• preventivi
  • ristrutturazione
  • progetto
  • cadcasa
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • prezzi
  • computo
sp
2010-04-23 20:59:04

Dubbi dia e 36%


Alemonal
login
23 Aprile 2010 ore 10:37 4
Buongiorno a tutto il forum
Sono a chiedere il vostro prezioso aiuto per chiarire alcuni dubbi che mi stanno tormentando
Mio padre, proprietario di un appartamento, insieme agli altri due proprietari degli appartamenti sopra al suo, deve ristrutturare esternamente la palazzina.
In data 04/08/09 il geometra ha presentato la Dia in comune e nella seconda pagina leggo che c'è scritto che in data 05/09/09 si darà inizio ai lavori.
Io fino ad ora non ho inviato la raccomandata a Pescara perché i lavori non sono mai iniziati e forse inizieranno a maggio di quest'anno. Ho chiesto quindi al geometra se sono ancora in tempo per inviare la raccomandata e lui mi ha risposto così:
"i lavori possono iniziare il 05/09/2009.. ma per l'inizio effettivo io devo presentare una dichiarazione di inizio lavori. (la lettera la mandi prima dichiarando che non sono ancora iniziati poi invierai per scrupolo la dichiarazione di inizio lavori da me firmata"

Ora i miei dubbi sono questi:

-che data metto come inizio lavori sul modulo da inviare a Pescara?

-visto che si tratta di 3 diversi appartamenti/proprietari bisogna inviare 3 raccomandate e ognuno paga 1/3 dei lavori con bonifico?

- gli altri due proprietari intendono fare i lavori senza interpellare più il geometra che ha presentato la Dia, in questo caso che succede se io invio la raccomandata e il geometra non procederà con la dichiarazione inizio lavori da lui firmata????

Ringrazio anticipatamente coloro che vorranno aiutarmi
  • staff
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 23 Aprile 2010, alle ore 12:04
    Una data leggermente diversa circa l'effettivo inizio lavori non inficia il godimento delle agevolazioni (Agenzia delle Entrate).

    Il consiglio del geometra appare quindi congruo.

    Si dovranno fare raccomandate diverse per i lavori interni ad ogni unità immobiliare e raccomandata separata per i lavori "condominiali".

    Attenzione ai pagamenti: diversi e a mezzo bonifico con fatture diverse.

    Per le fatture pagate sui lavori condominiali, le stesse potranno essere pagate anche dal solo "rappresentante" (amministratore) del condominio che provvederà poi a produrre dichiarazione separata con le quote corrispondenti ai vari proprietari.
    Le dichiarazioni potranno essere utilizzate per usufruire delle detrazioni.

  • alemonal
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 23 Aprile 2010, alle ore 13:57
    Una data leggermente diversa circa l'effettivo inizio lavori non inficia il godimento delle agevolazioni (Agenzia delle Entrate).

    ok, ma se non facciamo fare la dichiarazione di inizio lavori al geometra, come si fa a dimostrare l'effettiva data di inizio lavori?


    Si dovranno fare raccomandate diverse per i lavori interni ad ogni unità immobiliare e raccomandata separata per i lavori "condominiali".

    dato che non si tratta di condominio....quindi meglio fare 3 raccomandate separate a Pescara, giusto?

  • staff
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 23 Aprile 2010, alle ore 18:10
    ... Mio padre, proprietario di un appartamento, insieme agli altri due proprietari degli appartamenti sopra al suo, deve ristrutturare esternamente la palazzina.....

    Tu stesso hai detto che vi sono lavori sul muro perimetrale esterno della palazzina che è comunque "parte comune", quindi .....

    Il condominio esiste "di fatto" quando più unità immobiliari hanno anche un solo bene comune (es. fognatura, giardini, vialetti, ingressi, cancelli, muri perimetrali dell'edificio, ecc.)

  • alemonal
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 23 Aprile 2010, alle ore 20:59
    Ok...sorvoliamo sul fatto del condominio, farò una raccomandata per ogni proprietario.

    per quell'altro quesito (ma se non facciamo fare la dichiarazione di inizio lavori al geometra, come si fa a dimostrare l'effettiva data di inizio lavori?) chi mi sa dire qualcosa di più?

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img andrea cicognini
Ciao a tutti,sto valutando di integrare il riscaldamento nel mio soggiorno (circa 30 m²) perché la pompa di calore da sola non basta nei giorni più freddi. Non...
andrea cicognini 03 Dicembre 2025 ore 14:25 1
Img la rosaletizia
Ciao a tutti, devo ristrutturare una casa e al piano terra c'è umidità di risalita. La ditta mi ha proposto il vespaio come soluzione definitiva dell'umidità...
la rosaletizia 01 Dicembre 2025 ore 15:01 6
Img france25
Ciao a tutte e tutti.Devo compare uno scaldabagno elettrico ad accumulo di 30L (o max 50) da installare all'esterno.La casa è in classe A4.Ho visto che ci sono modelli che...
france25 01 Dicembre 2025 ore 14:54 2
Img luke 80
Salve,sono in affitto con contratto 3+2, sono già scattati i due anni che si rinnovano automaticamente dopo la prima scadenza dei primi 3 anni, e il 31 ottobre 2026...
luke 80 30 Novembre 2025 ore 17:31 3
Img pe.si.co
Un piccolo condominio di 5 unità abitative sta per rifare la facciata e sistemare il tetto. A occhio, l’intervento supera il 25% della superficie disperdente totale.I...
pe.si.co 30 Novembre 2025 ore 17:28 2
348.700 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI