• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2011-02-07 21:29:31

Due dubbi su detrazioni del 55%.


Filippocorazza
login
03 Febbraio 2011 ore 16:49 3
Salve,
opero in Sicilia ed un collega ingegnere mi ha chiesto di curare alcune pratiche di detrazione del 55% su lavori da lui seguiti.

Lui vorrebbe comunque che la comunicazione all'ENEA sia fatta a nome suo, come l'attestato di qualificazione ma ho dei dubbi:

1) chi trasmette la domanda può essere lo stesso direttore dei lavori per cui si chiede la detrazione, o deve farli un tecnico terzo indipendente? E quale legge si pronuncia sulla questione?

2) Se per un certo lavoro ha già presentato una dichiarazione di fine lavori al comune a giugno scorso, si può comunque dichiarare (lui) che i lavori sono finiti a dicembre in maniera da essere ancora in tempo a fare la domanda? La signorina dell'Adiconsum mi ha detto che non c'è nesso tra le due cose e che basta una dichiarazione del direttore dei lavori.

3) Infine: quando nella domanda da trasmettere all'Enea si chiedono le spese professionali, ci si riferisce a quelle per il lavoro di progettazione e direzioni lavori? A quelle per la redazione della pratice del 55% o ad entrambe?

Grazie mille in anticipo!
  • stafflavorincasa
    Stafflavorincasa Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 3 Febbraio 2011, alle ore 19:15
    Se avessi letto con attenzione il "solito" link che ogni giorno indichiamo nel forum:

    http://www.condomini.altervista.org/DetrazioneEnergetica.htm

    ti saresti reso condo che per le detrazioni del 55% (riqualificazione energetica) non si deve trasmettere nessuna "domanda", ma semplicemente compilare l'allegato presente sul sito dell'Enea.

    La compilazione dei moduli online (salvo l'iscrizione al sito), la può fare anche una persona di fiducia del titolare (password).

    La legge in vigore prevede che la compilazione dei moduli sul sito debba avvenire entro 90 gg dalla fine dei lavori che, se non indicato espressamente nella documentazione comunale (Dia o Scia o comunicazione o niente se ciò è previsto), di solito coincide con l'ultimo pagamento effettuato a mezzo bonifico.
    Fai quindi i debiti conti o cerca un modo per procrastinare i lavori stessi (si può fare un ultimo pagamento di pochi Euro, farlo fatturare e pagarlo con bonifico).

    Ai fini della detrazione possono essere ammesse anche tutte le spese per i professionisti, gli oneri comunali, ma non certo l'assistenza per la pratica, in quanto non c'è proprio bisogno di nessun tipo di assistenza.

    Se hai ancora dubbi leggi con attenzione al link che ti ho indicato sopra, c'è tutto ciò che è necessario conoscere nella materia.

  • filippocorazza
    Filippocorazza Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 7 Febbraio 2011, alle ore 16:38
    Grazie del prezioso link.
    Purtroppo però ho ancora due dubbi:

    1) E' possibile portare in detrazione il 55% delle spese relative agli infissi se ce li si monta da se? Lo so che la legge prevede l'indicazione in fattura della mano d'opera, ma nel caso specifico degli infissi, posso montarli in economia? Al numero dell'agenzia delle entrate mi hanno detto di si, ma è sempre un call center, non mi fido molto. Voi che ne pensate?

    2) Ho una palazzina monofamiliare che prima aveva un solaio di copertura a tetto piano, mentre dopo i lavori di riqualificazione è stato coperto da un volume tecnico con copertura a falde che per regolamento comunale, non incrementa la cubatura: posso inserire le pareti verticali e la copertura a falde che delimitano il sottotetto/volume tecnico nelle spese della detrazione? Perché non si tratta di ampliamento, visto che non ho aumento di cubatura, ma neanche di fedele ricostruzione. E nel caso in cui potessi inserirlo, quando calcolo il risparmio in energia primaria con il calcolo semplificato, debbo tener conto delle pareti del sottotetto, o visto che delimitano un ambiente non riscaldato, non ne tengo conto?

    Grazie.

  • stafflavorincasa
    Stafflavorincasa Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 7 Febbraio 2011, alle ore 21:29
    Ne abbiamo parlato decine di volte nel forum ....

    Se esegui in proprio l'installazione delle finestre, potrai godere delle detrazioni (con l'apposita certificazione), ma purtroppo sarai soggetto all'Iva del 20% in quanto l'Agenzia recita (leggendo al solito link):

    1) Qualora il costo di determinati beni, definiti come "significativi" superi l'ammontare delle altre prestazioni (manodopera), l'Iva è al 20% su tale parte eccedente. Beni significativi sono: ascensori e montacarichi, infissi esterni e interni, caldaie, videocitofoni, apparecchiature di condizionamento e di riciclo dell'aria, sanitari e rubinetteria da bagno, impianti di sicurezza, ecc.

    Visto che non puoi fatturare manodopera ....

    Per il resto del lavoro, se il professionista certificherà il raggiungimento dei paramentri necessari per il risparmio energetico, allora "tutta" l'attività ed i materiali saranno detraibili.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img frassieros
CiaoVilletta singola dei primi anni 70 su due piani fuori terra, in lombardia. Vorrei recuperare il sottotetto, per creare una nuova unità abitativa. Sul lotto insistono i...
frassieros 22 Aprile 2024 ore 13:53 2
Img andreix
Salve a tutti,Ho una camera da letto che emana un odore sgradevole tipo di chimico che proviene dal muro che al di dilà ci passa la canna.fumaria di un vecchio camino a...
andreix 22 Aprile 2024 ore 13:23 2
Img claudio gmail
Buongiorno, nel mio comune è stata fatta una variante del piano regolatore a settembre 2023. Io ho chiesto che un mio terreno potesse diventare edificabile, con rgolare...
claudio gmail 20 Aprile 2024 ore 16:19 1
Img angel0
Buongiorno. Un anno fa ho acquistato un appartamento dotato di un piccolo bagno all'interno della camera da lletto.Senza modificare aperture o misure. Il bagno possiede una doccia...
angel0 20 Aprile 2024 ore 16:16 1
Img torino 1900
BuongiornoAlcune settimane fa, nell'appartamento sotto il mio, si è scatenato un principio di incendio, dovuto al camino.Camino a cui non era stata eseguita la regolare...
torino 1900 19 Aprile 2024 ore 18:39 5
346.642 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI