovrebbero più succedere i citati inconvenienti.

  • cangaceiro
    Cangaceiro Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 20 Dicembre 2010, alle ore 07:31
    Bisogna anche dire che l'Enea ha notevolmente potenziato il server (come aveva promesso) e non dovrebbero più succedere i citati inconvenienti.

    Bene sulla base di questa preziosa informazione posso aspettare a pagare la ditta, mi muoverò a partire da Lunedì prossimo ovvero il 27 dopo le feste natalizie, così anche crederanno davvero che gli pago nel 2011

  • cangaceiro
    Cangaceiro Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 20 Dicembre 2010, alle ore 07:34
    Oddio sono andato adesso sul Sito Enea e la Home page recita

    AVVISO AGLI UTENTI: si avvisano gli utenti che potrebbero verificarsi rallentamenti del sistema in alcune fasce orarie per l'elevato numero di accessi all'applicazione.
    Il servizio sarà costantemente monitorato per prevenire eventuali disservizi.

    Forse aspettare Lunedì prossimo scherzo con il fuoco

  • stafflavorincasa
    Stafflavorincasa Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 20 Dicembre 2010, alle ore 08:30
    Questa mattina il sistema funziona benissimo, nonostante l'avviso sul sito.

    Il consiglio, in caso di rallentamenti, è di compilare i moduli online in ore notturne, sicuramente non ci saranno problemi.

  • cangaceiro
    Cangaceiro Ricerca discussioni per utente
    Martedì 21 Dicembre 2010, alle ore 15:33
    Ho iniziato a compilare il modulo on-line per richiedere la detrazione fiscale 55% per posa in opera di infissi interni (interamente in legno) ed esterni (alluminio).
    Ho a disposizione tutte le certificazioni e dichiarazioni rilasciatemi dal costruttore di detti manufatti.
    Esattamente un marchio ha realizzato gli infissi interni mentre l'altro ha realizzato gli infissi esterni.
    Come vuole la legge l'infisso esterno è stato sostituito dove al contempo si è sostituito l'infisso interno.

    Esattamente sto compilando l'allegato F ed ho opzionato il comma 345b inerente alle singole unità immobiliari.

    Mi trovo però spiazzato al punto 12 (infissi):
    finché mi chiede di inserire i valori per gli infissi interni non ci sono problemi.
    Rimango spiazzato quando devo inserire la persiana in alluminio poiché non ho certo una dichiarazione in cui mi si fornisce un valore di W/mqK. Non sapendo cosa scrivere ho riportato lo stesso valore degli infissi interni ovvero 1,24 W/mqK però credo sia una bestemmaia.
    infatti in automatico al punto 13 alla voce risparmio energetico stimato kWh viene fuori 572,53.

    Per cui cosa ci devo scrivere nella riga della persiana in alluminio?!!?? poi anche quando mi chiede che tipo di telaio esistente prima/dopo intervento direi che posso solo scegliere metallo senza taglio termico......

  • stafflavorincasa
    Stafflavorincasa Ricerca discussioni per utente
    Martedì 21 Dicembre 2010, alle ore 19:50
    Mi dispiace ribadire sempre la solita frase ..... colegati al "solito" link:

    http://www.condomini.altervista.org/DetrazioneEnergetica.htm

    ci sono tutte le risposte a tutti i dubbi che possono insorgere!

    Infatti basta leggere le risposte dell'Enea:
    La sostituzione di persiane e scuri è detraibile solo se effettuata contestualmente alla sostituzione degli infissi, tuttavia i valori di trasmittanza da rispettare si riferiscono solo al telaio e al vetro senza considerare il contributo degli elementi accessori.

    Penso sia chiarissimo e non si presti a nessuna parziale interpretazione.

    Anch'io ho cambiato le tapparelle, sostituendole con quelle in alluminio coibentato, ma per le stesse non mi è servita nessuna certificazione, i parametri da inserire sono solo quelli degli infissi (vetri e legni) come ha sempre ribadito anche l'Agenzia.

    Nella compilazione del mio allegato F non ho avuto nessun disguido.

  • annac72
    Annac72 Ricerca discussioni per utente
    Martedì 21 Dicembre 2010, alle ore 21:01
    Per essere precisi riporto dal sito dell'ENEA nelle FAQ le nuove direttive per quanto riguarda la sostituzione di finestre unitamente a tapparelle/persiane:
    "Infine, si fa presente che l'art. 3 del DPR 59/09 stabilisce che per le metodologie di calcolo delle prestazioni energetiche degli edifici si adottano le norme UNI TS 11300. Queste a loro volta precisano, alla parte 1 punto 11.1.2, che l'effetto delle chiusure
    oscuranti (scuri, persiane, tapparelle, ecc.) deve essere tenuto in conto nel calcolo della trasmittanza. Quindi, fermo restando che la sostituzione degli elementi oscuranti è detraibile solo se effettuata contestualmente alla sostituzione degli infissi, si ritiene che, alla luce delle nuove disposizioni, possa essere considerato anche il contributo di detti elementi nel calcolo della trasmittanza delle finestre comprensive di infissi, ai fini della detrazione."
    Quindi il fornitore di infissi dovrebbe calcolare il valore della trasmittanza tenendo conto dell'effetto della chiusura oscurante. A una mia domanda diretta all'ENEA però mi è stato detto che se il valore della sola finestra rientra già nei parametri di legge, non è necessario io cacoli con l'oscurante.

  • stafflavorincasa
    Stafflavorincasa Ricerca discussioni per utente
    Martedì 21 Dicembre 2010, alle ore 23:31
    È quanto abbiamo detto sopra.

    Non capisco perché vogliamo trovare problemi quando non esistono e quando non generano difficoltà nella compilazione dell'allegato F.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img davide guerra
Buongiorno a tutti.Avrei bisogno del vostro aiuto per provare ad identificare l'essenza di questo parquet.Qualche idea?Grazie a tutti in anticipo!!...
davide guerra 27 Aprile 2024 ore 17:12 1
Img avriljasmin
Buongiorno a tutti!Vi allego la planimetria dell'appartamento di 95 mq. dove ho più o meno inserito arredamento, ma può essere modificato!Ci sono anche le misure...
avriljasmin 26 Aprile 2024 ore 16:00 2
Img .mar
Buonasera sono in trattativa per un ufficio ma i pavimenti mi lasciano perplesso poiché temo si tratti di linoleum/vinil amianto.Una parte è coperta da nuove...
.mar 26 Aprile 2024 ore 12:16 6
Img mandrake
Buongiorno a tutti, ho un antibagno, che appunto prima di un bel bagno l'ho usato per metterci il boiler elettrico dell'acqua calda (in alto a dx) e la lavatrice.Siccome non...
mandrake 23 Aprile 2024 ore 18:40 1
Img frassieros
CiaoVilletta singola dei primi anni 70 su due piani fuori terra, in lombardia. Vorrei recuperare il sottotetto, per creare una nuova unità abitativa. Sul lotto insistono i...
frassieros 22 Aprile 2024 ore 13:53 2
346.663 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI