• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2010-04-23 20:59:04

Dubbi dia e 36%


Alemonal
login
23 Aprile 2010 ore 10:37 4
Buongiorno a tutto il forum
Sono a chiedere il vostro prezioso aiuto per chiarire alcuni dubbi che mi stanno tormentando
Mio padre, proprietario di un appartamento, insieme agli altri due proprietari degli appartamenti sopra al suo, deve ristrutturare esternamente la palazzina.
In data 04/08/09 il geometra ha presentato la Dia in comune e nella seconda pagina leggo che c'è scritto che in data 05/09/09 si darà inizio ai lavori.
Io fino ad ora non ho inviato la raccomandata a Pescara perché i lavori non sono mai iniziati e forse inizieranno a maggio di quest'anno. Ho chiesto quindi al geometra se sono ancora in tempo per inviare la raccomandata e lui mi ha risposto così:
"i lavori possono iniziare il 05/09/2009.. ma per l'inizio effettivo io devo presentare una dichiarazione di inizio lavori. (la lettera la mandi prima dichiarando che non sono ancora iniziati poi invierai per scrupolo la dichiarazione di inizio lavori da me firmata"

Ora i miei dubbi sono questi:

-che data metto come inizio lavori sul modulo da inviare a Pescara?

-visto che si tratta di 3 diversi appartamenti/proprietari bisogna inviare 3 raccomandate e ognuno paga 1/3 dei lavori con bonifico?

- gli altri due proprietari intendono fare i lavori senza interpellare più il geometra che ha presentato la Dia, in questo caso che succede se io invio la raccomandata e il geometra non procederà con la dichiarazione inizio lavori da lui firmata????

Ringrazio anticipatamente coloro che vorranno aiutarmi
  • staff
    Staff Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 23 Aprile 2010, alle ore 12:04
    Una data leggermente diversa circa l'effettivo inizio lavori non inficia il godimento delle agevolazioni (Agenzia delle Entrate).

    Il consiglio del geometra appare quindi congruo.

    Si dovranno fare raccomandate diverse per i lavori interni ad ogni unità immobiliare e raccomandata separata per i lavori "condominiali".

    Attenzione ai pagamenti: diversi e a mezzo bonifico con fatture diverse.

    Per le fatture pagate sui lavori condominiali, le stesse potranno essere pagate anche dal solo "rappresentante" (amministratore) del condominio che provvederà poi a produrre dichiarazione separata con le quote corrispondenti ai vari proprietari.
    Le dichiarazioni potranno essere utilizzate per usufruire delle detrazioni.

  • alemonal
    Alemonal Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 23 Aprile 2010, alle ore 13:57
    Una data leggermente diversa circa l'effettivo inizio lavori non inficia il godimento delle agevolazioni (Agenzia delle Entrate).

    ok, ma se non facciamo fare la dichiarazione di inizio lavori al geometra, come si fa a dimostrare l'effettiva data di inizio lavori?


    Si dovranno fare raccomandate diverse per i lavori interni ad ogni unità immobiliare e raccomandata separata per i lavori "condominiali".

    dato che non si tratta di condominio....quindi meglio fare 3 raccomandate separate a Pescara, giusto?

  • staff
    Staff Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 23 Aprile 2010, alle ore 18:10
    ... Mio padre, proprietario di un appartamento, insieme agli altri due proprietari degli appartamenti sopra al suo, deve ristrutturare esternamente la palazzina.....

    Tu stesso hai detto che vi sono lavori sul muro perimetrale esterno della palazzina che è comunque "parte comune", quindi .....

    Il condominio esiste "di fatto" quando più unità immobiliari hanno anche un solo bene comune (es. fognatura, giardini, vialetti, ingressi, cancelli, muri perimetrali dell'edificio, ecc.)

  • alemonal
    Alemonal Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 23 Aprile 2010, alle ore 20:59
    Ok...sorvoliamo sul fatto del condominio, farò una raccomandata per ogni proprietario.

    per quell'altro quesito (ma se non facciamo fare la dichiarazione di inizio lavori al geometra, come si fa a dimostrare l'effettiva data di inizio lavori?) chi mi sa dire qualcosa di più?

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img davide guerra
Buongiorno a tutti.Avrei bisogno del vostro aiuto per provare ad identificare l'essenza di questo parquet.Qualche idea?Grazie a tutti in anticipo!!...
davide guerra 27 Aprile 2024 ore 17:12 1
Img avriljasmin
Buongiorno a tutti!Vi allego la planimetria dell'appartamento di 95 mq. dove ho più o meno inserito arredamento, ma può essere modificato!Ci sono anche le misure...
avriljasmin 26 Aprile 2024 ore 16:00 2
Img .mar
Buonasera sono in trattativa per un ufficio ma i pavimenti mi lasciano perplesso poiché temo si tratti di linoleum/vinil amianto.Una parte è coperta da nuove...
.mar 26 Aprile 2024 ore 12:16 6
Img mandrake
Buongiorno a tutti, ho un antibagno, che appunto prima di un bel bagno l'ho usato per metterci il boiler elettrico dell'acqua calda (in alto a dx) e la lavatrice.Siccome non...
mandrake 23 Aprile 2024 ore 18:40 1
Img frassieros
CiaoVilletta singola dei primi anni 70 su due piani fuori terra, in lombardia. Vorrei recuperare il sottotetto, per creare una nuova unità abitativa. Sul lotto insistono i...
frassieros 22 Aprile 2024 ore 13:53 2
346.663 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI