Buongiorno,
sono nuovo del forum ed avrei bisongo di una vostra consulenza. Premetto che ho letto molti post sul vostro utilissimo forum e che mi sono fatto un?idea, ma rimangono alcuni dubbi, per cui preferisco esporvi il mio caso specifico.
Affrontero' a breve i seguenti lavori di manutenzione straordinaria in un appartamento a Milano: allargamento e ?slittamento? di alcuni vani porta; spostamento di una tramezza; rifacimento integrale dell?impianto elettrico; rifacimento di 2 bagni con annesso rifacimento dell?impianto idrico; spostamento in cucina su una parete differente da quella attuale degli allacci di acqua e gas, con annesso intervento nel sottofondo; ripavimentazione dell?intero appartamento a seguito degli interventi sopra indicati.
Le imprese esecutrici saranno tre: quella edile, quella idraulica/elettrica e quella che si occupera? della posa del parquet. Indico subito per maggiore chiarezza che vorrei usufruire della detrazione del 36% e che la fornitura/posa del parquet e? collegata ai lavori di ristrutturazione sopra indicati (dovrebbe quindi rientrare nella detrazione non avendo fini meramente ?estetici?)
Di seguito le mie domande:
1.Nella presentazione della DIA vanno indicate tutte e 3 le ditte, quindi banalmente anche il parquettista? Ovviamente se non dovessi detrarre il parquet eviterei, ma in questo caso, dovendolo fare rientrare nelle opere di ristrutturazione mi e? sorto il dubbio. Per guadagnare tempo posso eventualmente presentare la DIA indicando l?impresa principale e poi eventualmente integrare le altre?
2.Mi sembra di rientrare nel caso di obbligo di nomina del coordinatore per la sicurezza in fase di progettazione ed esecuzione, giusto? Il ruolo puo? essere svolto dalla medesima persona e va necessariamente nominato prima della presentazione della DIA?
3.Mi sembra di capire che dovro? inviare la notifica preliminare all?ASL (Art. 99, comma 1, D. Lgs. 9/4/2008 n. 81) + un?ulteriore comunicazione A/R collegata alla detrazione del 36% (non parlo della richiesta a Pescara, parlo della comunicazione all? ASL collegata). In queste comunicazioni vanno indicate tutte e 3 le imprese con relativa dichiarazione rilasciate dalle medesime?
4.Acquistando personalmente gran parte delle forniture, paghero? l?IVA al 20% ma potro? detrarne il costo del 36%, corretto?
Vi ringrazio anticipatamente per la disponibilita?,
ciao a tutti,
picurt