Ciao a tutti,
ho bisogno di chiarimenti riguardo alla detrazione del 55%.
Ho già letto il forum ed i vari post, ma i dubbi persistono, perché in alcuni post si afferma una cosa, ma in altri si dice una cosa diversa.
Ho effettuato dei lavori di ristrutturazione della casa per i quali ho già chiesto il 36% per i lavori di muratura, ma la dichiarazione di fine lavori avverrà solo a gennaio 2009.
Ad ottobre 2008 mi sono stati installati i nuovi infissi, rilasciata la certificazione con i nuovi valori di trasmittanza e rilasciata fattura in data 08 ottobre 2008 contestualmente alla fine dell'installazione dei nuovi infissi.
Il bonifico è stato effettuato in data 29/12/2008, specificando nella causale il riferimento alla detrazione del 55% per il risparmio energetico e alla fattura (numero e data).
Ho effettuato la registrazione sul sito dell'ENEA in data 30/12/2008, ho inserito tutti i dati necessari, specificando infisso per infisso la superficie totale compresa di telaio e nuovo valore di trasmittanza.
I dubbi sono i seguenti:
1) La data dei fine lavori è relativa a cosa? La data di fatturazione, la data del bonifico o la data dei fine lavori dell'intera casa?
Quest'ultima ipotesi mi sembra assurda perché la DIA si presenta solamente nel caso di una ristrutturazione e non per il "semplice" cambio di infissi e quindi immagino che la data di fine lavori sia un qualcosa di diverso.
2) L'invio dei dati all'ENEA deve avvenire entro i 90 giorni alla fine dei lavori (dubbio del punto 1), dalla data di fatturazione (08 ottobre 2008) o dalla data del bonifico (29/12/2008).
3) Nel caso che per qualche motivo che mi sfugge, il fine lavori sia necessariamente la data di comunicazione al comune (ma che comunque è relativa ai lavori di tutta la casa), l'invio alla ENEA della documentazione deve essere successiva a questa data o posso farla anche subito?
4) Non sono a conoscenza dei vecchi valori di trasmittanza degli infissi (infissi vecchissimi in ferro e singola vetrata), ammesso che riesca a calcolarli tramite il tool in excel, che faccio? Li stampo e li tengo da una parte? O devono essere certificati da qualcuno?
O è una cosa totalmente inutile visto che l'ENEA, tra l'altro, non richiede l'inserimento dei vecchi valori?
5) Il costo del lavoro è di 15.000? comprensivi di IVA e mano d'opera. Nell'allegato F è corretto inserire al punto 6 (Importo utilizzato per il calcolo della detrazione) i 15.000? e al punto 5 (Costo dell'intervento di qualificazione energetica) i 15.000? meno la quota parte relativa alla mano d'opera per l'installazione?
Vi ringrazio anticipatamente per le risposte che saprete darmi e spero di non essermi persa qualche risposta già esistente ed univoca sul forum.