• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2009-12-09 09:11:09

Dubbi sulla detrazione 36% box per promissario acquirente


19diego
login
24 Novembre 2009 ore 08:23 1
Buongiorno a tutti,

Inserisco/ricopio un messaggio che avevo erroneamente postato sul Forum Legislativo
-----------------------------------------------

Inanzitutto ringrazio tutti coloro che con le loro risposte e la loro esperienza aiutano noi "inesperti" a districarci in questo mondo a volte complicato

Ho letto con attenzione molte discussioni su questo ed altri forum, ma mi rimangono ancora alcuni piccoli/grandi dubbi.

Dall'utile discussione di qualche tempo fa (viewtopic.php?p=74146) ho avuto conferma che anche i promissari acquirenti possono iniziare a detrarre il 36% per i box pertinenziali acquistati da impresa di costruzione, senza aspettare la dichiarazione dei redditi successiva al rogito (nel mio caso il rogito è a gennaio 2010, ma la registrazione del compromesso e i pagamenti del box tramite bonifico a norma di legge sono stati eseguiti nel 2009: quindi già nella prossima dichiarazione dei redditi del 2010 potrò detrarre... giusto? ).
Se ho capito bene questa possibilità per i promissari acquirenti è stata confermata dal chiarimento della circolare n.121/E del 11/05/98 (http://dt.finanze.it/doctrib/PDF/Docume ... Info=1,0,0). Essendo molto "datata" volevo chiedere se è ancora valido quanto in essa stabilito/chiarito, e se è estensibile a tutti i casi di detrazione, visto che nella circolare si parla di detrazione (tra l'altro del 41% e non del 36%) relative ad eventi sismici verificatisi nelle regioni Emilia Romagna e Calabria (la frase successiva "...per consentire una uniforme applicazione delle disposizioni in questione" l'ho interpretata come estensione a tutti i casi di detrazione per ristrutturazioni... ma volevo chiedere a voi esperti conferma).

Altro quesito è quello sollevato nella discussione che ho riportato: che casella barrare nei "Dati del dichiarante" in caso di promissario acquirente? Le istruzioni di compilazione pubblicate sul sito dell'Agenzia delle Entrate sono chiare: specificano che deve essere indicato se il soggetto è possessore o detentore. Nel mio caso, essendo promissario acquirente non so cosa fare. C'è qualche circolare/risoluzione che chiarisce questo punto? Essendo poi promissario acquirente insieme alla mia ragazza (futura moglie nel 2010), devo barrare anche la casella contitolare giusto?

Per ultimo, relativamente alla documentazione sono già in possesso della DIA, autorizzazione edilizia e concessione edilizia. I dati catastali ci sono già, anche se non ho ancora fatto il rogito. Se ho capito bene devo barrare tutte queste caselle (compresa quella della comunicazione all'ASL) eccetto COPIA DELIBERA ASSEMBLEARE E TABELLA MILLESIMALE, COPIA RICEVUTE I.C.I. DAL 1997, DICHIARAZIONE DI CONSENSO DEL POSSESSORE che non sono pertinenti al mio caso, ed eccetto copia della domanda di accatastamento. E' così?
Anzichè allegare i documenti, posso barrare la casella "D.P.R. N. 445 DEL 2000". In tal caso devo allegare nella busta della raccomandata (oltre al modulo) anche una dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà (da me firmata) o basta la formula scritta nella casella che barro?

Mi scuso per la lunghezza del mio post, ma non mi sembra di aver trovato queste informazioni di dettaglio sul web e nelle varie circolari

Grazie in anticipo a tutti per la disponibilità
Diego
  • 19diego
    19diego Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 9 Dicembre 2009, alle ore 09:11
    Ciao a tutti,

    sono andato avanti nella mia ricerca contattando l'Agenzia delle Entrate. Premetto che il servizio mail e il Call-Center successivamente, non mi hanno saputo dare chiarimenti precisi.
    Chiamando un impiegato di un ufficio di Milano ho avuto alcune risposte precise e, a questo punto, definitive.
    Settimana prossima invio il modulo a Pescara.
    A uso e consumo di chi si trova nelle mie stesse condizioni, vi riassumo le indicazioni che ho ricevuto:

    - vale, come già sottolineato in altri post, il principio di cassa. Quindi anche se il rogito si tiene nel 2010, avendo eseguito i pagamenti del box nel 2009 e avendo registrato il compromesso, nella dichiarazione dei redditi del 2010 posso già iniziare a detrarre
    - nei dati del dichiarante bisogna barrare la casella POSSESSORE (anche se si è ancora promissari acquirenti), eventualmente aggiungendo la casella CONTITOLARE in caso di cointestazione
    - nei dati dell'immobile bisogna indicare gli estremi della registrazione del contratto preliminare di compravendita (eventualmente si possono aggiungere anche i dati castali se, come nel mio caso, si è già in possesso di questi dati)
    - quando si barra la casella della DICHIARAZIONE SOSTITUTIVA, non c'è bisogno di allegare alcuna dichiarazione o documento di identità

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img torino 1900
BuongiornoAlcune settimane fa, nell'appartamento sotto il mio, si è scatenato un principio di incendio, dovuto al camino.Camino a cui non era stata eseguita la regolare...
torino 1900 19 Aprile 2024 ore 18:39 5
Img lucas2
Salve,nel 2022 ho sostituito la caldaia "tradizionale" con una a condensazione e nel 2023 ho usufruito per 8000 euro (tetto max 2023) del bonus mobili.Se oggi (2024) cambio il...
lucas2 19 Aprile 2024 ore 18:33 1
Img andreix
Salve a tutti,Ho una camera da letto che emana un odore sgradevole tipo di chimico che proviene dal muro che al di dilà ci passa la canna.fumaria di un vecchio camino a...
andreix 19 Aprile 2024 ore 18:22 1
Img frassieros
CiaoVilletta singola dei primi anni 70 su due piani fuori terra, in lombardia. Vorrei recuperare il sottotetto, per creare una nuova unità abitativa. Sul lotto insistono i...
frassieros 18 Aprile 2024 ore 13:16 1
Img jonnystecchinobis@gmail.com
Buongiorno, vorrei rivestire un vecchio magazzino la in cartongesso per farne una tavernetta .Il magazzino è 3X5 h.240.Ho tolto tutto l'intonaco e mi accingo a dare una...
[email protected] 18 Aprile 2024 ore 12:57 3
346.614 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI