• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2011-03-03 12:53:16

Dubbi su applicabilità 55% - riqualificazione globale


Lingera
login
04 Agosto 2010 ore 09:51 6
Ciao a tutti,
sono al primo messaggio su questo forum e vorrei chiedere delucidazioni in merito a quanto in oggetto.
Riassumo brevemente il mio caso:
Ho acquistato (da mio padre) una casa singola attualmente in ristrutturazione (anno di costruzione 1964).
La casa è così composta:
- piano terra altezza 220cm quasi interamente non riscaldato (autorimessa, taverna, studio) però 2 stanze sono riscaldate (bagno e lavanderia)
- primo piano abitabile
- sottotetto non abitabile (e non riscaldato)

Uno studio di architettura mi sta seguendo per redigere la legge 10/1991 relativa al risparmio energetico.
Realizzerò (a breve, sicuramente entro il 2010) i seguenti interventi.
- Rifacimento tetto con nuovo ed efficiente isolamento
- Cappotto termico
- Nuovi serramenti su tutta l'abitazione

Volevo chiedere se nella riqualificazione globale dell'edificio rientra il rifacimento del tetto e tutti i serramenti (anche quelli al piano terra), nonchè il cappotto...

Ringrazio anticipatamente per le gentili risposte
Riccardo
  • anonymous
    Anonymous Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 5 Agosto 2010, alle ore 13:30
    Volevo chiedere se nella riqualificazione globale dell'edificio rientra il rifacimento del tetto e tutti i serramenti (anche quelli al piano terra), nonché il cappotto...

    nella riqualificazione rientrano tutti i lavori che permettono di "riqualificare" la casa a livello energetico.. quindi ovviamente il cappotto termico, il tetto se isolato, ovviamente gli infissi (anche le persiane)..

    l'unica cosa è rispettare i requisiti termici in vigore per la tua zona climatica.. nel senso, se ad esempio se monti un cappotto troppo poco spesso magari non riesci ad avere le detrazioni... ci sono delle condizioni da rispettare.. quindi informati bene da chi ti fa i lavori o ti vende le finestre..

    in questo modo potrai usufruire delle detrazioni del 55%.. una cifra non da poco.. ciao ciao spero di essere stato utile

  • lingera
    Lingera Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 6 Agosto 2010, alle ore 09:34
    Innanzitutto grazie della gentile risposta.

    I vari interventi che sto facendo singolarmente rientrano TUTTI nei valori minimi di trasmittanza da rispettare (finestre e serramenti esterni, tetto, pareti perimetrali, solaio tra zona non riscaldata e quella riscaldata ecc.)
    Avendo però sottotetto e piano terra NON riscaldati sono "quasi" certo di non avere i requisiti per detrarre singolarmente (art.1 commi 345/346/347) le spese relative a queste 2 zone della casa (tra l'altro spese molto cospicue...).

    Detraendo però come "riqualificazione globale" (art.1 comma 344) dovrei (mi spaventa questo condizionale) rientrare anche per quanto riguarda questi interventi in quanto l'insieme di queste opere mi porta ad avere un consumo energetico notevolmente inferiore al risparmio minimo di legge previsto.

    Riassumendo: ho il sottotetto ed il piano terra non riscaldati ma gli interventi per isolarli mi sono necessari per riqualificare globalmente l'edificio... Detraggo queste spese?

    Cosa ne pensate in merito?

  • anonymous
    Anonymous Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 25 Agosto 2010, alle ore 17:18
    La mia opinione è sì, se raggiungi i requisiti del comma 344.
    Gli interventi del comma 435 sono riservati a strutture che delimitano il cosiddetto "involucro riscaldato". Di conseguenza, a fronte di questo comma, non puoi detrarre l'isolamento del tetto e quello che fai nel piano terra.
    Il comma 344 non pone questi limiti.
    Intuitivamente, ma anche analiticamente, l'isolamento del tetto su un sottotetto non riscaldato, migliora e non poco, le prestazioni energetiche dei locali riscaldati del piano ancora sotto. Analogamente per gli interventi nel seminterrato.
    Ti consiglierei però di avere un documento di supporto, in caso di contestazione, dove siano riportate le diminuzioni di potenze o di energia a fronte di questi interventi particolari. Sono calcolabili ed un bravo tecnico, per esempio quello che ti farà l?asseverazione, dovrebbe saperlo fare.

  • lingera
    Lingera Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 26 Agosto 2010, alle ore 09:09
    La mia opinione è sì, se raggiungi i requisiti del comma 344.
    Gli interventi del comma 435 sono riservati a strutture che delimitano il cosiddetto "involucro riscaldato". Di conseguenza, a fronte di questo comma, non puoi detrarre l'isolamento del tetto e quello che fai nel piano terra.
    Il comma 344 non pone questi limiti.
    Intuitivamente, ma anche analiticamente, l'isolamento del tetto su un sottotetto non riscaldato, migliora e non poco, le prestazioni energetiche dei locali riscaldati del piano ancora sotto. Analogamente per gli interventi nel seminterrato.
    Ti consiglierei però di avere un documento di supporto, in caso di contestazione, dove siano riportate le diminuzioni di potenze o di energia a fronte di questi interventi particolari. Sono calcolabili ed un bravo tecnico, per esempio quello che ti farà l?asseverazione, dovrebbe saperlo fare.
    Grazie, questa per me è un'importante conferma.
    La documentazione me la prepareranno lo studio che mi sta seguendo ed il termotecnico.
    Per la verità poi sto pensando di coibentare e riscaldare anche il piano terra, quindi i dubbi si toglierebbero da soli e rientrerei anche negli altri commi...
    Per quanto riguarda il tetto mi è appena stato confermato che avrei diritto anche senza riqualificazione globale in quanto non è calpestabile e quindi è come se fosse parte integrante del piano primo.

    Ho però un "piccolo" (speriamo) problema: la casa era dotata di un impianto di riscaldamento che è stato smantellato insieme alla relativa documentazione (libretto caldaia ecc. ecc.).
    Come posso dimostrare che la casa ne era dotata?
    Ho raccolto qualche foto, qualche bolletta vecchia, eventualmente posso recuperare qualche dichiarazione testimoniale, una dichiarazione dell'impiantista termoidraulico che ha smantellato tutto... può bastare o cos'altro potrebbe servire?
    Le spese sono veramente molte, non vorrei trovarmi delle sorprese..

    Grazie per le gentili risposte

  • lingera
    Lingera Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 3 Marzo 2011, alle ore 11:27
    Scusate, ho un altro quesito sempre relativamente alla riqualificazione globale (comma 344).
    Dato per assodato (ho visto una risposta all'interpellanza fatta da un utente all'Ade) che il rifacimento della pavimentazione non può rientrare nelle detrazioni del 55% in caso di comma 347 (installazione caldaia a condensazione), c'è qualche possibilità che possa rientrare la posa del parquet in detrazione con il comma 344?
    Il legno è comunque un isolante...
    Forse è un po' "tirata per i capelli" questa interpretazione, ma mi piacerebbe confrontarmi con un altro parere...
    Aggiungo per completezza di informazioni che ho previsto un impianto radiante a pavimento.

    ciao e grazie
    Riccardo

  • stafflavorincasa
    Stafflavorincasa Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 3 Marzo 2011, alle ore 12:53
    Non riprendere una veccia discussione su altro argomento.

    Inserisci il tuo quesito in una "nuova" discussione.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img avriljasmin
Buongiorno a tutti!Vi allego la planimetria dell'appartamento di 95 mq. dove ho più o meno inserito arredamento, ma può essere modificato!Ci sono anche le misure...
avriljasmin 26 Aprile 2024 ore 12:30 1
Img .mar
Buonasera sono in trattativa per un ufficio ma i pavimenti mi lasciano perplesso poiché temo si tratti di linoleum/vinil amianto.Una parte è coperta da nuove...
.mar 26 Aprile 2024 ore 12:16 6
Img mandrake
Buongiorno a tutti, ho un antibagno, che appunto prima di un bel bagno l'ho usato per metterci il boiler elettrico dell'acqua calda (in alto a dx) e la lavatrice.Siccome non...
mandrake 23 Aprile 2024 ore 18:40 1
Img frassieros
CiaoVilletta singola dei primi anni 70 su due piani fuori terra, in lombardia. Vorrei recuperare il sottotetto, per creare una nuova unità abitativa. Sul lotto insistono i...
frassieros 22 Aprile 2024 ore 13:53 2
Img andreix
Salve a tutti,Ho una camera da letto che emana un odore sgradevole tipo di chimico che proviene dal muro che al di dilà ci passa la canna.fumaria di un vecchio camino a...
andreix 22 Aprile 2024 ore 13:23 2
346.651 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI